Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

La Lav difende i lupi (e dimentica i mufloni)


mercoledì 14 febbraio 2018
    

 
Difficile comprendere perché la morte di un erbivoro non susciti alcuna reazione degli animalisti quando a provocarla è stato un altro animale. Tipo il lupo. Del resto è la natura, che altro può fare un lupo se non affondare i suoi canini nelle sue povere prede?

Pochi giorni fa, sull'Altopiano di Asiago sono state rinvenute tre carcasse predate.  "Almeno tre mufloni sono state assalite dai lupi e sbranate. Purtroppo è una scena che si ripete di giorno in giorno. Questo è un vero bollettino di guerra per la fauna selvatica, minata da un branco di lupi incontrollato che imperversa. Stanno davvero distruggendo tutta la fauna ungulata” ha spiegato Paolo Viezzi, presidente della Federcaccia del Friuli Venezia Giulia sul quotidiano locale Il Gazzettino.

A commento quindi di una delle tante stragi del predatore, ormai – dati scientifici alla mano – in crescita esponenziale su Alpi e Appennini, questa volta a danno di un branco di mufloni, la Lav si è affrettata a rispondere all'allarme lanciato dalla Federcaccia friulana “un atto che non ha nulla di anomalo, perché i lupi sono predatori e come tali predano”.

D'accordo. Ma siamo davvero sicuri che tali predazioni, in crescita, non debbano allarmare? Qual'è la soglia sostenibile di predatori in una determinata area? Quali rischi ci sono per la pubblica incolumità? Tutte domande che la Lav non si pone, così come non si pone alcun problema quando a morire, in maniera truce, sono le pecore, i cani e gli altri animali domestici che finiscono tra le grinfie del lupo. Eppure anche loro sono animali.

Il problema, come dimostra il piccato commento del vegano Massimo Vitturi, portavoce della prima associazione animalista d'Italia, sono le uccisioni degli animali per mano dell'uomo. Già perché quella non è natura, essendo noi esseri umani altro, probabilmente. Animali di serie b a cui non è concesso mangiare proteine che provengono da altri animali. Una logica davvero strampalata.

I cacciatori, in quanto fruitori della fauna locale, che da sempre contribuiscono a tutelare tramite i principi di gestione, denunciano il depauperamento in atto. “Negli ultimi tempi – scrive ancora Viezzi -  c'è stata una autentica stragi anche di lepri. Con la neve gli animali faticano a scappare e i lupi sono facilitati, tanto che nella notte fanno razzia. Qualcuno deve intervenire perché qui si stanno popolando solo i lupi. E' un problema che è sottovalutato, perchè noi cacciatori siamo qui proprio per salvaguardare la fauna del nostro territorio. Addirittura la Regione ci ha autorizzato a mantenere un certo equilibrio tra le varie specie che popolano le nostre montagne. Ora c'è un branco incontrollato di lupi che arriva dal centro Italia che sta imperversando nel Nordest. Stanno facendo razzia quotidiana tra le montagne venete e ora si stanno spostando anche in Friuli Venezia Giulia.
Chiediamo alle autorità di intervenire per salvaguardare la fauna selvatica".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:La Lav difende i lupi (e dimentica i mufloni)

Il muflone per natura non conosce la specie lupo,peggio ancora se per caso dovesse comparire la lince.Queste due specie vanificherebbero in poco tempo tutti gli sforzi fatti in questi anni con sacrificio dai cacciatori. Certo che per capire certe cose non bisogna essere laureati.

da Il Nibbio 15/02/2018 17.28

Re:La Lav difende i lupi (e dimentica i mufloni)

il sig vitturi ci vuole vegetariani o meglio vegani? Ci vuole popolo bue.. ( naturalmente di quello che vuole lui sara' nostro dovere deluderlo)

da toni el cacciator 15/02/2018 14.57

Re:La Lav difende i lupi (e dimentica i mufloni)

Mi chiedo dove potrebbe nascondersi un cacciatore che incolpa i lupi del calo delle lepri. Una volta,almeno, i vecchi insegnavano qualcosa alle nuove leve.Che pena.

da stecker 14/02/2018 20.36

Re:La Lav difende i lupi (e dimentica i mufloni)

ma è molto semplice con i mufloni non hanno sovvenzionamento con i lupi invece ci marciano bene , tra controlli e monitoraggi sapete quanti soldini fruttano e SCOMPAIONO ,gli ambientalisti animalari e tutte le associazioni simili sono state la rovina della natura.

da genny 4 bott 14/02/2018 20.23

Re:La Lav difende i lupi (e dimentica i mufloni)

Ma perché non ne catturano un po di lupi e li portano all'isola d'Elba dove devono eradicare i mufloni ? Così godranno per un po' e poi quando hanno finito Sì estingueranno pure i lupi . A parte gli scherzi a me servirebbero quelle corna....ci escono certi manici di coltello da favola . Mah...invece, seriamente, a camere riunite, il branco di lupi li sguinzaglierei la dentro e chiuderei le porte.

da Carlo rm1 14/02/2018 19.41

Re:La Lav difende i lupi (e dimentica i mufloni)

Io ci vivo ad Asiago. Da circa due anni a questa parte sono centinaia gli animali trovati sbranati. Se ne sono accorti solo ora? Sono trenta anni che la provincia cerca di farli estinguere ( i mufloni) , per fortuna sono stati gestiti bene da noi cacciatori. Ora arriva il lupo, ma per gli animalisti la strage é opera dei cacciatori/bracconieri, complimenti per la disinformazione. Sarebbe ora che le associazioni venatorie controbattessero alle panzanate animaliste. Basterebbe presentare un po' di numeri forniti dalla provincia per farli tacere. Deve finire il tempo del silenzio é ora di svegliarsi e controbattere, basta subire, é ora di fare INFORMAZIONE .

da LUPARO 14/02/2018 19.03

Re:La Lav difende i lupi (e dimentica i mufloni)

se aspettate che i politici autorizzino il prelievo del lupo ci mangiano tutti, soprattutto chi fa certe forme di caccia e gli capita l'occasione non deve perderla altrimenti finiremo in bocca ai lupi

da LUCA BG 14/02/2018 18.31

Re:La Lav difende i lupi (e dimentica i mufloni)

Le decisioni (anche quella di rendere cacciabile il lupo) in una democrazia le prende il Parlamento eletto dal popolo sovrano il quale si esprimerà il prossimo 4/3. La FIDC anziché fare come sempre il pesce in barile dia una precisa indicazione di voto. Gli appelli al buon senso con i vengano servono a nulla.

da È ORA DI FARE NON DI DIRE 14/02/2018 16.06

Re:La Lav difende i lupi (e dimentica i mufloni)

ODIA E FAI ODIARE 5 STALLE

da ANTOINE64 14/02/2018 16.02