Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupi: in Piemonte tre morti sulle strade


mercoledì 21 dicembre 2016
    

In pochi giorni tre lupi uccisi dall'impatto con veicoli in Piemonte. La causa dei decessi è stata stabilita dalle indagini del Dipartimento di veterinaria dell'Università di Torino in collaborazione con l'istituto zooprofilattoco,  il Centro Grandi Carnivori, i Parchi Alpi Cozie e la Città Metropolitana di Torino. Una femmina di circa due anni recuperata martedì 6 dicembre, lungo la linea ferroviaria in prossimità di Exilles dai guardiaparco del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato,  investita dal treno. Due giovani lupi, nati nel 2016, gli esemplari recuperati quasi contemporaneamente in Valle dell'Orco (TO) dal Parco Nazionale del Gran Paradiso e dalla Città Metropolitana di Torino, e, a distanza di circa 100 km, in Valle Po (CN), a Gambasca, dal Comprensorio Alpino di Caccia CN1. Entrambe le vallate sono occupate da un branco territoriale di lupi e questi giovani ne erano probabilmente membri.

“Il caso di questi lupi investiti in tre aree molto distanti tra loro in Piemonte – sottolinea un comunicato diffuso dal parco naturale delle Alpi Marittime - mette in luce la grande vulnerabilità della specie, che attualmente occupa in modo stabile buona parte del territorio alpino delle province di Cuneo e Torino. Mediamente, infatti, solo un cucciolo su quattro riesce a diventare adulto: gli altri muoiono per varie cause, due delle più importanti sono l'impatto con un veicolo e il bracconaggio”.

Gli episodi aumentano perché la popolazione di lupi cresce. La stima minima della popolazione alpina di lupo in Piemonte relativa all'anno 2014-2015, effettuata dagli esperti del progetto life Wolpalps,  ha individuato
19 branchi e 6 coppie, di cui 12 branchi e 4 coppie in provincia di Cuneo e 7 branchi e 2 coppie in Provincia di Torino.

"In tutti e tre i casi- prosegue il comunicato -, solo le analisi genetiche potranno dirci qualcosa di più sui branchi di appartenenza degli animali, permettendo di migliorare le conoscenze sulle dinamiche della popolazione di lupo. Ogni individuo ritrovato è infatti una fonte preziosa di informazioni per la collettività: per questo tutte le istituzioni collaborano attivamente per i recuperi e le analisi delle carcasse, in base a un efficace protocollo condiviso, oggetto di una delibera regionale".

"Ogni tanto, però, -conclude la nota - questo meccanismo si inceppa. Ancora la settimana scorsa (a quanto pare una settimana davvero sfortunata per i lupi piemontesi) è stata avvistata una carcassa di lupo a bordo strada nella zona di Montezemolo (CN). Avvistata, non recuperata. Ignoti hanno pensato di rimuoverla senza dare informazione alle istituzioni competenti, salvo poi pubblicarne la foto su Facebook: oltre che costituire un grave reato, questo gesto denota ignoranza delle normative comuni, particolarmente importanti per le specie protette. In merito alla vicenda sono in corso degli accertamenti". (TarganoCn.it)

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Lupi: in Piemonte tre morti sulle strade

è vero Luca è vergognoso, mi stupisco che non abbiano fatto la multa al macchinista del treno...

da arturo 22/12/2016 9.59

Re:Lupi: in Piemonte tre morti sulle strade

PER FORTUNA CHE ALMENO CI PENSANO LE MACCHINE......FATE VENIRE IL LATTE ALLE GINOCCHIA

da LUCA BG 21/12/2016 17.45