Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destraPSA negli snack asiatici. Il punto del Generale dei Nas

News Natura

ISPRA: Italia consumo record di suolo


giovedì 27 marzo 2014
    

Secondo i dati dell'ISPRA il consumo dell'ambiente è aumentato anche nel 2012: negli ultimi tre anni è stata divorata un'area come cinque capoluoghi di regione; si è passati da poco più di 21.000 chilometri quadrati del 2009 ai quasi 22.000 del 2012, mentre in percentuale è ormai perso irreversibilmente il 7,3% del nostro territorio. La colpa non è solo dell'edilizia. Secondo quanto indicato dall'ISPRA in Italia si consuma suolo anche per costruire infrastrutture, che insieme agli edifici ricoprono quasi l'80% del territorio artificiale: strade asfaltate e ferrovie il 28%; strade sterrate e infrastrutture di trasporto secondarie il 19%, edifici il 30% e il 14% di parcheggi, piazzali e aree di cantiere.
Secondo l'Ispra: "forti gli impatti sui cambiamenti climatici: la cementificazione galoppante ha comportato dal 2009 al 2012 l'immissione in atmosfera di 21 milioni di tonnellate di CO2 per un costo complessivo stimato intorno ai 130 milioni di euro."
Gli effetti di questa trasformazione si ripercuotono anche sull'acqua: secondo il rapporto tra il 2009 e il 2012 a cuasa dell'impermeabilizzazione abbiamo perso "una capacità di ritenzione pari a 270 milioni di tonnellate d'acqua che, non potendo infiltrarsi nel terreno, deve essere gestita". Questo problema impatta anche sull'agricoltura e di conseguenza sull'alimentazione: se avessimo a disposizione più suolo coltivabile ad esempio per i cereali potremmo ridurre la dipendenza italiana dalle importazioni.
Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente ha dichiarato: "Difendere il suolo dalle aggressioni indiscriminate significa tutelare non solo una risorsa economica strategica, ma anche proteggere il Paese dalla minaccia del dissesto idrogeologico che, proprio a causa dell'uso dissennato del territorio, spesso ha conseguenze gravissime, soprattutto in termini di perdita di vite umane." Sul rapporto dell'Ispra dice: "Per questo il rapporto dell'Ispra assume particolare rilievo; è la dimostrazione che in Italia esiste un sistema pubblico in grado di assicurare elevati standard di qualita' nel monitoraggio dell'ambiente e di rendere disponibile una base informativa utile alla valutazione del fenomeno".
 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

sarà forse che abbiamo fatto troppi capanni...il mio è abusivo,sicuramente verranno i vigili a dirmi di demolirlo...

da max 60 28/03/2014 17.07

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

L'Ispra è stata voluta e costituita dall'unione di 3 organismi facenti parte del Ministero Ambiente, l'Infs (istituto nazionale fauna selvatica), l'Icram (Istituto Centrale per la Ricerca scientifica e tecnologica Applicata al Mare)e Anpa (Agenzia nazionale per l'Ambiente) in questo credo che sia l'Ispra-Anpa a doversi occupare di consumo del suolo.

da giannirm 28/03/2014 13.19

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

Bene adesso che ve ne siete accorti iniziate a demolire ogni manufatto abusivo alle foci dei fiumi nelle zone a rischio idrogeologico e a denunciare chi non si è accorto dello scempio che è stato fatto.

da Johnny 27/03/2014 23.48

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

Questo è il reale ed urgente problema della conservazione della Natura, il consumo del suolo che avanza a velocità ormai incontrollabile. Su questo argomento i cacciatori devono impegnarsi e denunciare e prendere posizione, la difesa degli habitat naturali è la priorità. Su questo problema poi dovrebbero convergere sia cacciatori che gli ambientalisti, in quanto l'interesse dovrebbe essere lo stesso.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 27/03/2014 23.24

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

E' solo fumo negli occhi, è il modo di far vedere a Renzi che servono a cose importanti, per evitare che il premier decida di abolire l'inutile istituto... visto come funziona e cosa costa a noi cittadini, chissà quanto percepisce il massimo dirigente.

da gianbottaccio 27/03/2014 19.23

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

ispra,ente inutile,mangia soldi

da zk99 27/03/2014 18.14

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

L'ISPRA è COME I GRILLINI CON IL PIOMBO SE NE SONO ACCORTI ADESSO HAHAHAHHAHHAHHH MA CHI LI HA INVENTATI!

da MB 27/03/2014 17.59

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

I cacciatori purtroppo si sono gia' dimezzati ,non siamo noiil problema....

da Toni el cacciator 27/03/2014 17.26

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

E tutto cio cosa significa? Significa che la superficie territoriale per gli animali è in dimunuzione, il numero dei cacciatori per km è in aumento, e quindi cosa dovremmo fare? chiudere la caccia per salvaguardare l' ambiente. Tanto l' ISPRA l' unica cosa che sa dire è questa.

da piastrone 27/03/2014 17.01

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

Strade ,superstrade.autostrade,per correre da qui,a li' sempre piu' veloci,poi non c'e' nessuno che ti aspetta? Centri commerciali oramai inutili ,perche' il mercato e'saturo ed abbiamo gia' svuotato i centri urbani, nuovi stadi per fare altri centri polifunzionali senza sapere da chi verranno utilizzati, poi piangono i costruttori senza lavoro ,quando in Italia ci sono in media ( come il pollo di Trilussa) quattro appartamenti per abitante..e poi e poi....se non ci sono i cinesi.........

da Toni el cacciator 27/03/2014 14.46

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

la colpa è anche dei cacciatori che camminando sul terreno con gli scarponi riportano a casa un pò di fanghiglia, che sommata per il numero degli stessi consumano il suolo italiano.

da gianni 27/03/2014 14.45

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

P.G. 27/03/2014 10.57: Ma non hanno detto che anche le loro sedi hanno un impatto... vero?

da s.g. 27/03/2014 13.18

Re:ISPRA: Italia consumo record di suolo

Leggendo i dati ISPRA è evidente che la caccia ha un impatto zero con gli habitat e il suolo, poi però in fase di pareri sembra che la panacea di tutti i mali sia la caccia. Almeno abbiate la coerenza di dire che la caccia è l'ultimo dei problemi dell'italia è il primo modo per gente lurida di far soldi con la scusa dell'ambientalismo. E' arrivato il momento di ridare la dignità ai cacciatori e di ammettere che bisogna dire stop all'esasperato animalismo/ambientalismo.... ISPRA per una volta nella vostra vita abbiate il coraggio di ammettere che la caccia è una risorsa e tutelateci per ciò che la legge ci concede.

da P.G. 27/03/2014 10.57