Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

A Grosseto i lupi uccidono più di mille pecore l'anno


giovedì 12 maggio 2016
    

Nel 2015, nella provincia di Grosseto, ci sono state 476 denunce di episodi di predazione, con 1210 capi morti (pecore e agnelli). E' quanto emerso durante l'audizione organizzata dalla commissione regionale agricoltura sul fenomeno lupo, con particolare attenzione al grossetano. Ad illustrare i dati c'era Alessandra Baldassarri, comandante provinciale della Forestale di Grosseto.“Le aziende che hanno subito attacchi nel 2015 – ha detto - sono 193 su un totale di mille e trecento registrate” e, tra queste, “quelle che hanno subito più di due attacchi sono 55”. Nei primi quattro mesi del 2016, le denunce sono dimezzate, “dalle 202 tra gennaio e aprile 2015 alle 101 dei primi quattro mesi di quest’anno”.

Hanno partecipato all’audizione il comando regionale del corpo forestale dello Stato, l’istituto zooprofilattico sperimentale, Cia, Confagricoltura, Coldiretti Federcaccia e Lav, studiosi specialisti della materia. Il presidente della Commissione Gianni Anselmi ha confessato “un senso di incompiutezza”, che è emerso dalle audizioni, rispetto ad un problema “che non ha ancora trovato piena soluzione”.
La strada da percorrere, ha detto, “deve essere quella della ricerca di un equilibrio tra le esigenze delle attività degli allevatori, che sono parte costitutiva dell’economia e dell’identità toscana, e la tutela della biodiversità”.

“Proseguiamo sulla strada intrapresa – ha proposto Anselmi –, teniamo conto delle sensibilità molteplici e del contributo che può provenire dalla scienza, per contemperare i vari interessi generali in gioco e riuscire a perfezionare una risposta che dia risultati di lungo periodo”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:A Grosseto i lupi uccidono più di mille pecore l'anno

i verdi vogliono far vivere i lupi dietro casa cosi si alzano alla mattina alle nove, si vestono come perfetti esploratori e muniti di potenti tele obbiettivi godersi la natura dalla macchina!!! ahahhaha questi sono i verdi!

da Geppo 13/05/2016 10.31

Re:A Grosseto i lupi uccidono più di mille pecore l'anno

PAROLE PAROLE:- “Proseguiamo sulla strada intrapresa – ha proposto Anselmi –, teniamo conto delle sensibilità molteplici e del contributo che può provenire dalla scienza, per contemperare i vari interessi generali in gioco e riuscire a perfezionare una risposta che dia risultati di lungo periodo”. MA CHE C@ZZ@ STA A DI'?? QUI CI VUOLE UNA SOLUZIONE UNIVOCA, OSSIA I LUPI DEVONO SPARIRE! IN UN CONTESTO COME QUELLO DI GROSSETO SONO FUORI LUOGO.

da DALLA PARTE DEGLI ALLEVATORI 13/05/2016 9.08

Re:A Grosseto i lupi uccidono più di mille pecore l'anno

Gli allevatori non ricevono risarcimenti dal 2012 inoltre le carcasse dei capi predati, al costo di 70 euro cadauna, devono essere smaltite in modo "corretto"!! E' chiaro che gli allevatori non denunciano più. Il problema è sempre il solito, incapacità di voler prendere decisioni impopolari da parte della classe politica (Min. Ambiente e C.) E poi i lupi portano voti mentre gli agnelli nò!!! Na manica di burattini!!

da ugus 12/05/2016 23.42

Re:A Grosseto i lupi uccidono più di mille pecore l'anno

Che cervello hanno?? Si basano sul numero di denunce ??? Prima gli allevatori perdevano tempo a denunciare con risarcimento zero ora visto che funziona tutto a meraviglia hanno smesso di perdere tempo e non denunciano più.

da Toscano 12/05/2016 21.45

Re:A Grosseto i lupi uccidono più di mille pecore l'anno

State continuando a buttar via soldi. Il lupo è come una zanzara, un essere vivente che se sotto controllo arricchisce la cosiddetta biodiversità, quando è troppo è un elemento di grave disturbo per gli equilibri faunistici e ambientali, che dalle nostre parti, ormai da millenni, sono regolati - nel bene e nel male - dall'intervento umano.

da sietedeiquaqquaraqqquaaa 12/05/2016 17.40

Re:A Grosseto i lupi uccidono più di mille pecore l'anno

Buonasera,ma la forestale non era stata dismessa? oppure no!! ma si sa siamo in italia.Un saluto

da ettore1158 12/05/2016 17.23

Re:A Grosseto i lupi uccidono più di mille pecore l'anno

Fantastico burocratese inconcludente.

da Arrabbiato 63 12/05/2016 16.27