Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Passeri svernanti in Sud America sono originari delle zone temperate


giovedì 7 agosto 2014
    

Un nuovo studio americano porta un nuovo punto di vista sull'evoluzione del comportamento migratorio dei piccoli uccelli. Contrariamente a quanto si pensava finora, la ricerca, che ha ricostruito la storia demografica di un'ampia classe di piccoli uccelli del Nord America, stabilisce che questi sono originari delle latitudini temperate e non delle latitudini tropicali, dove attualmente migrano per svernare.

Oggetto dello studio una famiglia di uccelli passeriformi, gli emberizidi, molte delle quali migrano stagionalmente fino al Centro o al Sud America. Per tutte queste specie i ricercatori dell'Università di Chicago hanno tracciato l'albero filogenetico, per poi confrontalo con un modello della possibile storia biologica e geografica delle popolazioni di ciascuna specie.

Ricostruendo le possibili storie di queste popolazioni e confrontandole con quelle delle popolazioni di specie stanziali che hanno antenati comuni con gli emberizidi migratori - spiega il sito Scienze.it - , i ricercatori hanno così concluso che vi erano molti più dati a sostegno dell'idea che un tempo gli uccelli vivessero tutto l'anno in Nord America, per poi iniziare a spostarsi sempre più a sud all'arrivo della stagione fredda, fino a dar vita alle attuali migrazioni annuali di migliaia di chilometri.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Passeri svernanti in Sud America sono originari delle zone temperate

giusva, credo sia il caso di terminarla qui. Tu hai le tue idee( che io non ho mai criticato e mai denigrato) io ho le mie. Come passo il tempo e come mi lamento sono cose che non credo ti debbano interessare ( tantomeno a quell'altro.. Killo 84). Tu non sei nei miei pensieri ne io voglio essere nei tuoi. Per inciso, in Italia tranne tu e Killo 84 il resto della popolazione in un modo o nell'altro si lamenta di uno Stato assente e dilaniato dalla corruzione...così per dire.

da P.G. 08/08/2014 12.17

Re:Passeri svernanti in Sud America sono originari delle zone temperate

quoto giusva al 100%

da Killo 84 08/08/2014 9.41

Re:Passeri svernanti in Sud America sono originari delle zone temperate

PG l'Italia non è la Liberia i tuoi paragoni fanno acqua da tutte le parti, si mi accontento e le merde in faccia cerco di evitarle, non passo il tempo come fai tu a lamentarmi per quasiasi cosa di questo Paese.

da giusva 08/08/2014 9.11

Re:Passeri svernanti in Sud America originari delle zone temperate

giusva , se ti paragoni agli abitanti della Liberia allora questo per te è il paradiso. O sei un uomo fortunato oppure uno che nella vita si accontenta.. anche quando gli tirano la merd@ in faccia. Contento tu.

da P.G. 07/08/2014 13.54

Re:Passeri svernanti in Sud America originari delle zone temperate

cesso è? Pensa ai migranti sui barconi da che paesi cessi arrivano e comunque non sei legato puoi spostarti liberamente come i passeri.

da giusva 07/08/2014 13.32

Re:Passeri svernanti in Sud America originari delle zone temperate

Beati loro che possono spostarsi liberamente allontanandosi da posti non ritenuti idonei per la sopravvivenza.... noi in questo cesso di paese ci dovremo morire.

da P.G. 07/08/2014 12.14