Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Verona: Valdegamberi "perchè i topi sì e i lupi no?"


mercoledì 27 settembre 2017
    

Ratti? Finalmente qualcuno difende anche loro. La presa di posizione del consigliere regionale del Gruppo Misto Stefano Valdegamberi, che, appresa la notizia dell'allarme tra i cittadini veronesi per i troppi topi in città, si è schierato dalla parte dei roditori, è in realtà una richiesta di coerenza agli animalisti.

"Non sono animali come tutti gli altri?" chiede provocatoriamente Valdegamberi nel suo comunicato. “Perché mai queste miti e innocue creature, protagoniste anche dei fumetti che ci hanno accompagnato fin da piccoli, dovrebbero venire barbaramente avvelenate, facendole morire di morte atroce?" ha dichiarato, chiedendosi come mai  nessuna associazione ambientalista prenda le loro difese. "Perché discriminare questi animali rispetto ad altri molto più dannosi e pericolosi? Non hanno anche loro il diritto di vivere nelle fogne, loro habitat naturale?”.

“Perché il lupo - aggiunge Valdegamberi - che fa quotidianamente stragi di animali in Lessinia, compromettendo l'ecosistema e le millenarie attività pastorali, non può essere nemmeno contenuto numericamente (quest'anno sono stati sbranati oltre 120 capi di bestiame allevato, pari a 2,5 stalle di media dimensione) mentre ci si incattivisce avvelenando questi poveri topolini? O forse gli animali vanno tutelati quando sono in casa d’altri mentre quando danno fastidio in casa propria si smette di essere idealisti e di fare gli ambientalisti da salotto?”.

“Giù la maschera - conclude Valdegamberi - basta con l’ipocrisia di un falso ambientalismo pieno di ideologia e di contraddizioni. Gli animali vanno rispettati ma ci vuole equilibrio: quando questo equilibrio non avviene in natura, dev'essere garantito dall'uomo. Diversamente si fanno danni, tanto in montagna quanto in città”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Verona: Valdegamberi "perchè i topi sì e i lupi no?"

L'Italia è tutta na fogna , topo+ topo - .

da uno che parla poco 28/09/2017 19.34

Re:Verona: Valdegamberi "perchè i topi sì e i lupi no?"

non dimenticate le pulci e le zecche degli amati cani che vengono sterminate appena vengono individuate non si risparmiano insetticidi e pesticidi di nessun genere, per eliminarle, sempre animali sono ..........

da roly 28/09/2017 13.39

Re:Verona: Valdegamberi "perchè i topi sì e i lupi no?"

Giustissimo quello che dice Valdegamberi.I sedicenti animalisti dovrebbero proteggere tutte le forme viventi a cominciare dalla mosca, la zanzara, i serpenti, le blatte, i roditori e quindi tutte le specie di topi e così via.Bisogna essere coerenti e non di parte, come coloro che amano la pesca e odiano la caccia e i cacciatori. Come se pesca e caccia non sono la stessa cosa. Cambia la forma, ma la sostanza è la stessa. Meditate gente, meditate!

da Cacciatorepersempre. 28/09/2017 11.29

Re:Verona: Valdegamberi "perchè i topi sì e i lupi no?"

Prima c' era la storiella che gli allevamenti erano decimati da branchi di cani inselvatichiti, ora che è conclamata la presenza del lupo, si fa di tutto per minimizzarla, perciò farò Flavio, metti mano alle tasche, tue e dei tuoi amichetti e rimediate con le Vostre sostanze a rifonderevi danni provocati dai Vostri protetti, ma questo non accadrà mai vero ? Tornando alla provocazione del consigliere, la quoto in toto, magari ce ne fossero di più a sbattere in faccia a questi perdigiorno la realtà della cose...

da lupo69 28/09/2017 10.09

Re:Verona: Valdegamberi "perchè i topi sì e i lupi no?"

15 lupi..deficienti... non reggete 15 lupi!!!!!!!!!

da flavio 27/09/2017 23.53

Re:Verona: Valdegamberi "perchè i topi sì e i lupi no?"

E' il principio che ha voluto mettere in chiaro il caro consigliere ! Quando sono molti gli animali di qualsiasi specie sono dannosi per la natura e noi umani facciamo parte di essa. Essendo però capaci di mantenere l'equilibrio animale di tutte le specie non possiamo essere di parte, tutti gli animali sono uguali al nostro cospetto, chiaro no ?

da jamesin 27/09/2017 20.41

Re:Verona: Valdegamberi "perchè i topi sì e i lupi no?"

Evidentemente una provocazione per far riflettere sull'ipocrisia del mondo in cui viviamo.

da Frank 44 27/09/2017 20.11

Re:Verona: Valdegamberi "perchè i topi sì e i lupi no?"

rabbia , ti consiglio vivamente di rileggere molto attentamente quanto scritto sopra poi magari riscrivi il commento.

da fausto 27/09/2017 20.08

Re:Verona: Valdegamberi "perchè i topi sì e i lupi no?"

Ma cosa aspettano ad arrestarlo!! ma lo sa quel "cogl..i la prima mela" che i ratti provocano più di 40 malattie letali? Ne elenco qualcuna: LEPTOSPIROSI, PESTE, SALMONELLOSI, TIFO MURINO, TULAREMIA, CORIOMENINGITE LINFOCITARIA, e dulcis in fundo RABBIA soprattutto da chi è sano di mente e soprattutto ONESTO.

da RABBIA 27/09/2017 19.55

Re:Verona: Valdegamberi "perchè i topi sì e i lupi no?"

Ma guarda in questo mondo di folli isterici rincoglioniti dai vapori di tofu, uno normale;lo prenderanno per pazzo....

da In un mondo di pazzi.... 27/09/2017 19.18