Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Basilicata: al vaglio anche sterilizzazione dei cinghiali


giovedì 7 settembre 2017
    

La competente commissione della Regione Basilicata ha appena licenziato il pdl del consigliere Vincenzo Robortella che propone anche di sterilizzare i cinghiali per diminuirne il numero. Il tutto per rispondere alle numerose proteste dei comuni e dei cittadini, oltre che agli appelli degli agricoltori, per l'eccessiva presenza dei suidi nelle campagne.

La soluzione andrebbe ad aggiungersi agli abbattimenti e all'attivazione di una filiera delle carni di selvaggina. La sterilizzazione seguirebbe la cattura in apposite gabbie in alternativa alla macellazione dell'animale per l'utilizzazione nella filiera delle carni, dopo gli opportuni controlli sanitari.

"Con la proposta di legge – commenta il consigliere Robortella che è anche presidente della Terza Commissione – si distingue tra aree vocate e non vocate, dove intervenire o meno utilizzando lo strumento del selecontrollo, e fissando l’obiettivo finale in 2,5 esemplari per 100 ettari al termine della stagione venatoria. Inoltre, si prevede un report annuale con i dati legati ai danni da fauna selvatica, il numero di incidenti causati dalla presenza dei cinghiali e l’andamento della consistenza della popolazione di questo ungulato. Si disciplina una collaborazione più stretta tra la Regione e gli Atc locali, anche con l’obiettivo di far partire il processo della valorizzazione della carne dei capi abbattuti, trasformando l’emergenza in una possibile risorsa". Il voto finale della legge è atteso per ottobre.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Basilicata: al vaglio anche sterilizzazione dei cinghiali

Finalmente una proposta sensata! Che c'è: vi scoccia che qualcuno vi tolga il giocarello dalle mani? Meno cinghiali, meno danni... o forse credere sia meglio la formula: più cinghiali, più mi diverto a sparare e più mi lamento che sono troppi (e più ne introduco illegalmente) e più mi diverto? Alla faccia dei danni agli agricoltori e delle (finte) lamentele? La sterilizzazione e il riequilibrio evosistemico sono l'unica via... mi dispiace per voi, carissimi cacciatori

da chiribbio 08/09/2017 17.36

Re:Basilicata: al vaglio anche sterilizzazione dei cinghiali

Ma queli sterilizzati non fanno danni ,diventano agnellini , vegani non lo scrivo

da toni el cacciator 07/09/2017 18.34

Re:Basilicata: al vaglio anche sterilizzazione dei cinghiali

cinghiali sterilizzati chimicamente??? le carni sono commestibili?

da roly 07/09/2017 17.16

Re:Basilicata: al vaglio anche sterilizzazione dei cinghiali

Idioti, con le gabbie non prenderanno niente, già visto qui in Liguria, ore e ore di straordinario pagati dai contribuenti finite nelle tasche di agenti provinciali ora ricollocati in dogana e catture zero.

da lupo69 07/09/2017 17.00