Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"


martedì 19 agosto 2014
    

Sull'altopiano veronese della Lessinia si contano altri 7 nuovi lupi. Si allarga così a 11 esemplari il piccolo branco formato da una coppia composta da un maschio arrivato due anni fa dalla Slovenia e da una lupa di ceppo italico, che già l'anno scorso aveva messo al mondo due lupacchiotti. Con questa cucciolata si supera così la densità media (da 1 a 3 capi per ogni 100 chilometri quadrati) stabilita dagli esperti. Certo, bisognerà aspettare l'inverno per sapere quanti di loro sopravviveranno e se i due lupi più grandi lasceranno il branco. Ma, visti i malumori già scoppiati tra gli allevatori, ci sarà ben poco da stare allegri se aumenteranno le predazioni.

Il presidente della Regione Luca Zaia, mette in evidenza il lato positivo dell'evento, considerando   la cucciolata  “un elemento di valorizzazione del Veneto e della montagna veronese”. Poi aggiunge: "comprendo bene i timori di quanti vivono in Lessinia svolgendo attività di allevamento. Proprio per questo, a partire dalle prossime settimane, si organizzeranno incontri con le comunità locali su questo evento, che considero di enorme interesse sotto il profilo del recupero naturalistico".

Gli fa eco l'assessore Stival:  “Comprendo bene che una notizia del genere potrebbe non rendere contenti gli operosi abitanti della Lessinia, soprattutto gli allevatori, ma in ogni caso questa nascita va salutata come un evento naturalistico straordinario. Continuano pertanto le attività di monitoraggio e vigilanza, anche per seguire e tenere costantemente sotto controllo le attività del branco. Come Regione sosterremo gli allevatori, come abbiamo sempre fatto e, a dire la verità, dal punto di vista economico ci preoccupano molto più i danni e i rischi per le persone causati dal proliferare dei cinghiali in più parti del Veneto”.
 
Intanto si registra il commento sarcastico del sindaco di Bosco Chiesanuova, Claudio Melotti, "se sono davvero un valore aggiunto, si può pensare di spostarli tra i vigneti del Prosecco" dice. Critico anche sull'aumento delle risorse destinate dalla regione al ristoro dei danni causati dai carnivori, "l'idea che basti alzare, mantenendo sempre una cifra esigua, il fondo per i risarcimenti denota quanto poco sia stato compreso il problema in Regione. Il nodo proncipale, per gli allevatori non è certo quello di vedere il singolo capo risarcito, ma avere la certezza di lavorare in condizioni sicure". "Nessuno di noi vuole sparare a vista i lupi - dice - ma è necessario spostarli".

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Zeta minuscolo

da Toni el c 21/08/2014 14.23

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

x Toni el cacciator: non sapevo che la furbata fosse già stata proposta da Zanoni.

da Arrabbiato 62 21/08/2014 10.34

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Sono d'accordo con zaia..purchè i lupetti siano mandati a studiare in qualche università albanese per conseguire una laurea da lupitrotati.

da buscopan 21/08/2014 10.19

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

x Flagg. Sei tu che hai legato il problema del lavoro che non c'è alla gestione della fauna.Io ho solo detto che il Veneto si dovrebbe sentire eventualmente valorizzato per la nascita di nuove aziende con conseguenti nuovi posti di lavoro piuttosto che per la nascita di nuovi lupi.Comunque non mi meraviglio, siamo un Paese fatto male e giustamente stiamo andando in dissolvimento.

da Frank 44 20/08/2014 20.18

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Era una idea di zanoni ,non di arrabbiato,62 ( cosa fai copii)

da Toni el cacciator 20/08/2014 14.40

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Non capisco cosa vuoi dire con "i soldi di mamma e papà son finiti", se alludi a me guarda che ho cominciato a 14 anni a lavorare ne ho 52 ed ancora lavoro anche se questo stato mi sta depredando!!!! caro il nostro Flagg.

da Bepi 20/08/2014 13.57

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Gli allevatori sapranno risolvere il problema da soli come hanno sempre fatto nei secoli, ai lupi che predono quella "strana abitudine", piombo, una fossa ed amen, senza clamori.

da giusva 20/08/2014 9.53

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Ehi,questa è una bella idea.Bravo Arrabbiato 62

da aldo 20/08/2014 9.25

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Come mai gli ambientalisti animalisti estremisti non hanno proposto di trasferire i lupi nel Cansiglio, per contrastare l'aumento dei cervi?

da Arrabbiato 62 20/08/2014 9.21

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

l'OLLIO E STANLIO de "noantri" si dimostrano un'accoppiata vincente nel far piangere.....la Regione ovviamente aumenterà i fondi per i rimborsi....paga Pantalone---

da cacciaforever 19/08/2014 23.39

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

ho sentito dire che è partito un pulman dalla sicilia per arrivare in lessina a vedere i lupetti appena nati, costo del biglietto viaggio ed ingresso nel bosco 150 euro, levategli il fiasco che questi abusano e vanno in cirrosi oltre che già hanno il cervello in pappa!!!!!!!!!!

da gianni 19/08/2014 21.56

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Flagg ma tu di dove sei? Da noi nel piacentino cominciamo ad avere qualche problema,anche perché gli allevatori non sono più abituati dopo decenni senza la presenza sul territorio,cosa ne pensi degli abbattimenti selettivi che vengono effettuati in Francia?

da juseppe64 19/08/2014 19.17

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

bravo flagg....anche mio conterraneo,condivido pienamente le tue deduzioni un saluto

da Alpigino 19/08/2014 19.10

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Vai a dirlo ai cassaintegrati che non percepiscono la paga, o ai pensionati che fra qualche mese vogliono abbassargli la pensione perché servono soldi allo stato mangione,per far cosa, dar da mangiare ai pastori maremmani che dovrebbero tenere a bada i lupi o risarcire le vacche che l'orso ha sbranato. questi problemi si potevano evitare, ripeto che l'orso e il lupo non servono un cazzo si vive anche senza capitooooo!!! Flagg

da bepi 19/08/2014 17.42

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

vero Flagg, l'orso e già un altro animale, difatti nel vicentino in due mesi Genè a squartato 20 vacche, non bestie sperdute no dentro ai recinti vicino alla malga, e oltre al danno (che sappiamo già come sarà pagato roba da piangere) devono pagare anche lo smaltimento delle carcasse, due anni fa Dino ora Genè, e i nostri politici sono tutti contenti, ma fatemi il piacere andatevene a casa.

da sergio55 19/08/2014 17.13

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Se la nascita di una covata di lupi significa valorizzare il Veneto, in un periodo in cui si chiudono migliaia di attività lavorative,ho l'impressione che in Italia troppi si siano bevuti il cervello.

da Frank 44 19/08/2014 17.10

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

E quali sarebbero i livelli sostenibili secondo te. sette lupetti assieme agli altri siamo già ad 11,se ci sono 5 femmine l'anno prossimo andremo a +20/30 esemplari e così via, pensate un po dove andranno a mangiare queste bestie, a casa tua. prima di liberare certi animali bisogna pensarci bene, anche perchè siamo vissuti fino adesso senza non vedo tutta questa necessità di lupi e di orsi, non mi dite per l'eco sistema che non ci crede nessuno.

da bepi 19/08/2014 16.37

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Tutti bravi quando i predatori sono a casa degli altri, ma come con l'orso nel vicentino i danni alle mandrie vengono risarciti a promesse. Bisogna invece farsene una ragione: troppo urbanizzato il territorio per questo genere di animali. Hanno ragione coloro che dicono che i soldi possono tutto questo. E ragione ce ne hanno tanta.

da aldo 19/08/2014 16.09

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

WHOW che roba!!! Se verificavano la presenza di una covata di starne sarebbe stata una notizia! I lupi tra un po' "nidificheranno" anche nei fienili delle nostre cascine.

da Ezio 19/08/2014 16.02

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Flagg: ma cosa dici ? Aprire la caccia ad una specie che crea problemi all'uomo, come succede nel resto nel mondo? Bisogna invece creare dei "tavoli"... tra i "portatori di interessi" per raggiungere accordi "condivisi", "monitorare" la situazione per qualche decennio, e naturalmente chiedere fondi...

da Arrabbiato 62 19/08/2014 15.57

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

All'occorrenza applicare il "fai da te",contro ogni teoria ma all'insegna di pratica è necessità.

da vince50 19/08/2014 15.26

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

zaia E Stival dicono che il lupo è un valore aggiunto.....a cosa....agli incentivi indennizzi sullo studio del lupo....e le tasche di qualcuno.....naturalmente stival e zaia la mattina vanno nella stalla per mungere le pecore, accudire gli agnellini, e lasciarle andare al pascolo tranquille e quando la sera al rientro nell'ovile ne manca qualcuna, e le altre non danno più latte che vuoi che sia.....non mangeranno quel tozzo di pane in più ma il lupo o meglio il valore aggiunto sarà salvo!! a voi due vi dico: piegate la schiena come gli allevatori, alzatevi la mattina alle quattro ed andate a nanna alle nove e provate cosa comporta un attacco dei lupi!!! mia nonna mi diceva che la fame va provata perchè se la spieghi non rende l'idea........con gli stipendi assicurati dal popolo è facile chiccherare.....

da dardo 19/08/2014 13.18

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

Basta con queste sparate che lasciano il tempo che trovano!!!!politici ben pensanti. Perché' non lasciano liberi una 20 di orsi + una 40 di lupi nelle colline del prosecco dove abita il sig zaia

da Leone 19/08/2014 12.37

Re:Sette lupetti in Lessinia: Zaia “valore per il Veneto"

LEVATIGLI IL FIASCO !!!!!!!! LEVATEGLI IL FIASCO !!!!!!!!! MADATELI A CASA !!!!! MADATELI A CASA!!!!!!! matenetegli pure lo stipendio, purchè stiano fermi per forza, tanto come si muovono fanno danni. maledetto sia quel giorno delle convenienze dei voti. ANCORA continuano a non capire ed utilizzare denaro pubblico per CAZZATE.

da falco 19/08/2014 11.52