Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Foreste globali in crescita: ecco perchè


giovedì 9 aprile 2015
    

La notizia suonerà strana, visti i continui allarmi sulla deforestazione lanciati negli anni passati: le foreste risultano ora in aumento a livello globale. Al lento, inesorabile declino dei grandi polmoni verdi del pianeta, come le foreste dell'Amazzonia, si contrappone una combinazione di fattori ambientali ed economici, che ha determinato una brusca inversione di tendenza. La scoperta, pubblicata su “Nature Climate Change” è di un gruppo di ricercatori che hanno studiato la quantità di carbonio emessa dalle piante ed ottenuto così un valore confrontabile con quello degli anni passati.

I cambiamenti climatici stanno provocando un aumento della vegetazione nelle aree marginali e soprattutto nelle savane. E in Cina si stanno attuando massicci interventi di rimboschimento.  "La vegetazione è aumentata nelle savane dell'Australia, dell'Africa meridionale e del Sud America a causa di un incremento delle precipitazioni, mentre in Russia e nelle ex repubbliche sovietiche abbiamo visto la ricrescita delle foreste nei terreni agricoli abbandonati. La Cina è l'unico paese ad aumentare intenzionalmente la propria vegetazione con progetti di ripiantumazione", ha detto  Yi Y. Liu, primo autore dello studio.

L'aumento della biomassa vegetale però non deve trarre in inganno. L'espansione della savana infatti (cui corrisponde la maggior parte della nuova forestazione) può essere di breve durata. Questo tipo di vegetazione infatti risulta essere estremamente sensibile alle variazioni climatiche e meteorologiche. Il che significa che basterà una riduzione temporanea delle precipitazione per far perdere rapidamente quello che è stato guadagnato in tutti questi anni.

La copertura totale nel 2012, l'ultimo anno preso in esame nello studio, è risultata simile a quella del 2003, con una riduzione della superficie delle foreste tropicali e un aumento di quelle boreali e temperate. In particolare, le più imponenti perdite di vegetazione continuano a verificarsi lungo i margini delle foreste amazzoniche e nelle province indonesiane di Sumatra e del Borneo (Kalimantan).

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Foreste globali in crescita: ecco perchè

Sono invidioso per quelli che vedono la foresta crescere .Nel mio comune quando una pianta ( fuori da un giardino di casa) cresce oltre tre metri e' abbattuta. non c,e' piu un filare ,un pioppeto-tanto i cinesi la viscosa la producono con il polyestere - zero cespugli. Probabilmente il mondo soffre di alopecia..

da Toni el cacciator 09/04/2015 12.40

Re:Foreste globali in crescita: ecco perchè

In Cina si che se ne intendono, parola d'ordine : riforestazione !! Cordialità

da jamesin 09/04/2015 12.35