Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Risarcimento danni: via al limite per le Aree protette


lunedì 22 maggio 2017
    

In caso di danni alle coltivazioni e agli allevamenti causati dalla fauna selvatica (in primis cinghiali, caprioli, lupi, orsi, cervi) le aree protette dovranno risarcire totalmente. Lo ha chiarito la Commissione Ue evidenziando che nei Parchi, sia nazionali che regionali, non si applica il regime de minimis. Fino ad ora questo metodo permetteva alle aree protette di risarcire fino ad un massimo di 15 mila euro in tre anni il danno subito, il che costituiva una grave penalizzazione per gli impren

Lo rende noto Confagricoltura, che ha supportato l'inziativa in Ue, precisando: "questo significa che il de minimis non si applica ai risarcimenti dei danni del Parco Nazionale D’Abruzzo e Maiella e del Parco regionale Velino Sirente, i quali devono pagare senza limitazione i danni subiti dalle imprese agricole.

"La precisazione europea supera, per adesso, l’inaccettabile disparità di trattamento creata dal primo provvedimento a favore del Parco Nazionale del Gran Sasso", commenta il direttore di Confagricoltura Stefano Fabrizi, "al quale va riconosciuta il coraggio e la bontà della sua autonoma iniziativa, contrariamente all’inazione della Regione Abruzzo, che ha fatto da battistrada a tutte le arre protette italiane. Tuttavia questa precisazione non è la soluzione definitiva perché rimangono scoperte tutte le aree libere cioè quelle che non appartengono a parchi riserve e SIC e ZPS".

Intanto il presidente di Confagricoltura Abruzzo, Concezio Gasbarro, ha scritto all’ assessore Dino Pepe, all’assessore Donato Di Matteo, ed al presidente la III^ Commissione Lorenzo Berardinetti per sollecitarli ad emanare una specifica direttiva nei confronti del Parco Regionale Velino Sirente affinché prenda atto del provvedimento della UE e paghi i danni integralmente agli aventi diritto.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Risarcimento danni: via al limite per le Aree protette

In poche parole li paghiamo noi cittadini " le regioni " alla faccia

da Mauro 68 22/05/2017 22.36

Re:Risarcimento danni: via al limite per le Aree protette

Il provvedimento, che senza dubbio mette fine a disparità di trattamento odiose delle quali lo stato è infaticabile produttore, tocca corda sensibilissima. Si staranno applicando al massimo per ottenere "deroghe" o "esenzioni". Stiamo a vedere.

da Arrabbiato 64 22/05/2017 16.01

Re:Risarcimento danni: via al limite per le Aree protette

Se adesso i parchi dovranno risarcire totalmente i danni creati dalla selvaggina, credo che per non pagare i danni,apriranno anche questi alla caccia.

da Il Nibbio 22/05/2017 14.54