Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Coldiretti in piazza a difesa della dieta mediterranea dalle politiche UE


giovedì 21 aprile 2016
    

Migliaia di agricoltori hanno aderito alla chiamata di Coldiretti e sono scesi in piazza a Napoli a difesa delle produzioni italiane e della dieta mediterranea.  Al centro della protesta "inganni, schifezze low cost e speculazioni avallate dall’Unione Europea", dice l'associazione, che "mettono a rischio la produzione di grano, pomodoro, extravergine e mozzarella Made in Italy".

L’iniziativa si è svolta ieri, mercoledì 20 aprile, dentro e fuori al Palabarbuto in viale Giochi del Mediterraneo a Napoli in Campania dove visse per 40 anni lo scienziato statunitense Ancel Key che per primo ha evidenziato gli effetti benefici della dieta mediterranea. Esposti fusti di concentrato pomodoro cinese e mozzarella dell’est Europa poiché la Campania è la regione principale di destinazione per sfruttare impropriamente l’immagine di qualità conquistata nell’alimentare.

Negli striscioni si legge “Subito l’etichetta di origine”, “Salviamo il San Marzano !!”, “La mozzarella si fa con il latte”. “Gli italiani lo fanno meglio” è scritto sopra all’esposizione della black list dei cibi piu’ contaminati che riguarda alimenti di uso comune arrivati in Italia da diversi continenti anche per effetto delle agevolazioni concesse dall’Unione Europea, dalla arance alle fragole sino al peperoncino.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Coldiretti in piazza a difesa della dieta mediterranea dalle politiche UE

Vero, la responsabilità di gran parte della distruzione di habitata e di inquinamento è da attribuire all'agricoltura, moderna e non moderna, sicuramente contemporanea. Perchè, ricordiamolo bene, il problema sta nel modello di sviluppo, di stampo superconsumistico, Collegato al tutto e subito, al prezzo "competitivo" che permette enormi disastri, a una scienza distinta dall'etica, a un'etica che ormai anticipa gli interessi di bottega. Ai bottegai (ormai finianziarie e multinazionali) che lucrano sul sudore degli altri. E' tutto un grande showbusiness, incartato in una confezione dorata che si chiama political correct, buonismo, ambientalismo di maniera. Coldiretti ha scoperto che lo showbusiness agroalimentare paga in termini di consensi anche sul portafoglio dei consumatori.

da Vanga Selvaggia 21/04/2016 15.03

Re:Coldiretti in piazza a difesa della dieta mediterranea dalle politiche UE

sono una lobby come tutte... la menano con il chilometro zero per le merci che arrivano perchè è ecologico, ma per quelle che partono va bene anche il chilometro 10'000...si sa le nostre merci che vanno all'estero viaggiano con il teletrasporto!!.....patetici... Ma la colpa è vostra che gli date retta , per me avrebbero smesso di campare di soldi pubblici. l'agricoltura moderna non è la soluzione , ...è il problema. Ricordatevelo...

da mustang 21/04/2016 14.45

Re:Coldiretti in piazza a difesa della dieta mediterranea dalle politiche UE

Beh, è vero che la dieta mediterranea è proprio il top, ma lasciamo ad ogniuno di noi la dieta che vuole. E' vero, anche, che la mozzarella campana ha qualche cosa in più, ma altrettanto vero è che diventano bluet!... Cara coldiretti hai avuto più di un secolo per ingrassarti, ora incomincia a lavorare veramente per il bene del nade in Italy, forse è chiedere troppo!!!

da s.g. 21/04/2016 13.03