Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Giornata mondiale della biodiversità: ecco la lista IUCN


giovedì 22 maggio 2014
    

Sono 161 le specie di animali vertebrati e 194 le varietà vegetali a rischio di estinzione in Italia. E' l'allarme lanciato dal sito del Ministero dell'Ambiente in occasione della giornata mondiale della biodiversità, riferendo dei dati raccolti dalle due Liste Rosse nazionali delle specie a rischio estinzione, raccolte in due volumi realizzati dal ministero dell’Ambiente e da Federparchi nell’ambito della Iucn (Conservazione mondiale per la conservazione della natura), la più antica organizzazione mondiale per la difesa dell’ambiente.

 La valutazione del rischio di estinzione è basata su categorie, criteri e linee guida aggiornate periodicamente (www.redlist.org). Le valutazioni vengono effettuate tramite workshop tematici con gruppi di esperti delle diverse specie e aree del territorio nazionale, e revisionate criticamente sia nei contenuti sia nell'applicazione del protocollo secondo le linee guida.

E’ stato preso in esame e valutato il rischio di estinzione delle specie di vertebrati in Italia, tutti i terrestri e un gruppo di vertebrati marini; poi è stata creata una base di riferimento utile in futuro a valutare la tendenza dello stato di conservazione della biodiversità in Italia. Sono state incluse nella valutazione tutte le specie di pesci d'acqua dolce, anfibi, rettili, uccelli nidificanti, mammiferi e pesci cartilaginei, native o possibilmente native in Italia, nonché quelle naturalizzate in Italia in tempi preistorici. Le specie di uccelli presenti ma non nidificanti in Italia (svernanti, migratori) non sono state valutate.

Per le specie terrestri e di acqua dolce è stata valutata l'intera popolazione nel suo areale italiano (Italia peninsulare, isole maggiori e, dove rilevante, isole minori). Per le specie marine è stata considerata un'area di interesse più ampia delle acque territoriali.  Delle 672 specie di vertebrati valutate in questa ricerca (576 terrestri e 96 marine), 6 sono estinte nella regione in tempi recenti. Le specie minacciate di estinzione sono 161 in totale (138 terrestri e 23 marine), pari al 28% delle specie valutate. Il 50% circa delle specie di vertebrati italiani non è a rischio di estinzione imminente.

Complessivamente le popolazioni dei vertebrati Italiani sono in declino, più marcato in ambiente marino che terrestre. Le conoscenze sul rischio di estinzione e le tendenze demografiche sono più carenti in ambiente marino. In ambiente terrestre le principali minacce ai vertebrati italiani sono la perdita di habitat e l'inquinamento. Il numero di specie minacciate dal prelievo e dalla persecuzione diretta è piuttosto ridotto. La principale minaccia rilevata in ambiente marino è la mortalità accidentale, ma questo dipende dal fatto che le specie qui valutate (squali, razze e chimere) hanno scarso interesse commerciale.

Vai alla lista delle specie a rischio (vertebrati) di IUCN

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Giornata mondiale della biodiversità: ecco la lista IUCN

Pietro2, la parte dell'umanità che vive di superfluo ha dei sensi di colpa enormi. Il problema è che non VUOLE fare neppure un passetto indietro. Che in realtà sarebbe poi fare un passo avanti, moooolto avanti.

da Ezio 22/05/2014 17.18

Re:Giornata mondiale della biodiversità: ecco la lista IUCN

Mi sono sempre posto(e sembra debba continuare a farlo):perche' la scoperta di nuove specie non viene mai sottolineata cosi' come accade con,non la scomparsa,ma il solo rischio che questa possa verificarsi?Siamo forse noi che ragioniamo con forti limiti temporali e non con una visione piu' "ariosa"?Un esempio: quelli che,per economia,chiamo genericamente dinosauri,si sono estinti milioni di anni fa';cio' ha comportato qualcosa nella" visione" odierna della natura o dell'ambiente?

da pietro 2 22/05/2014 13.37

Re:Giornata mondiale della biodiversità: ecco la lista IUCN

Immaginate un po': se quello che l'uomo dei cosiddetti Paesi civilizzati fosse stato fatto da tutti i Paesi del pianeta cosa ci ritroveremmo a quest'ora? O meglio immaginate se quello che si sta facendo da circa un secolo a questa parte fosse stato fatto dai Romani oggi che pianeta ci ritroveremmo? Anzi datosi che si deve pensare al futuro, i nostri discendenti ( figli, nipoti, etc ) cosa troveranno, eppure qui si discute di caccia si o caccia no, cioè da fastidio la paglia ma non la trave agli occhi!

da luigi 22/05/2014 13.33

Re:Giornata mondiale della biodiversità: ecco la lista IUCN

non "coincide con io" ma "coincide con il"

da Ezio 22/05/2014 13.23

Re:Giornata mondiale della biodiversità: ecco la lista IUCN

"...il benessere chiede dazio, e noi sappiamo fare a meno dell'uno per il benessere di tutti noi?..." ... Questa è la domanda delle domande!! Io aggiungerei:" il benessere economico, o meglio il consumismo esasperato, coincide con io VERO benessere umano e del pianeta??"

da Ezio 22/05/2014 13.21

Re:Giornata mondiale della biodiversità: ecco la lista IUCN

l'estinzione delle speci è oramai in atto da quando la terra è abitata, speci più forti che sostituiscono quelle più deboli e meno adattabili, c'è da dire che invece di fare questi report, sarebbe da dire cosa facciamo perchè questo non avvenga. per esempio, vietiamo di sparare con il piombo dove laghi e fiumi, bene....ma nel frattempo autoriziamo antivegetative da apliccare sotto le imbarcazioni e queste pure autoleviganti quindi solubili in acqua, le quali contengono, cianuro, piombo, rame, ed altri materiali inquinanti, fate il conto delle imbarcazioni che nel globo solcano i mari poi fatevi due conti del rilascio di veleni. inoltre la plastica, in mezzo all'oceano vi è un isola di plastica, è non è tanto pericolosa quella solida, ma quella allo stato infinitesimale che entra in tutti gli esseri acquatici, non meno la cementificazione, gli scarichi di auto, le stesse fognature convogliate in depuratori fittizzi e le solite acque riversate in mare con detersivi ecc..ecc.. nonchè la mafia che sotterra veleni ovunque con la collaborazione di imprenditori scellerati, ebbene sappiamo che stiamo distruggendo il mondo e sappiamo anche come fare per non farlo, ma....stati, nazioni, ed ambientalisti...cosa fate o facciamo per evitare tutto ciò? il benessere chiede dazio, e noi sappiamo fare a meno dell'uno per il benessere di tutti noi?

da dardo 22/05/2014 12.53

Re:Giornata mondiale della biodiversità: ecco la lista IUCN

"grus grus" estinta in regione?prima incongruenza che leggo..ne migrano parecchie e si fermano nei loro viaggi alle nostre latitudini..poi se non si riproducono qui è un altra questione ma manco il "turdus sp." si riproduce qui(eccetto pochi esemplari) ma è in buona salute.. Eppoi non vi è pericolo per "Anser anser" ma per "Anas crecca" si..non la ritengo una lista affidabile al 100%

da el divino 22/05/2014 11.54