Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Al via il Comando per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare


lunedì 25 gennaio 2016
    

Agricoltura prima causa declino uccelliIl Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha reso noto che con l'approvazione della Riforma della Pubblica Amministrazione nasce il Comando per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare, attraverso la riorganizzazione del Corpo forestale dello Stato all'interno dell'Arma dei Carabinieri.
 
“Il nuovo Comando – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – assicurerà professionalità, specializzazione e un ramificato presidio del territorio rappresentando di certo una delle esperienze più avanzate d'Europa”.

Per la riorganizzazione è stata scelta l'Arma dei Carabinieri poiché, per il modello organizzativo e operativo di presidio del territorio, per le sue capacità investigative e per le sue proiezioni internazionali per le attività preventive e repressive, garantirà il più alto livello di potenziamento della tutela agroambientale.

Nel nuovo comando viene assicurata la specializzazione attraverso l'impiego del personale del Cfs e anche i nuovi immessi verranno specificamente formati, così da garantire un alto livello professionale nelle materie agroambientali.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Al via il Comando per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

Buonasera,concordo con chi mi ha preceduto per quello che riguarda i vari difetti che negli ultimi (direi 20 anni)hanno afflitto la benemerita.E'ovvio che qualsiasi corpo nell'arco di un centinaio di anni per forza di cosa cambi,però forse dall'arma dei carabinieri ci si aspettava di più e sono cadute alcune certezze che prima erano prerogative del corpo e questo purtroppo anche agli occhi dei cittadini.Comunque rimane ancora un ottimo corpo e questo è dovuto sicuramente alla disciplina che ancora vige tra i ranghi.Speriamo che con il passar degli anni possa rimanere almeno cosi' come è adesso e non peggio,ma sono sicuro che resisterà ai tanti cambiamenti che avverranno in futuro e la dimostrazione che lo stato tiene tantissimo a questo corpo lo dimostra il fatto che navigando in internet si diceva che nel 2014 il corpo doveva essere sciolto ed essere inglobato nella polizia di stato ma cosi non è stato e invece sono stati sciolti i forestali.Sicuramente questo è significativo.Un saluto

da ettore1158 27/01/2016 19.15

Re:Al via il Comando per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

i difetti degli ultimi tempi probabilmente sono ascrivibili alle modalita' di arruolamento..non gradite ai vertici dell'arma ma imposte

da toni el cacciator 25/01/2016 23.22

Re:Al via il Comando per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

mi dispiace per i CC

da vecchio cedro 25/01/2016 16.02

Re:Al via il Comando per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

fra i vari organi della sicurezza, i carabinieri (nei secoli fedeli) rappresentano di sicuro il meglio che abbiamo in italia, pur con qualche difetto negli ultimi tempi. uno dei segreti di questa efficienza e correttezza istituzionale lo si rileva dal ricambio forzato a cadenza mediamente biennale che si fa nei ruoli e nei posti di responsabilità. è il segreto che fa sì che le aziende private possano stare sempre avanti sul mercato. due anni sembra che sia il tempo giusto per avere dirigenti motivati (scopa nuova spazza meglio) e minori rischi di corruzione.

da ladrisidiventa 25/01/2016 15.46

Re:Al via il Comando per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare

una grandiosa ca@@@a....come ovviamente siamo abituati a sentire e subire ogni giorno...dai fenomeni del nostro governo. quindi spesa aggintiva che pagheremo noi...COME SEMPRE..

da Gianni 25/01/2016 14.12