Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Amianto e piombo in Campania anche nelle aree protette


venerdì 10 ottobre 2014
    

discarica abusiva a Pontinia Purtroppo in Italia, caso unico al mondo, dobbiamo fare i conti con disastri ambientali causati dalla criminalità organizzata e da una complice indifferenza dello Stato e delle istituzioni locali. Il paese ha realizzato di colpo (anche se le confessioni dei pentiti di Camorra lo avevano denunciato molti anni fa) che in Campania (e non solo) per decenni sono finiti gli scarti chimici di industrie di mezza Italia, sversati in mare o semplicemente sotterrati in vaste aree disseminate tra le province di Napoli e Caserta.

La cosiddetta Terra dei fuochi, questo è il nome dato all'area vastissima (3 milioni di ettari), è chiamata così perchè caratterizzata da continui roghi dei rifiuti, accesi per smaltirli più facilmente. Secondo il pentito Carmine Schiavone, si è sotterrato di tutto: piombo, scorie nucleari e materiale acido. Sostanze finite nelle falde acquifere campane e lungo le coste di mare dal basso Lazio fino ad arrivare a Castelvolturno. Il risultato è che in quest'area il tasso di tumori è cresciuto vertiginosamente negli ultimi anni, causando la morte soprattutto di donne e bambini.

Notizia di questi giorni è che, come si sospettava, l'area del disastro si è rivelata ancora più ampia, coinvolgendo anche zone che dovrebbero essere protette. Nel Parco del Vesuvio da alcuni giorni si stanno dissotterrando quintali di fusti di amianto e altro materiale tossico. 43 i fusti dissotterrati al momento. Nella Cava Montone, durante gli scavi è stata rinvenuta anche un’antica villa romana sottoposta ora ad  indagini ed accertamenti che ne andranno a verificare l’effettivo interesse archeologico. Previsti per i prossimi giorni nuovi interventi geomagnetrometri che aiuteranno gli uomini della Forestale ad individuare i terreni più inquinati al fine di effettuare ricerche mirate sugli appezzamenti ritenuti più a rischio. 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Amianto e piombo in Campania anche nelle aree protette

C'erano le paline di divieto di caccia sui confini delle aree "protette" interessate da questo vero e proprio disastro ambientale?? Se si è tutto ok. E sarebbero i pallini di piombo delle cartucce dei cacciatori il problema impellente da risolvere!! Sempre ben oltre l'incredibile. Che tristezza.:-((

da Ezio 10/10/2014 14.55

Re:Amianto e piombo in Campania anche nelle aree protette

li non manca solo lo Stato ,possibile che manchi solo lo Stato.???Puo anche mancare lo Stato ma io scopo ogni mattina davanti al mio cancello!!!

da Toni el cacciator 10/10/2014 14.05

Re:Amianto e piombo in Campania anche nelle aree protette

Mi chiedo, il Corpo Forestale dello Stato su che cosa vigila? a cosa serve? Sara' soppresso? O no!!

da fabrizio54 10/10/2014 13.50

Re:Amianto e piombo in Campania anche nelle aree protette

Dove stavano gli ANIMALARI????

da Alex hunt 10/10/2014 13.35

Re:Amianto e piombo in Campania anche nelle aree protette

appena hanno finito con l'Operazione Pettirosso vanno a dare un'occhiata.......

da cacciaforever 10/10/2014 10.27