Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine


lunedì 9 luglio 2018
    

 
No dal Ministro Costa alla legge in Trentino che permetterà di abbattere esemplari di orsi e lupi. Le leggi in via di approvazione nelle due province autonome secondo il Ministro sono anticostituzionali.  "Io come ministro della Repubblica ho il dovere di intervenire - si è affrettato a dichiarare Costa alla stampa - quelle due leggi violano un principio costituzionale. Il Piano Lupo, che intendo portare prossimamente in Conferenza Stato Regioni   escludendo il passaggio tutt'altro che utile sugli abbattimenti selettivi, conterrà le strategie e le azioni giuste per offrire una risposta concreta anche alle richieste dei territori di governare la coesistenza tra uomo e specie animali, tutelando economie e la biodiversità. Ritengo sia un grave errore - sottolinea - per le Province di Trento e Bolzano, volersi dotare di autonomia sulla gestione della fauna, che è patrimonio indisponibile dello Stato, forzando l'equilibrio tra i poteri su temi importanti e molto delicati, che devono prevedere soluzioni scientifiche e tecniche realmente valide e molta ragionevolezza".
 
A ribattere al Ministro Costa, all'interno dello stesso Governo, è il Sottosegretario alla Salue Maurizio Fugatti, deputato della Lega.  "Siamo contrari all'impugnativa della legge di fronte alla Corte costituzionale. Eventualmente, prima di farlo, occorrerebbe almeno capire le ragioni che hanno portato a questa decisione e fare proposte serie per risolvere subito il problema. Sarebbe un'occasione per dimostrare maggior rispetto per la cosiddetta democrazia diretta esercitata in questo caso legittimamente da queste Province autonome con voti ufficiali dei rispettivi Consigli provinciali". "E' una questione di sicurezza - aggiunge poi - e di incolumità delle persone, visto che ci sono già stati casi di aggressione da parte di orsi e avvicinamenti pericolosi a scuole e parchi gioco da parte di lupi. Inoltre, la presenza di questi grandi carnivori sta mettendo a serio rischio l'agricoltura di montagna. Non a caso, tanti allevatori del Trentino Alto Adige stanno gettando la spugna abbandonando la propria attività con tutte le conseguenze negative proprio in termini ambientali di sostenibilità della montagna".

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

VISTO CHE LA FAUNA è PATRIMONIO INDISPONIBILE DELLO STATO ALLORA PERCHè I DANNI DEI CINGHIALI LI DEVONO PAGARE I CACCIATORI ? CHE ABBIAMO SCRITTO GIOCONDO IN FRONTE?

da GENNY 4 BOTT 11/07/2018 22.38

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Prrrrrrrrrrrrrr.

da Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 10/07/2018 17.55

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

purtroppo in Italia tutto è portato all'esasperazione fino a quando la gente non si fa giustizia da sola. Probabilmente i Magistrati potrebbero giocare un ruolo fondamentale per il bene di tutti. Speriamo in loro.

da Mixer 10/07/2018 14.57

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Se i lupi sui nostri monti, sia Alpi che Appennini, si erano estinti una ragione ci doveva pur essere sicuramente. E secondo me è proprio quella che questi animali davano pericolo ai cercatori di frutti di bosco come i funghi e fastidio agli allevatori ed ai contadini che allora frequentavano per vivere i nostri monti. Nel Cilento (SA) oggi parco Nazionale, ogni anno molto tempo fa si faceva la parata al lupo detta ( 'ncana), dove partecipavano cacciatori e abitanti di quei luoghi per mantenerne un numero limitatissimo qualche famiglia si e no ogni centinaia di chilometri quadrati. In più ci stava O'Luparu che era un esperto a cacciare il lupo, il quale viveva proprio con i proventi che guadagnava cacciandolo, portando poi in giro la sua pelle a dimostrazione di averlo ucciso. Ogni paesano gli dava qualcosa ripagandolo in natura. Questa è storia, da cui dobbiamo trarne esempio come in qualsiasi altra storia umana del passato. Pace e bene.

da jamesin 10/07/2018 14.29

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

il sunnominato impugnerà le leggi trentine......chi paga? Ovviamente Pantalone, e le parcelle degli avvocati che lavoreranno (sicuramente per qualche anno) non saranno certamente scontate........

da AZZECCAGARBUGLI. 10/07/2018 13.35

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

secondo i "beneinformati" , plurilaureati, con spcializzazione in grandi carnivori (cioè specializzati in pranzi a base di risotto con l'ossobuco, bollito misto, grigliate miste, insaccati vari, contorni misti, vino à la carte, dolce , caffè, e liquori vari) i lupi e gli orsi fuggono dall'uomo; bene, allora si facciano u n giretto nelle zone dove si trovano questi lupi e orsi, e provino a pernottare con una tenda , se il giorno dopo saranno ancora vivi, allora crederò a queste teorie da scienziati da circo equestre, teorie fatte con il cosidetto "copia e incolla" , tanto nel paese dei cachi ci sono un sacco di decerebrati che credono alle balle spaziali.....

da Lupus in fabula. 10/07/2018 13.06

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

MA CHI SE NE FREGA DI ABBATTERE ORSI E LUPI!! A ME BASTANO TORDI E MERLI. I GRANDI CARNIVORI LASCIAMOLI PERDERE CHE SONO UNA POLPETTA AVVELENATA PER LA CACCIA ITALIANA.

da Fatevi furbi 10/07/2018 11.46

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Ministro guardi e segua l'esempio delle nazioni a noi confinanti,Svizzera e Francia!!! NON mi risulta che in queste nazioni sono amministrate da dementi, sono amministrate da persone intelligenti che quando ci sono problemi e vanno affrontati, lo fanno senza farsi condizionare da chi i dati scentifici e la Densità Agro Forestale di una specie(DAF)NON SANNO COSA SIA, oppure per loro è un optional.

da Il Nibbio 10/07/2018 10.59

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

era normale che succedesse. purtroppo ci aspettano anni molto bui per la caccia con sta gente qua che di natura non sa nulla.

da Pippo 10/07/2018 9.03

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Usare lo stipendio del ministro Costa per risarcire i danni di orsi e lupi, spiegargli che sta sbagliando è inutile

da Mauro 10/07/2018 8.54

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Come al solito molti parlano esclusivamente perche' hanno la bocca senza alcuna minima informazione in merito. Ma lo sapete quanti sono i cani da caccia sbranati nei loro ricoveri nella sola provincia di Reggio Emilia ? Siete informati che in abruzzo in alcune zone i segugi vengono predati artatamente durante la seguita della lepre e in quelle zone non e piu possibile addestrare e cacciare la lepre ? Potrei andare avanti con la diminuzione drastica dei gruppi di mufloni con intere numerose famiglie di lupi insediatesi nelle vicinanze ecc. Ecc. Ma di che cacchio state parlando.. problema che non riguarda i cacciatori!!!???? Ma non vi vergognate ...state zitti almeno che fate piiu bella figura invece di sparare idiozie

da Segugista 10/07/2018 0.52

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Era ovvio che impugnavano..... Per loro esistono solo recinti elettrici, cani da guardinaia e bla bla bla bla...... 1 perché sono stati sterminati? 2 è il caso di far studiare un po'di gestione della fauna a Roma. 3 consiglierei la lettura di "antropofagia dellanpianura padana" consultabile con una ricerca su google, tanto per fa capire ai Signori burocrati d'ufficio cosa succedeva 150 anni orsono. 4 gli abbattimenti chebse li ciuccino i carabinieri (così magari rispolverano i mauser sr d'ordinanza) e non come fanno sempre chiedere aiuto ai cacciatori (nutrie, cinghiali,....,....,....) a gratis e poi sparare m... A sulla categoria e inondarla di tasse.

da Luparo 09/07/2018 22.59

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Ma se il problema riguarda gli agricoltori e gli allevatori non dovrebbe essere il Ministro dell'agricoltura ad occuparsi del caso ? Io continuo ed insisto nel dire che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e sottolineo alimentari e forestali dovrebbe occuparsi del caso. Il Ministro all'ambiente dovrebbe occuparsi dei danni ambientali dove ambiente non significa selvatici, eppure è elementare Watson . Mi sembra che innanzitutto bisognerebbe incominciare a vedere e a stabilire per legge le competenze dell'uno e dell'altro.

da jamesin 09/07/2018 21.43

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Ci sará un morto, in italia serve il mprto, e allora vedrete mamoni sparire, ministri in retromarcia furibonda etc......perchè, purtroppo, un morto prima o poi ci scapperá

da Bios 09/07/2018 20.54

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Sono d accordo con chi sostiene che tutto ciò non riguarda i cacciatori.Stiamone fuori anche con i commenti. .

da Francesco dalla Toscana 09/07/2018 20.14

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Hai ragione, orsi e lupi non sono un problema dei cacciatori (solo); sicuramente diventeranno un grosso problema per tutti coloro che frequentano boschi e montagne. In ogni caso mi "infervoro" quando vedo che chi è preposto a decidere, e per farlo dovrebbe essere ben informato ed obiettivo, non lo è e quindi sbaglia, facendo scelte superficiali ed inconcludenti. Vorrei poi vedervi se un lupo attacca il vostro cane mentre siete a caccia, se continuate adire che non è anche un nostro problema.

da MarioP 09/07/2018 18.02

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Peccato, un'altra delusione.Quando la politica non ascolta le legittime lamentele di chi subisce danni, come può poi meravigliarsi se gli allevatori/agricoltori esasperati ricorreranno ad azioni estreme per tutelare i loro interessi? Gli avvelenamenti indiscriminati degli orsi e le spoglie di lupi esposte lungo le strade non hanno evidentemente insegnato nulla? Non sono state utili a far capire che alcune categorie operanti sul territorio sono al limite della sopportazione ?

da Frank 44 09/07/2018 16.55

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Io condivido il post di "cuociano nel loro brodo", questa grana non spetta a noi risolverla, come non dovremmo occuparci di cinghiali ,corvi, piccioni e nutrie, lasciamo che sia lo stato ad occuparsene, guardate che chi non conosce il nostro mondo crede, ovviamente istruiti a dovere dagli ambientalisti( veri maestri nell'utilizzo dell'arma dei social e altri mezzi di comunicazione.....mica come noi poveri esseri anacronistici, rappresentati da gente ancor meno all'avanguardia nell'uso dell'arma dell'informazione (al massimo noi sappiamo usare un cal 12) che siano le pressioni dei cacciatori che induce le province a far sparare incondizionatamente a lupo alberto e all'orso yoghi...lasciamo che vengano impiegate risorse pubbliche e poi informiamo i media di quanto costa alla collettività, solo cosi legittimeremo la nostra categoria. Finchè i media ci vedranno come quelli che sparano a tutto ciò che si muove non andremo più da nessuna parte

da Bughiu 09/07/2018 16.23

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

PROBLEMA NON DEI CACCIATORI. ABBATTERE LUPI ED ORSI FINIRÀ DI DISTRUGGERE LA NOSTRA IMMAGINE. Se la vedano chi subisce danni, la lipu è il generalissimo. A noi che ce frega? Perché ci infervoriamo?

da Cuociano nel loro brodo 09/07/2018 15.24

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

SIGNOR MINISTRO, SI RENDE CONTO CHE CI SONO ALLEVATORI, COME QUELLI DELLA LESSINIA NELLA PROVINCIA DI VERONA E TANTI ALTRI IN ALTRE REGIONI CHE SONO PRONTI A CHIUDERE LE LORO AZIENDA AGRICOLE NON PER PROTESTA MA PER IMPOSSIBILITÀ A FRONTEGGIARE FINANZIARIAMENTE I DANNI PROVOCATI DAGLI ATTACCHI DEI LUPI ? SIGNOR MINISTRO LO SA CHE È SCIENTIFICAMENTE PROVATO CHE NON ESISTE UNA COESISTENA TRA LUPI NEL NUMERO CHE QUESTI HANNO RAGGIUNTO E LE FREQUENZE DEGLI ATTACCHI AI CAPI DI BESTIAME ? SIGNOR MINISTRO LO SA CHE LE UNICHE PROPOSTE ALLA CONVIVENZA SONO QUELLE DI RECINTARE I PASCOLI E FORNIRE GLI ALLEVATORI DI PASTORI MAREMMANI ? SIGNOR MINISTRO CONOSCE LE ESTENSIONI DE PASCOLI PREAPINI E ALPINI ???? E' COSA CERTA CHE LE CASSE DELLO STATO NON POSSONO PAGARE TUTTI I DANNI PRODOTTI IN ITALIA DAI LUPI!!!!!!! SIGNOR MINISTRO NON SI PARLA DI ERADICARE IL LUPO MA DI CONTENERLO IN TERMINI NUMERICI ACCETTABILI. SIGNOR MINISTRO COSA RACCONTERÀ AI GENITORI RESIDENTI IN ZONE RURALI ALPINE O APPENNINICHE QUANDO AVVERRA IL PRIMO ATTACCO DI LUPI A UN BAMBINO ALLONTANATOSI DALLA PROPRIA ABITAZIONE ??? COME MINISTRO DELLA REPUBBLICA POTREBBE SPIEGARCI IL DIFFERIMENTO DEL DIVIETO DI UTILIZZARE IN AGRICOLTURA PESTICIDI ED ERBICIDI GRAVEMENTE TOSSICI OPERATO DAL PRECEDENTE GOVERNO ?? COSA STIAMO ASPETTANDO ??????? NON POSSIAMO TRATTARE IL PROBLEMA DEI LUPI A LIVELLI FIABESCO. SPERO CHE QUALCHE MEMBRO DELLA SUA SEGRETERIA LA INFORMI DI QUESTE PRECISAZIONI AFFINCHE' NE POSSA FARE DELLE OPPORTUNE VALUTAZIONI DOPO ESSERSI INFORMATO DELLA LORO VERIDICITA' .

da Ciano 77 09/07/2018 15.08

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

MarioP hai perfettamente ragione...no alla caccia al lupo o orso ma controllo delle sue popolazioni se esse sono in forte contrasto(come adesso) con l'allevamento si ad abbattimenti controllati su individui identificati(a pagamento) con il ricavato indennizzo a chi a subito danni

da Alpigino 09/07/2018 14.20

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Ecco fargli indossare quella divisa nera anche per qualche giorno "è stato uno scempio.." .Se la vedra' con Centinaio che ha visione diverse.......l'animalaro...

da T el C 09/07/2018 14.16

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Come al solito i nostri politici sono in ritardo, svegliaaaa il lupo non è più in pericolo, anzi. No secco alla caccia al lupo, ma quello che vogliono fare in Trentino è più che giusto. Basta con demagogia e preconcetti.

da MarioP 09/07/2018 14.10

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

"escludendo il passaggio tutt'altro che utile sugli abbattimenti selettivi, conterrà le strategie e le azioni giuste per offrire una risposta concreta anche alle richieste dei territori di governare la coesistenza tra uomo e specie animali, tutelando economie e la biodiversità." Signor Ministro non vedo l'ora di leggere quanto sopra dichiara, cerco di indovinare il metodo... Sale sulla Coda?

da Gilbe 09/07/2018 13.53

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Un fazioso che su questa parte di materia agisce alla stregua di pregiudizi e suggestioni personali. E' contrario alla caccia e alla gestione e farnetica soluzioni che non ha ancora esposto o programmate. Un ministro di parte dunque che ha messo come sottosegretario uno della Lipu (qui il conflitto di interessi come per tutti quelli citati in tanti anni su altri politici che non erano 5 stelle ovviamente non contano). Perfettamente aderenti alle stesse modalità dei loro predecessori.

da Flavio romano 09/07/2018 12.20

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Caro Nibbio dicono che aveva messo le mani alla "TERRA DEI FUOCHI" io non ho visto miglioramenti e poi uno che si ritrova una divisa come quella dell'ARMA(x me uno scempio)sta in una "botte di ferro)cosa vuoi che miglori se poi come sott.rio c'è MAMONE CAPRIA abbiamo fatto BINGOOOO non è questo un conflitto d'interesse e quindi ANTICOSTITUZIONALE un saluto

da MARCELLO64 09/07/2018 12.06

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Mi sembra un ministro di SINISTRA. CHE È CONTRO LA CACCIA.INVECE DI RISPETTARE LA VOLONTÀ DELLA REGIONE E PROVINCIA!

da W la caccia 09/07/2018 11.34

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Lo facevo più intelligente,vista la professione che svolgeva prima!!!

da Il Nibbio 09/07/2018 11.20

Re:Costa contro abbattimenti lupo, impugnerà leggi trentine

Un altro ambientalista da salotto!

da tordo molisano 09/07/2018 10.25