Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"


lunedì 19 marzo 2018
    

 
 
Sulla questione lupo in Trentino, interviene anche il noto alpinista Reinhold Messner, appoggiando pubblicamente la petizione dell'Assessore all'Agricoltura di Bolzano che chiede di abbassare il livello di tutela della specie per poterne abbattere una parte.

“Sono troppi e bisogna intervenire subito per limitarne la presenza. Anzi, siamo già in ritardo” ha detto l'alpinista altoatesino, come già aveva fatto in passato sulla questione degli orsi troppo confidenti. "Non ho avuto modo di firmare la petizione, ma se dovessero chiedermelo, lo farei volentieri. Credo infatti che l’assessore Schuler abbia intrapreso, con questa petizione, un’iniziativa giusta e intelligente. Il motivo per cui anch’io ritengo necessario un abbassamento del livello di tutela del lupo è molto semplice: non abbiamo più l’habitat per questi animali e bisogna quindi trovare un equilibrio che sia accettabile per chi vive in montagna. E questo risultato - spiega l’alpinista - si può ottenere solo se si abbattono gli esemplari problematici. Il discorso vale sia per gli orsi che per i lupi".

Secondo Messner la gestione del lupo è ancora più complessa di quella dell’orso: "Siamo già in ritardo, e se non si inizia a fare qualcosa per limitare la diffusione del lupo, sulle nostre montagne ci sarà una strage di pecore, puledri ed altri animali. I lupi sono infatti più aggressivi dell’orso, anche perché agiscono in branco: se attaccano un gregge di 50 pecore, per esempio, sono capaci di ucciderle quasi tutte per poi mangiarne solo un paio, o esse comunque muoiono perché, fuggendo terrorizzate, magari finiscono in un burrone. La presenza del lupo è quindi poco compatibile con l’attuale situazione delle montagne altoatesine, che sono molto più antropizzate di quanto non fossero, ad esempio, cento anni fa. Non ci sono solo i contadini, grazie ai quali la montagna viene preservata e curata, ma anche moltissimi turisti che, attraverso i sentieri, vanno praticamente ovunque. Chi sostiene quindi che ci sia spazio per il lupo e l’orso sulle montagne sudtirolesi o trentine si sbaglia, perché l’habitat è decisamente cambiato rispetto al passato. Se non interveniamo la situazione è destinata a peggiorare, perché i lupi si riprodurranno".

"C’è chi ipotizza che basterebbe adottare delle misure di protezione per le greggi. Ma si tratta di una visione quasi romantica, legata ad un passato che non esiste più, quando i pastori stavano assieme alle greggi al pascolo tutta l’estate in quota. Questo valeva cento anni fa - afferma Messner sul Corriere.it - mentre oggi i contadini non possono permettersi il lusso di assumere un pastore per custodire le pecore, che sono quindi lasciate libere. I contadini devono inventarsi un secondo o triplo lavoro, magari gestendo uno skilift o dedicarsi all’agriturismo. Non possono dedicarsi tutto il tempo alle loro pecore, che sono quindi in balia dei grandi predatori".

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

Si infatti x favore.faccelo

da Massi 20/03/2018 6.52

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

Per noi cacciatori il lupo non si tocca,restiamone fuori a qualsiasi iniziativa ...diamo esempio di buonismo

da Il cacciatore del paese fantasma 19/03/2018 23.18

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

Avete visto il tg 5 di domenica quello è in all’Argentario in paese , e non veniamo a dire dei cani inselvatichiti per favore . Quando i nostri avi gli avevano estirpati ci hanno visto lungo che la fine era questa , ma oggi questi scienziati da quattro soldi gli hanno fatti reinserire per lucrarci sopra inventandosi un mestiere e studi pagati dalle regioni . L’uomo che è specie opportunista e il lupo che è superpredatore non possono convivere insieme e prima o poi il lupo perderà di nuovo la partita.

da Toscano 19/03/2018 22.13

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

QUESTO SIGNORE SI CANDIDÒ CON I VERDI POCHI ANNI FA....

da W la caccia 19/03/2018 21.02

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

Capisci? Dubito! Ma per favore..

da t el c 19/03/2018 20.43

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

toni el etc etc etc...ed infatti ho per caso diretto a qualcuno il mio pensiero ? Ripeto..sbattiamocene le palle e cerchiamo di non osannanare questo e quello,si chiami anche pinco pallino,che magari porgono spiragli "venatori". Capisci ? dubito

da massi 19/03/2018 19.07

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

Massi ,ma quand'e che ne capira' qualcosa. Qui nessuno ha detto che i cacciatori devono intervenire,Qui si sta' disquisendo se il lupo è o non è un problema e come intervenire, non che i cacciatori debbano cacciare il lupo.D'altra parte un perfetto equilibrio giova anche ai cacciatori?.

da toni el cacciator 19/03/2018 18.53

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

A parer mio,noi Cacciatori,dovremmo starne fuori da questa querelle.Facciamolo fare agli organi preposti il contenimento del lupo.Non ci smerdiamo ulteriormente agli occhi dell'opinione pubblica.

da massi 19/03/2018 16.18

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

Nessun politicante prenderà posizione per risolvere il problema lupo, hanno tutti paura degli animalisti-ambientalisti estremisti. Quando la situazione sarà grave e totalmente fuori controllo, allora la politica con grande squillo di trombe si deciderà ad intervenire. Nel frattempo i danni si sommano ai danni e nessuno è responsabile!

da Arrabbiato 65 19/03/2018 14.53

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

Sono in accordo con Messner, anche qui in Toscana il problema esiste e comunque i lupi che sono stati catturati vivi con trappole sono sempre ibridi per cui non e' che si arrecherebbe un gran danno alla 'specie' lupo

da Fabio 19/03/2018 14.34

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

Ecco ,mi viene in mente l'intervento di un consigliere regionaledel Veneto noto animal-pseudo -ambientalista che affermava ,i lupo sono circa 15/18 in tutto il Veneto a fronte di un alto numero di predazioni.. z....i se lo dice anche Messner svegliaaaaa!

da toni el cacciator 19/03/2018 13.52

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

Condivido in toto. Bravo Messner

da MarioP 19/03/2018 13.37

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

Una coppia ogni 100 Km quadrati bastano e avanzano ! Lo stiamo dicendo da 10 anni a questa parte. Le pecore sono dei pecorai e chi se ne fotte se il lupo se le mangia, tanto adesso va di moda che l'agnello non si deve mangiare.

da jamesin 19/03/2018 13.17

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

uno dei rarissimi , se non l'unico ambientalista, che ragiona con il cervello.

da FORZA REINHOLD . 19/03/2018 12.43

Re:Messner "i lupi sono troppi, intervenire subito"

Come dico da un po' di tempo prima o poi ci scappa il morto, i nostri antenati ci hanno messo una vita per ridurre drasticamente la popolazione lupo, vogliono farci capire che erano stupidi o che cosa?

da arturo 19/03/2018 12.29