Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Arriva la scelta vegana nelle scuole romane


giovedì 17 novembre 2016
    

Dopo l'azzardato annuncio della neo sindaca pentastellata Appendino sull'introduzione di un'educazione alla cultura vegana nelle scuole torinesi, anche la Raggi, a Roma fa qualcosa di simile, introducendo la scelta vegana nelle scuole romane. Dal primo settembre 2017 infatti i bimbi della Capitale potranno scegliere se preferiscono un menù vegano, vegetariano, o uno più tradizionale. La proposta, elaborata dal Movimento Cinque Stelle, sarà inserita nelle linee guida nel nuovo capitolato d'appalto delle mense scolastiche del Campidoglio, ed è stata annunciata in queste ore in una seduta congiunta delle commissioni capitoline Ambiente e Scuola. I menù saranno orientati verso il vegetariano, con  l'aumento di frutta, verdura e cereali" spiegano dal M5S, ma niente paura per i genitori onnivori, la carne  "non verrà assolutamente tolta dai menù".  E ci mancherebbe!

Come anticipato nel programma elettorale, anche a Roma si spinge quindi verso una certa "etica", che mira a spingere i bambini alla consapevolezza dell'impatto dei loro consumi sull'ambiente e sugli animali. Spiega il presidente della Commissioen Ambiente Daniele Diaco: "l'obiettivo è quello di dare un'indirizzo verso una sostenibilità nell'ambito di un'alimentazione sostenibile, ricorrendo a menù che non contengano prodotti di origine animale, con un apporto di alimenti vegetariani importanti, per una volta a settimana. È un indirizzo che vogliamo dare per alimentare i bimbi con dei menù piu sani e che diano il messaggio che Roma Capitale è rispettosa dell'ambiente e più vicina alla natura, perchè sappiamo tutti che i prodotti di origine animale hanno un impatto molto forte sull'ambiente e sull'inquinamento atmosferico, dovuto agli allevamenti intensivi. Puntiamo su prodotti a chilometro zero, possibilmente senza il packaging".

Proteste arrivano da Fratelli d'Italia: "Dopo le cantonate di Veltroni sul cibo etnico e di Marino sui menù europei ecco che arriva la follia targata Movimento Cinque Stelle. La scelta non solo avrà un costo esorbitante che spero non ricada sui bilanci familiari, ma è inaccettabile pensare che i nostri figli, educati ad una dieta mediterranea fin da piccoli, possano tornare da scuola con la convinzione che alimenti derivati come il latte, i formaggi e le uova siano alimenti negativi per la salute", dichiara il consigliere Fabrizio Santori.

La novità arriva proprio in un momento delicato sulla questione scuola. A Roma infatti il Comune ha tagliato sui fondi per gli asili nido  previsti dalla legge per le mamme lavoratrici. In questi giorni poi sono diverse le scuole, dall'asilo fino alle superiori, rimaste al freddo, con i riscaldamenti spenti. Sulla pagina Facebook della Raggi si contano a decine le segnalazioni di questo tipo. L'opposizione ha presentato  un'interrogazione ai Cinque Stelle per sapere "se i disagi sono imputabili al ritardo nell'affidamento della gara". "Quando era consigliera la sindaca, giustamente, sollecitava l'allora maggioranza per il debole funzionamento del riscaldamento nelle scuole dopo le vacanze di Natale. E ora?" chiede il Pd.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

al di la delle ideologie politiche che lasciano il tempo che trovano,ma questi grillini stanno risolvendo i problemi agli italiani,dopo un mese che erano a ROMA proposero la legge x la galera sulla violenza agli animali ,adesso si stanno preoccupando di un altro problema di prima importanza.

da mb 19/11/2016 15.18

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

No e ancora No a tutti i fondamentalismi ed il veganesimo lo è in pieno.

da MarioP 18/11/2016 17.57

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

expo ,grilli fritti per il futuro E' ora di friggere il grillo...

da toni el cacciator 18/11/2016 15.09

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

Sarà sempre l'uso che di una idea si fa a dare frutti o negatività. Ma così messa, mi pare e spero proprio di sbagliarmi che tenda ad essere l'inizio di una catechizzazione, in una età talmente formativa che mi permetto di ricordare ai penta stellati del vaffa, quanto detto dal nutrizionista e presidente Cnsa (Comitato nazionale Sicurezza Alimentare) Giorgio Calabrese "Gli italiani che passano dalla dieta onnivora a quella vegan e vegetariana dimenticano che la dieta mediterranea, che comprende anche carne e latte nella giusta misura, ci ha finora garantito primati di longevità Sulle scelte alimentari stiamo assistendo, a partire dall'allarme Oms, a un dibattito politico, sindacale, ideologico, ma mai scientifico". Notizia letta proprio su questo sito.

da S.B. 18/11/2016 12.34

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

Per questi signori visita psichiatrica obbligatoria subito.

da Il Nibbio 18/11/2016 11.32

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

Vorrà dire che mia figlia in V elementare mangerà a casa, abituata com'è ad una dieta onnivora con l'apporto della mia cacciagione, che apprezza molto dai tre anni e comunque sa distinguere bene il meglio, mi spiace per gli altri bambini che non sapranno mai cosa si perdono mangiando il vegano imposto dai loro immaturi genitori.

da giusva 18/11/2016 7.41

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

E' molto facile scrivere baggianate basate su terie farlocche senza alcun fondamento! E' risaputo cosa??? E nessuno gli dice nulla questo ignorantissimo presidente della commissione ambiente. Certo che la mamma dei cretini e' sempre in cinta e sembra che ce li mettano di proposito per fare danni! Non e' assolutamente vero che la dieta vegetariana, o peggio ancora vegana, sono piu' sostenibili! E' tutto il contrario! Gia' ora che di vegani ce ne sono pochini l' agricoltura intensiva NON e' sostenibile figuriamoci se eliminassimo la carne del tutto. L' agricoltura intensiva e' molto peggio perche' inquina lo stesso e distrugge TUTTO. Distrugge gli habitat degli animali. Poi se ne escono con la salvaguardia della biodiversita'. Sono ridicoli. La cucina e' l' unica cosa buona che e' rimasta all' Italia, vogliono distruggere anche quello.

da Flagg 17/11/2016 22.48

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

Non ce da meravigliarsi un buon amministratore sa come individuare le urgenze e le priorità x una città come Roma

da Bresa 17/11/2016 20.41

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

Criminali

da Ib 17/11/2016 19.10

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

Certo che questo è progresso? Secondo il mio punto di vista una vera e propia setta!!!

da fabrizio54 17/11/2016 19.09

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

... ci vorrebbe più miseria per certa gente che non sa cosa significhi "fare la fame" .... saluti

da ERMES74 17/11/2016 19.04

Re:Arriva la scelta vegana nelle scuole romane

Vergognatevi,questi sarebbero i programmi per il futuro ?.. Poi gli stessi 5stalle pubblicano foto di vecchi che cercano nei cassonetti.... ma son vegani!,,,,,,,,non morti di fame?.Pensa cosa mi tocca scrivere?. Ah cosi poi mettono i bambini uno contro l'altro..

da toni el cacciator 17/11/2016 18.03