Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Papa Francesco bacchetta gli ambientalisti della domenica


lunedì 8 gennaio 2018
    

Papa Francesco, parlando di educazione e di scuola, ha ricordato l'importanza di "educare a uno stile di vita basato sull'atteggiamento della cura per la nostra casa comune che è il creato.
 
"Uno stile di vita - ha aggiunto - che non sia schizofrenico, che cioè, ad esempio, si prenda cura degli animali in estinzione ma ignori i problemi degli anziani; o che difenda la foresta amazzonica ma trascuri i diritti dei lavoratori ad un giusto salario, e così via". "L'ecologia a cui educare - ha spiegato il Papa - dev'essere integrale. E soprattutto l'educazione deve puntare al senso di responsabilità: non a trasmettere slogan che altri dovrebbero attuare, ma a suscitare il gusto di sperimentare un'etica ecologica partendo da scelte e gesti di vita quotidiana".

Il Papa ha anche esortato i fedeli "a rinnovare la volontà di essere e fare associazione nella memoria dei principi ispiratori, nella lettura dei segni dei tempi e con lo sguardo aperto all'orizzonte sociale e culturale. Non abbiate paura delle differenze e anche dei conflitti che normalmente ci sono nelle associazioni laicali; non nascondeteli, ma affrontateli con stile evangelico, nella ricerca del vero bene dell'associazione, valutato sulla base dei principi statutari. L'essere associazione è un valore ed è una responsabilità".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Papa Francesco bacchetta gli ambientalisti della domenica

Kompagno Francesco

da X Mas 11/01/2018 20.31

Re:Papa Francesco bacchetta gli ambientalisti della domenica

chi è a favore della caccia e delle armi? ditemi un partito che lo ha dichiarato pubblicamente?

da il brigante Mammone 08/01/2018 19.29

Re:Papa Francesco bacchetta gli ambientalisti della domenica

Occorre il papa per affermare simili ovvieta' ?. Per altro gia' scritte in Laudato si.

da toni el,cacciator 08/01/2018 16.10

Re:Papa Francesco bacchetta gli ambientalisti della domenica

Beh! almeno lui le "palle" per denunciare certe storture ce l'ha.

da MarioP 08/01/2018 13.37

Re:Papa Francesco bacchetta gli ambientalisti della domenica

Grande Papa Francesco

da arturo 08/01/2018 11.43