Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Fauna Selvatica: Emilia Romagna rimborserà il 100% dei danni


giovedì 8 marzo 2018
    

La Regione Emilia Romagna sarà la prima regione in Italia a cambiare la regole per gli aiuti di Stato agli agricoltori per i danni della fauna selvatica. Grazie ad un buon coordinamento con la Commissione europea, si annuncia in una nota regionale, si potranno  riconoscere agli agricoltori, in base alla normativa degli aiuti di Stato (senza i limiti previsti dai cosiddetti ‘de minimis’), i contributi relativi ai danni provocati non solo dalle specie selvatiche protette, ma anche da quelle non tutelate che vivono in “zone protette”, come Parchi e Riserve naturali, Oasi di protezione della fauna e zone di ripopolamento e cattura presenti nel territorio regionale.

La novità è oggetto di una delibera di Giunta presentata dall’assessore regionale all’Agricoltura, Simona Caselli, nella II commissione dell’Assemblea legislativa. "Oggi - spiega la Caselli - solo per le specie protette e per quelle che vivono nelle aree tutelate si esce dal regime ‘de minimis’ (che prevede massimo 15mila euro nell’arco di tre anni, elevabili a 30mila euro nel caso di danni provocati da uccelli ittiofagi), e i contributi potranno essere erogati fino al 100% dei danni subiti. Previsti anche finanziamenti per misure di prevenzione e protezione delle specie animali e delle coltivazioni”.

Oltre che per i danni provocati dalla fauna selvatica, la proposta di delibera dell’assessorato  regionale all’Agricoltura concede anche finanziamenti per interventi di prevenzione delle produzioni zootecniche come recinzioni metalliche fisse, miste, elettrificate semipermanenti e mobili; dissuasori faunistici che si attivano automaticamente emettendo suoni o luci e acquisto di cani da guardiania a protezione delle greggi.  Sono compresi anche il rimborso dei capi uccisi e le cure veterinarie per quelli feriti. Le spese per la protezione delle produzioni vegetali interessano le recinzioni perimetrali, sia contro i selvatici sia anti-uccelli, quelle elettriche e i dissuasori faunistici, come i cannoncini acustici o i palloni, per la difesa da storni, gazze e cornacchie.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Fauna Selvatica: Emilia Romagna rimborserà il 100% dei danni

Che spasso,fanno il passamano. Il bifolco paga le tasse e poi gli rimborsano il danno anche con una parte dei suoi soldi delle tasse.

da Il guadagno dell'uccello padulo 09/03/2018 1.10

Re:Fauna Selvatica: Emilia Romagna rimborserà il 100% dei danni

Ma quanto piace rimborsare ,chissa perche'.? Io credo che i danneggiati preferirebbero che gli rimuovessero le cause

da toni el cacciator 08/03/2018 22.25

Re:Fauna Selvatica: Emilia Romagna rimborserà il 100% dei danni

"I danni li dovrebbero pagare i cacciatori che anno fatto in modo che questi animali proliferassero. Avete in pestato il territorio mo attaccatevj al tram. Aumenteranno sempre a dismisura.è successo come le altre cose che non vanno in Italia .perche non c'è controllo"......sisi tutto giusto...ma finalmente ci sono i lupi e stanno aumentando, inesorabilmente aumenteranno i danni agli allevatori e qui neanche il più esagitato animal-ambientalista potrà dire che la colpa è dei cacciatori che hanno ripopolato con.....si la solita storiella da topolino via

da bios 08/03/2018 22.23

Re:Fauna Selvatica: Emilia Romagna rimborserà il 100% dei danni

I danni li dovrebbero pagare i cacciatori che anno fatto in modo che questi animali proliferassero. Avete in pestato il territorio mo attaccatevj al tram. Aumenteranno sempre a dismisura.è successo come le altre cose che non vanno in Italia .perche non c'è controllo .

da luigi 08/03/2018 19.35

Re:Fauna Selvatica: Emilia Romagna rimborserà il 100% dei danni

Rimborserà il 100% Sì a babbo morto (direbbe un toscano) Chiedetolo agli agricoltori agli allevatori e ai pastori se vengono rimborsati in che tempi per non parlare poi di una burocrazia che osteggia ogni richiesta.

da bretone 08/03/2018 18.43

Re:Fauna Selvatica: Emilia Romagna rimborserà il 100% dei danni

FATE PAGARE I 5 STALLE,IL WWF LA LIPU,E QUELLA ACCOZZAGLIA DI GENTACCIA DEI LORO ACCOLITI! DIMENTICAVO L'ENPA.....SE NON SI SONO GIA' RUBATO TUTTO!

da ANTOINE 08/03/2018 15.01

Re:Fauna Selvatica: Emilia Romagna rimborserà il 100% dei danni

Chi paga ? Pantalone...

da MA BRAVI..... 08/03/2018 12.31