Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Veneto: esecutiva legge per l'eradicazione della nutria


giovedì 28 luglio 2016
    

“E’ esecutiva la legge finalizzata alla eradicazione della nutria”. Lo dichiara in una nota il Presidente della IV Commissione consiliare regionale, Giampiero Possamai. Sono infatti scaduti ieri, mercoledì 27 luglio, i 60 giorni per l’esecutività della Legge regionale approvata dal Consiglio regionale voluta per contrastare e arginare la proliferazione di questo animale.

"I danni subiti dagli argini e lungo i canali - spiega Possamai - sono evidenti ma anche le denunce provenienti dal mondo agricolo per le coltivazioni di riso di qualità, innanzitutto, come nel caso di Grumolo delle Abbadesse, ma anche di mais, grano e barbabietole, definiscono una situazione che deve assolutamente essere riportata sotto controllo. Ciò sarà possibile grazie alla nostra legge e al Piano triennale di eradicazione che dovrà essere elaborato dal competente assessorato regionale”.

“Questo piano regionale triennale - spiega Possamai -, sarà attuato per il tramite delle Province e della città Metropolitana, che con le risorse messe a disposizione dalla nuova legge, predisporranno e organizzeranno anche le modalità di raccolta e lo smaltimento delle carcasse, avvalendosi della collaborazione dei comuni” Possamai sottolinea che “L’articolo 4 della legge prevede che le azioni di contrasto potrà avvenire sia con armi comuni da sparo, con trappole, con metodi e strumenti scientifici, tra cui anche i metodi ecologici e infine  ogni altro sistema di controllo selettivo individuato dalla Regione Veneto” .
 
Per l’annualità 2016, precisa Possamai “i fondi stati stanziati quale dotazione finanziaria iniziale, commisurata sia ai tempi tecnici di approvazione del piano ed all’inizio dell’attività di eradicazione, che dovrebbe coincidere con l’autunno, sono pari a 250.000 euro e permetteranno la piena attuazione della norma”.
 
“La necessità di contenere la diffusione della nutria, come dicevo è nota da tempo – conclude Possamai - questo animale infatti è pericoloso non solo perché mette a rischio la tenuta gli argini dei fiumi, minandone le fondamenta e creando un enorme pericolo di esondazioni, ma è anche responsabile della diffusione della leptospirosi, malattia con alto grado di mortalità per l’uomo. Da non sottovalutare i danni alle colture agricole, ad iniziare dal riso, , alle biocenosi palustri ed anche alle zone di nidificazione delle specie ornitiche. Ora si potrà impedirne, con metodi selettivi il proliferare indiscriminato”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Veneto: esecutiva legge per l'eradicazione della nutria

Ci danno le NUTRIE per farci dimenticare i Fringuelli,Peppole,Pispole ecc... BERLATO DOVE SEI, PERCHE' NON MANTIENI LE PROMESSE. Le nutrie falle abbattere dai protezionisti. Non sono per noi cacciatori.

da sempre finchi 28/07/2016 22.51

Re:Veneto: esecutiva legge per l'eradicazione della nutria

quelle saranno per altro fox..

da toni el cacciator 28/07/2016 22.37

Re:Veneto: esecutiva legge per l'eradicazione della nutria

Cal.36, ma a munizione spezzata oppura a palla?... Attento eh!!!

da s.g. 28/07/2016 22.00

Re:Veneto: esecutiva legge per l'eradicazione della nutria

winchester a leva 9410 cal 36 pallino del 6 torcia 1000 lumes sotto al serbatoio,e' l'arma piu' efficace entro i quindici metri, Siamo impestati..Siccome il territorio a nord di Venezia e' tutto bonificato con canali canalette,fossati di scolo,fossi, bisogna eliminarle..Leggevo su Apertura caccia la felice frase del giornalista trppo furbo del momento in merito al problema del cane di contrarre la leptospirosi," scegliete con attenzione dove andare a caccia : evitate la vicinanza di luoghi frequentati da ratti e nutrie" Soob..Praticamente mi ha invitato a starmene a casa....

da toni el cacciator 28/07/2016 20.40

Re:Veneto: esecutiva legge per l'eradicazione della nutria

per smaltirle basta bruciarle, ed il metodo più ecologico per abbatterle è il piombo, perchè è anche il più efficace, specialmente di notte con la lampada, nelle gabbie si deve stare attenti ai morsi che possono infliggere questi animaletti, e mi raccomando se vedete una nutria tenuta in braccio da un altra nutria rossa fuoco.....si fa solo del bene.

da dardo 28/07/2016 13.44

Re:Veneto: esecutiva legge per l'eradicazione della nutria

QUALE SAREBBE IL METODO ECOLOGICO ? PRENDERLE E LASCIARLE MORIRE DI FAME ?

da COCCODRILLO 28/07/2016 11.19