Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Il canarino e il tordo!


lunedì 23 marzo 2009
    

Tordi e canariniI canarini sono più fortunati degli uccelli da richiamo. Una dimostrazione di quanto oggi nei media scarseggi l'obiettività quando si trattano temi faunistici e ambientali la si ha, al di là dei precisi attacchi contro la categoria  dei cacciatori di cui abbiamo avuto prova in questi giorni, confrontando lo spazio e il diverso approccio che viene dato a notizie sugli allevamenti di animali da compagnia o esposizione, per cui i toni di giornali e tg, sono sempre molto più rilassati, rispetto ad argomenti simili ma legati al mondo della caccia.

Lo ha dimostrato anche un servizio andato in onda ieri sera sul tg5 delle 20:00, tema: i canarini da esposizione. Il servizio ha tessuto le arti di alcuni allevatori italiani, campioni mondiali nella produzione di canarini in cattività, dai più svariati colori, cosa che riteniamo del tutto lecita.

Premesso che nulla abbiamo contro questa categoria e pure nulla da ridire abbiamo contro chi sceglie di tenere in casa un canarino, un pappagallino, un bengalino ecc, ci chiediamo come mai quando si è trattato di affrontare il tema dei richiami vivi si sia detto di tutto senza documentarsi (addirittura che verrebbero accecati per aumentarne le doti canore), ignorando il fatto che chi li alleva dedica quasi sempre loro molte ore del suo tempo e della sua devozione e li tratta con il più dovuto rispetto.

Non si capisce come mai in questo Paese tutto quanto c'entra con la  caccia debba essere sistematicamente demonizzato e finire sotto una gogna mediatica che non fa altro che aumentare le differenze e l'assenza di dialogo.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Il canarino e il tordo!

questo dimostra ancora se' c'e' ne fosse bisogno, che il giornalismo e' stato contaminato dalla POLITICA i giornalisti corrotti dalla POLITICA, la verita' distorta dalla POLITICA. per cui io voto per chi non fa POLITICA. la livella poi risolvera' tutto.

da DA PAOLOT FANO 24/03/2009 20.42

Re:Il canarino e il tordo!

tutto giusto! Ma intanto che ne parliamo tra noi cacciatori, purtroppo, sono parole al vento. Con i soldi delle nostre beneamate associazioni si dovrebbero comperare pagine di quotidiani e lì controbattere. Viviamo nel 'brodo' che meritiamo.

da Aldorin 24/03/2009 14.38

Re:Il canarino e il tordo!

x la redazione. Scusate se mi ripeto, ma talvolta, forse, è necessario. Il grande giornalista Enzo Biagi che tutti sappiamo che gentiluomo è stato e quale è stata la sua rettitudine e serietà professionale, disse e scrisse:"Oggi il rigore è considerato soltanto il calcio dagli 11 mt.!" La redazione del tg5 ne ha fatto tesoro. Non solo: non perde mai un'occasione per tacere su cose che non conosce e/o fa finta? di non conoscere. Oggi, aggiungo io, molto probabilmente molti giornalisti non sanno neppure cosa sia la deontologia professionale e se taluni lo sanno, se ne fregano altamente, l’importate e sporcare di nero un foglio bianco. Cordiali saluti, Nino

da [email protected] 23/03/2009 18.26

Re:Il canarino e il tordo!

SENATORE ORSI I CANARINI SONO CONTINGENTATI COME I NOSTRI RICHIAMI? vada avanti e non ceda su nulla! CON LEI!!!!!!!!

da Osvaldo da pistoia 23/03/2009 18.04

Re:Il canarino e il tordo!

I MIEI MERLI, I MIEI BOTTACCI, I MIEI SASSELLI E LE MIE CESENE SONO I MIEI CANARINI! Anzi forse di più. Brava redazione non lasciate passare niente e rispondiamo sempre e a voce pacata e testa alta.

da Luchino 23/03/2009 17.47

Re:Il canarino e il tordo!

Avete perfettamente ragione e pensare che l'allevatore di canarini visto nel tg5 delle ore 20.00 è un mio paesano (di Ischia)che purtroppo vorrei avere l'opportunità di conoscere!!! Ma quando si accosta qualsiasi cosa alla caccia AIUTO!!

da Vincenzo 23/03/2009 17.32