Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus


venerdì 24 aprile 2015
    

Il mensile Focus dedica la copertina di maggio al tema Carnivori vs Vegetariani, ovvero allo scontro ideologico tra i due modi di approcciarsi all'alimentazione. In un lungo servizio Focus affronta l'argomento da un punto di vista storico – filosofico: “Vi sembra che il cibo sia diventato un terreno di scontro ideologico tra le persone? Non è proprio così: lo è ormai da 2.000 anni, dai tempi di Pitagora”.
 
I motivi sono i più disparati (religiosi, etici, terapeutici, economici e ambientali). Spicca però oggi una propensione animalista. Almeno stando alle risposte date al questionario che Focus ha messo on line dal 22 aprile e che ha già superato le 10 mila interviste. Il sondaggio pare aver catturato in particolare l'attenzione dei vegetariani e vegani, che complessivamente formano il 36% del campione (ovvero molti di più della realtà italiana: 7%), il 35% è carnivoro, il 5,9 pesciariano, il 18,4% vegetariano, il 18% vegano e il 22,7% segue la dieta mediterranea (poca carne, solo bianca). Per queste persone la motivazione è soprattutto etica, ovvero il rispetto per gli animali. Il pubblico di Focus è giovanissimo. Il campione infatti è formato per la maggior parte da persone di età compresa tra i 21 e i 30 anni (a maggioranza donne).

Il sondaggio mira a capire qual è la dieta prevalente tra gli italiani e quali sono le motivazioni che spingono a preferire cibi di origine animale o vegetale, Focus invita a rispondere alle domande e condividerlo con amici e parenti. "Più risposte avremo e maggiore sarà la validità scientifica della ricerca" dicono dalla rivista. Vai al sondaggio   

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

In Italia,ci facciamo le....pippe mentali,ogni tanto esce qualche "MORALISTA"....ma dove vivete,se il Patreterno a creato,gli animali(da mangiare)e l'uomo,questultimo si è "TRASFORMATO" in vegano,animalista-ambientalista e rompicoglioni, ognuno può fare ciò che si sente di fare,ma non deve,diventare una cosa OBBLIGATORIA X TUTTI,vivete in serenità senza stà a rompe gli altri.Viva CARNE E VERDURA,un saluto.

da MARCELLO64 27/04/2015 11.41

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

Focus: la risvista della scienza caprina!!!

da Flagg 24/04/2015 18.49

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

I soliti sondaggi che non valgono niente!!io sia a livello personaele che a livello lavorativo conosco centinaia di centinai di centinaia di persone tutte altamente carnivore!!con piu della metà sto a contatto molto spesso e con un buon 30% sto a contatto quasi quotidianamente e di tutte queste persone nessuna a fatto questo stupido sondaggio!basterebbero questi numeri per dimostrare la realta italiana qual'è!fortunatamente non siamo tutti dei folli come tentano in ogni modo di far credere!!

da AR Cacciatore 24/04/2015 17.47

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

l'uomo è onnivoro. Cito da Wikipedia"L'apparato digerente degli onnivori è in grado di elaborare diverse composizioni della dieta: questa duplice capacità di elaborazione di sostanze nutritive offre agli onnivori maggiori possibilità di assimilazione di nutrienti, maggiore scelta nella ricerca del cibo e consente un maggiore adattamento ai cambiamenti climatici. La maggiore varietà e più alta qualità della dieta, perciò, garantiscono all'organismo onnivoro una maggiore probabilità di sopravvivenza. Tra i componenti animali le proteine hanno in genere la prevalenza, mentre tra quelli vegetali i glucidi e tra questi l'amido e la cellulosa, che non viene comunque digerita dalla gran parte degli organismi, ma viene invece eliminata con le feci, costituiscono spesso la frazione dominante." Quindi, se siamo quello che siamo lo dobbiamo anche a questa caratteristica che natura ci ha dato. Personalmente mangio ciò che mi pare (almeno finché posso) e non accetto che altri decidano per me.

da MarioP 24/04/2015 16.29

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

Mi chiedo come mai persone che mangiano anche la carne,non si sono mai sognati di dare fastidio a chi non la mangia.Per contro i vegani deridono insultano,chi non condivide le loro abitudini alimentari.Una sola considerazione,chi non rispetta va ricambiato con gli interessi allo stesso modo.

da vince50 24/04/2015 15.00

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

..cmq e' un po' falsato nella domanda mangi spesso carne/insaccati?, che discorsi la mangio quando ne ho voglia, quindi viene da rispondere solo carne bianca anche se non e' vero...be' comunque una spintina verso i carnivori gli e lo data.

da arturo 24/04/2015 14.24

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

Per molti e' una moda x altri sta diventato,quelli che la seguono da anni,un vero problema di salute..Qui, dove lavoro ho una collega vegana da anni, tempo fa e' caduta in terra,avendo avuto un mancamento, come un sacco di patate..Risultato il medico curante le ha intimato di mangiare proteine animali se non vuol esser ricoverata all'ospedale..

da bufalo 24/04/2015 13.48

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

... Io sono onnivoro, carne, vegetali, e tutti i loro derivati. Di una cosa non sono, scemo!!!

da s.g. 24/04/2015 13.36

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

ognuno e' libero di mangiare o di non mangiare quallo che gli pare......gli animali SONO CIBO....e ogni forma di vita vive a spese di altre forme di vita, sul Pianeta terra. Comunque, arrivare a confondere l' etica con una puerile emotivita' e' forse una dimostrazione di intelligenza ?? a me non sembra.

da Fabrizio 24/04/2015 11.35

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

Il numero totale dei partecipanti al sondaggio non corrisponde alla somma di chi si dichiara carnivoro ,vegetariano,vegano ,ecc.(al momento 12852 verso 10958).La somma delle persone che rispondono alla domanda su quale tipo di dieta seguono non raggiunge il 100% ma il 75% e di queste solo il 7,4% è vegano e non il 18% .Ci sono delle incongruenze che rendono inaffidabile questo sondaggio.

da Claudio S. 24/04/2015 11.29

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

Vegani, vegetariani, etc. sono scelte alimentari figlie del benessere, di gente che non ha conosciuto la fame, altro che etica!! Ieri in tv hanno intervistato gente che lavora 10 ore al giorno per 15 euro, e lo sapete cosa rispondevano al giornalista quando questi chiedeva: perché? Rispondevano: per fame. VERGOGNA! VERGOGNA VERGOGNA. li farei stare 15 giorni senza mangiare poi vediamo se restano vegetariani o se non iniziano a mangiarsi anche la merda che trovano in giro.

da Enzo972 24/04/2015 11.11

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

Regalo viaggi interplanetari con navicella di cartapesta a scorregge verso un nuovo pianeta sgombro da carnivori cacciatori e pescatori............la Annibale Enterprise sara presente al momento del lancio a augurandovi gia da adesso il buon viaggio vi rkicorda che a bordo nn e previsto il servizio ristorazione.

da Annibale Enterprise 24/04/2015 9.58

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

E POI........perché bisogna fare un sondaggio!??? Ogniuno mangi quello che vuole! E basta!! Questo è' diventato il paese dei " sondaggi" delle tante discussioni......ma poi si parla si parla...ma non avviene mai niente di positivo, ansi!?

da Roma 24/04/2015 9.46

Re:Vegetariani contro carnivori: sondaggio on line su Focus

QUESTO SONDAGGIO E' FASULLO, IL PERCHE' E' PRESTO DETTO. LA FASCIA DI ETA' PARLA DA SOLA, I MEZZI PER POTER VOTARE ON LINE SONO IN POSSESSO DEI GIOVANI. L'ETICA CONTA POCO CONTA LA DISINFORMAZIONE NEI CONFRONTI DI UNA FASCIA DI ETA' FACILMENTE SOGGESTIONABILE.

da MM 24/04/2015 9.28