Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Cinque lupetti morti. Ma il bracconaggio non c'entra


lunedì 31 luglio 2017
    

Pochi giorni fa la rete, aizzata dai giornali in cerca di facili clic, inveiva nei confronti di fantomatici bracconieri, colpevoli di aver ucciso un'intera cucciolata di teneri lupacchiotti nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Diverse testate hanno dato notizia del ritrovamento delle cinque carcasse di piccoli lupi, suggerendo un vile atto contro la specie, come risultato di una convivenza difficile tra il lupo e la pastorizia. Sarebbe bastato aspettare l'esito delle analisi effettuate dai tecnici per fare simili congetture.
 
Un comunicato ufficiale del Parco Nazionale d'Abruzzo nelle ultime ore ha smentito l'ipotesi più accreditata. Si è trattato invece della più naturale delle cause: l'attacco di un altro predatore. 

"I rilievi fatti sul posto e l’esame esterno delle carcasse il giorno del ritrovamento, alla luce dell’esame anatomo-patologico,  fanno emergere  un quadro di ciò che può essere successo quella notte. Più precisamente, a parere del servizio veterinario del Parco, è emerso che: tutti i  lupetti, 3 maschi e 2 femmine, erano perfettamente nutriti con latte materno e alcuni anche con carne portata dalla madre nei pressi della tana. Il peso si aggirava intorno ai 2 kg, compatibile con l’età dei soggetti di circa 25-30 giorni; l’epoca di morte è possibile collocarla, in base al rigor mortis e alla presenza minima di larve, a non più di 10-12 ore dal rinvenimento (quindi tra mezzanotte e le due); esternamente su 4 carcasse sono state rilevate minuscole ferite da morso intra-vitam per la presenza di un lieve sanguinamento esterno, localizzate sulla parte superiore e inferiore del collo e sul torace, e su due era apprezzabile la frattura non esposta delle ossa craniche a livello occipitale-cervicale; internamente su tutte le carcasse sono state riscontrate gravi lesioni da morso intra-vitam, denotate dalla presenza di vasti ematomi e profonde lacerazioni muscolari e degli organi interni, localizzate soprattutto sulla regione laringo-tracheale e occipitale-cervicale, spesso con coinvolgimento delle strutture ossee e toraciche, con frattura di varie costole e gravi lacerazioni polmonari, tutte lesioni incompatibili con la vita; in tutte le carcasse non sono state evidenziate lesioni apparenti riconducibili a malattie infettive o alla presenza di sostanze estranee; le ferite da morso riscontrate sui lupetti erano di forma ovale, del diametro sempre inferiore ai 0,5 cm e distanziate di circa 3 cm. Dal quadro descritto, praticamente sovrapponibile per tutti i lupetti, è verosimile supporre che siano stati aggrediti ed uccisi da un carnivoro di taglia medio-piccola, che per motivi sconosciuti è venuto a contatto con loro in un momento nel quale i cuccioli erano rimasti soli, senza la protezione della madre e del branco.

“Il fatto di poter ulteriormente escludere una causa  delittuosa nella morte dei cuccioli di lupo– sostiene il Presidente del Parco – ci rassicura e tranquillizza sulla convivenza con il lupo nel nostro territorio. Sarà nostro impegno, nel caso emergessero altri utili elementi dalle indagini in corso, tenere informati i cittadini”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Cinque lupetti morti. Ma il bracconaggio non c'entra

No!... No!... Questa è tutta colpa nostra!!!...

da s.g. 31/07/2017 21.08

Re:Cinque lupetti morti. Ma il bracconaggio non c'entra

Ma hanno chiamato il RIS

da siamo alla frutta 31/07/2017 17.34

Re:Cinque lupetti morti. Ma il bracconaggio non c'entra

secondO me è colpa degli animalardi......

da NON MI SBAGLIO. 31/07/2017 14.57

Re:Cinque lupetti morti. Ma il bracconaggio non c'entra

quanto hanno speso per tutte ste balle ?

da PANTALONE 31/07/2017 11.49

Re:Cinque lupetti morti. Ma il bracconaggio non c'entra

La domanda e' : Cosa si fa adesso dopo i roboanti titoloni per far sapere veramente com' e' andata ? non si fara' nulla come al solito, con i pennivendoli che continueranno a scrivere belinate immani, i blogger che continueranno a farneticare sul web e i pecoroni che continueranno a brucare nutrendo la loro beata ignoranza come se niente fosse...

da lupo69 31/07/2017 11.36

Re:Cinque lupetti morti. Ma il bracconaggio non c'entra

La cosa più naturale al mondo, una volpe o mustelide che visti i lupetti (futuro pericolo e concorrenti per il cibo) li ha uccisi per non essere a sua volta predato/a in futuro.....una banalità che qualunque puntata di quark spiega da decenni. Giusto per curiosità, costo di tutte le analisi biometriche? e se fosse stato bracconaggio?......cosa si faceva a parte qualche titolo sui quotidiani?

da Bios 31/07/2017 11.20

Re:Cinque lupetti morti. Ma il bracconaggio non c'entra

ma quando schiacciano un cane su la strada fanno tutto questo casino???

da l.b. 31/07/2017 10.49