Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Da Ispra un'App per combattere il consumo di suolo


lunedì 7 aprile 2014
    

Come già visto negli scorsi giorni, nessuna buona notizia sul fronte del consumo del suolo in Italia. Secondo il nuovo rapporto Ispra, anche nel 2012 si conferma una cementificazione da record, nonostante la crisi. Negli ultimi 3 anni, altri 720 km, un’area pari alla somma dei comuni di Milano, Firenze, Bologna, Napoli e Palermo, è andata persa a discapito di aree naturali e agricole.

In termini assoluti, si è passati da poco più di 21.000 km del 2009 ai quasi
22.000 km del 2012, mentre in percentuale è ormai perso irreversibilmente il 7,3% del nostro territorio. Contrariamente alle aspettative, non rallenta la velocità con cui si continua a perdere terreno, che procede al ritmo di 8 m al secondo. Non è solo colpa dell’edilizia. In Italia si consuma suolo anche per costruire infrastrutture, che insieme agli edifici ricoprono quasi l’80% del territorio artificiale (strade asfaltate e ferrovie 28% - strade sterrate e infrastrutture di trasporto secondarie 19%), seguite dalla presenza di edifici (30%) e di parcheggi, piazzali e aree di cantiere (14%).

A livello regionale, Lombardia e Veneto, con oltre il 10%, mantengono il “primato nazionale” della copertura artificiale, mentre Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia si collocano tutte tra l’8 e il 10%. I comuni più cementificati d’Italia rimangono Napoli (62,1%), Milano (61,7%), Torino (54,8%), Pescara (53,4%), Monza (48,6%), Bergamo (46,4) e Brescia (44,5).

La trasformazione del suolo agricolo in cemento non produce impatti solo sui cambiamenti climatici, ma anche sull’acqua e sulla capacità di produzione agricola. In questi 3 anni, tenendo presente che un suolo pienamente funzionante immagazzina acqua fino a 3.750 tonnellate per ettaro - circa 400 mm di precipitazioni - per via della conseguente impermeabilizzazione abbiamo perso una capacità di ritenzione pari a 270 milioni di tonnellate d’acqua che, non potendo infiltrarsi nel terreno, deve essere gestita.


Dal 2014 Ispra ha avviato, in via sperimentale, un’attività di segnalazione integrativa, anche attraverso dispositivi mobili, di presunte aree dove è avvenuta o sta avvenendo una trasformazione territoriale suscettibile di provocare nuovo consumo di suolo. I dati raccolti potranno essere confrontati con la cartografia gestita da ISPRA al fine di assicurare un’integrazione delle informazioni telerilevate con altre fonti informative in grado di completare il quadro conoscitivo secondo i principi della Citizen Science. Obiettivo dell’applicazione è quello di inviare alla rete di monitoraggio segnalazioni di punti in cui si individuino nuove aree costruite. Tali punti, previa validazione da parte di ISPRA, entreranno a far parte del sistema di monitoraggio del consumo di suolo. Attraverso uno smarthphone, basta inserire coordinate (rilevate dal gps integrato al dispositivo) e foto per vederle subito on line sulla cartografia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Da Ispra un'App per combattere il consumo di suolo

Grande P.G.

da agostino 07/04/2014 21.54

Re:Da Ispra un'App per combattere il consumo di suolo

I cacciatori sono forse l'ultimo baluardo tra la natura e un mondo fatto di plastica ,asfalto e cemento. Sarà questo il motivo per cui vogliono farci sparire,e gli animalari altri non sono che marionette nelle mani di delinquenti in giacca e cravatta.

da P.G. 07/04/2014 15.09

Re:Da Ispra un'App per combattere il consumo di suolo

Anche dove non hanno cementificato ,la monocultura ha fatto il suo scempio,in barba alla bio diversita' .Campi arati per otto mesi l'anno.

da Toni el cacciator 07/04/2014 14.02

Re:Da Ispra un'App per combattere il consumo di suolo

dal 70 ad oggi sono state perse in italia due zone come la lombardia, e la gente non capisce, a villafranca e bagnone comune di massa carrara, non lo hanno capito e continuano a costruire...cemento su cemento...ma...per fortuna c'è la natura che con le sue catastrofi ci avvisa che stiamo esagerando......ma a quanto pare non ci serve a nulla perchè si continua a dare permessi di cementificazioni, beh arriverà un giorno dove in un attimo saremmo tutti educati dalla natura a rispettarla!

da dardo 07/04/2014 13.00

Re:Da Ispra un'App per combattere il consumo di suolo

Ogni volta che passo con il treno per la pianura padana mi viene lo sconforto nel vedere che non c'è un km in cui l'occhio non si imbatte in un capannone o una casa,magari abbandonati,oppure vedere qualche contadino che con una pala si aggiusta un pezzettino di forma di scolo.La caccia col cemento non sono compatibili e finisce tutto.Un animalista che vive nello smog che cosa ne può sapere,tanto c'è il super-mercato con la ciccia de plastica!!!

da agostino 07/04/2014 11.37

Re:Da Ispra un'App per combattere il consumo di suolo

è sufficiente abolire la caccia.......

da cacciaforever 07/04/2014 11.12