Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?


lunedì 17 marzo 2014
    

Lettera Pro Test a Renzi Sullo scontro ideologico in tema di animali e scienza si è detto già di tutto. Ma non possiamo ignorare un fatto disdicevole segnalato da Pro Test Italia in una lettera inviata al Presidente Renzi, accaduto in quel di Busto Arsizio, dove la Lav ha cercato di impedire la raccolta di fondi durante una partita di palllavolo a sostegno della ricerca  contro la sidrome di Rett, che colpisce soprattutto le bambine. A nostro parere la vicenda dimostra chiaramente lo sconfinamento verso la prevaricazione del prossimo di certe posizioni. Ecco fin dove tentano di condurci certi cosiddetti “animalisti”, tanto attenti alla difesa degli animali, quanto indifferenti alle sorti degli esseri umani, bambini compresi.

Egregio Presidente del Consiglio,

Volevamo informarLa di un brutto episodio che è successo a Busto Arsizio, in provincia di Varese. La squadra di pallavolo femminile locale, che milita in serie A, a rotazione durante i match dava uno spazio per raccogliere fondi a disposizione ad associazioni no profit. Sabato 15 Marzo sarebbe stato il turno della ProRett Onlus.

La sindrome di Rett è una malattia neurodegenerativa rara che si manifesta attorno ai due anni soprattutto nelle bambine, che perdono tutto il bagaglio di conoscenze e di nozioni apprese fino a quel momento, cosa a cui si associano disabilità dal punto di vista motorio e altri sintomi, tra i quali degli attacchi epilettici. Attualmente non esistono terapie risolutive ma solo sintomatiche, che mirano a rallentare il progredire della malattia, ma la speranza si ripone nella ricerca di una terapia genica e attualmente per queste ricerche viene utilizzato un modello murino.

Nulla di strano, finchè alcuni gruppi animalisti, tra i quali la sezione locale della LAV, hanno iniziato a mettere in atto una e vera propria persecuzione tramite mail-bombing, telefonate e attacchi nei social network nei confronti della squadra ,“Unendo -Yamamay” di Busto Arsizio, per costringerla ad annullare l’iniziativa. La motivazione addotta dagli animalisti è che, essendo questa un’associazione che finanzia la ricerca sulla Sindrome di Rett, i soldi avrebbero finanziato esperimenti portati avanti tramite la sperimentazione animale. Per evitare disordini, la Unendo-Yamamay ha annullato l’evento.

E’ scandaloso che dei gruppi organizzati possano permettersi di portare avanti questo tipo di vessazioni; la cosa è ancora più grave in quanto viene colpita di nuovo la ricerca su una malattia rara. Come è già successo alcuni mesi fa con Caterina Simonsen, manca il rispetto delle fatiche che famiglie e persone quotidianamente devono superare per sopravvivere e per vivere una vita dignitosa. Ci chiediamo fino a quando questi atti di intimidazione rimarranno impuniti e se è possibile che associazioni che utilizzano questi sistemi per prevaricare i diritti dei più deboli possano poi essere accettate come interlocutori istituzionali con le amministrazioni e i governi a discutere di bandi e normative. Servirebbe che il Governo iniziasse a prendere seriamente l’estremismo animalista, che non permetta, come spesso accade in Italia, che per questi atti ci sia la più completa impunità.

Distinti Saluti

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?

x cacciaforever: hai colto nel segno! Condivido anche la punteggiatura.

da Arrabbiato 61 19/03/2014 16.13

Re:Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?

"E’ scandaloso che dei gruppi organizzati possano permettersi di....." era d'upo forse aggiungere , dopo gruppi organizzati: finanziati con soldi pubblici..!!..!! tolti a chi mai come oggi ne avrebbe bisogno...:Bilancio LAV: Entrate da supporto generale sede naz.le 2011 euro 1.966.975 2012 2.233.754 Altre entrate diverse (5xmille,…) 2011-1.135.084 2012-1.277.916...il solo fatto che il 5 per mille si possa destinare a degli estremisti animalari fa vergognare di essere italiani.

da Festinalente 18/03/2014 16.59

Re:Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?

più che di nuovo oscurantismo, si può parlare di imbecillità allo stato puro.....il fatto è che la stragrande maggioranza dei telegiornali, talk show e quant'altro cavalca l'animalismo televisivo, in fin dei conti è solo un fatto di pubblicità....più ascolti , più pubblicità più fatturato,........ più visibilità per dei personaggi , che nella vita reale sono dei frustrati, e cercanop in tutti i modi di dare un senso alla loro vita da strapazzo.....

da cacciaforever 18/03/2014 9.47

Re:Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?

secondo me, si dovrebbe far sottoscrivere una bella carta ad ogni animalista che in caso di gravi malattie sue o della famiglia non desidera utilizzare cure testate sugli animali. poi si vede che succede.

da RiccardoF 18/03/2014 9.11

Re:Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?

scorrendo su internet,ho trovato un sito sugli accessori per cani.c'era il para unghie...un signore condannato in via definitiva,si presenta alle Europee...questo è diventato il nostro paese.

da max 60 18/03/2014 0.40

Re:Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?

Vietiamo l'iscrizione nell'elenco delle Onlus alle associazioni animaliste

da Mino 17/03/2014 21.22

Re:Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?

Fin quando la religione fondamentalista animalista rivolgeva pesantemente le sue "attenzioni" ai cacciatoracci brutti e cattivi non c'erano problemi. Eppure c'era chi già allora evidenziava che massacrare in ogni modo una "categoria" di persone solo perchè viveva una passione non alla moda, lasciava presagire bruttissime conseguenze "allargate". Quel qualcuno faceva notare che certi atteggiamenti, certe scuole di pensiero, erano ben noti nella storia dell'uomo. Ma veniva o deriso o tranquillizato. Ora siamo dove siamo e non è ancora sicuramente finita. L'unica magra consolazione per quel qualcuno è che ogni fondamentalismo nuoce in primis alla causa che si prefigge di difendere e pertanto anche a se stesso. Ora che la religione fondamentalsita animalista inzia a mostrare il suo volto a TUTTI, tutti iniziano a ....spaventarsi.

da Ezio 17/03/2014 20.11

Re:Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?

Sono anni che parliamo di impunità e questi continuano ad approfittarne, denunciare l'accaduto mi pare il minimo necessario. W la ricerca.

da Giovanni59 17/03/2014 19.46

Re:Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?

Possiamo verificare se a quella sezione della lav viene consegnato un tapiro;oppure se Stoppa raccoglie testimonianze sulla difesa degli animali;oppure se geapress pubblica l'accaduto;o,ancora,se Zanoni chiede alla UE di approfondire il caso e di aprire nei confronti dell'Italia una procedura(sarebbe meglio il CEDU,ma tant'è..);oppure se il tg5 riporta l'accaduto;o striscia sempre pronta a documentare qualsiasi sopruso;o vogliamo dare un'occhiatina alle iene?Datemi retta:seguite il tg per audiolesi;l'unica corrispondenza con la realtà!Almeno di ciò che l'orecchio percepisce,perchè ho l'impressione che quando si lamentano del fatto che l'Italia sia il terzo mondo per la libertà di stampa,con il termine "libertà"intendano non tanto poter scrivere tutto,ma poter tacere quello che fa' comodo non dire!

da pietro 2 17/03/2014 18.43

Re:Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?

lasciateli fare, in questo modo si autodistruggono ! l'importante sarebbe portare quanto accaduto all'opinione pubblica !! il più possibile ! vedrete che fine faranno, loro e i loro sostenitori. Forse il solo questione di tempo sta per arrivare, diamo tempo al tempo.

da falco 17/03/2014 18.40

Re:Test sugli animali: all'alba di un nuovo oscurantismo?

E mandatela pure a striscia la notizia questa lettera, vediamo cosa ne faranno. Cordialità

da jamesin 17/03/2014 18.11