Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO


martedì 11 marzo 2014
    

Abbiamo tutti notato in questi giorni il largo dispiegarsi di notizie su giornali e televisioni, relative all'inaugurazione in pompa magna del Museo dei Crimini Ambientali , promosso dal Corpo Forestale dello Stato all'interno del Bioparco (ex Zoo) di Roma,  a imperitura memoria dell'impegno dei propri operatori nel combattere i reati che "deturpano" l'ambiente. Abbiamo tuttavia notato in questi format diffusi urbi et orbi, che invece di porre l'attenzione sui veri crimini ambientali (ilva, e simil-ilva, che a ben guardare sono uno scempio e un offesa alla bellezza del nostro paese, oltre che un vero e proprio attentato alla salute dei cittadini), si è preferito calcare la mano sugli archetti sequestrati, le gabbiette, le stiacce e amenità del genere. Una volontà cioè di far credere che cristo è morto dal sonno, dando enfasi alla lotta a quei poveri untorelli, realtà ormai residuale di un fenomeno in estinzione, il bracconaggio, per nascondere la pressochè storica latitanza sui reali fatti criminali nei confronti del patrimonio naturale e sociale del nostro paese.
Non che, con questo, ci sia la minima intenzione di difendere i bracconieri e il bracconaggio. Anzi. Ma da cittadini sensibili alla precarietà della bellezza e della ricchezza dei nostri territori, avremmo avuto piacere che almeno a pari livello si fosse parlato e illustrato l'impegno della Forestale nel denunciare le acque inquinate, i veleni in agricoltura,la continua martirizzazione della terra dei fuochi. Per ottenere così tanta visibilità, lo sappiamo, spesso bisogna impiegare consistenti risorse economiche. E' possibile che anche in questo caso, gli uffici marketing di Rai e Mediaset e dei grandi quotidiani si siano dati da fare. Con il piccolo particolare che se così fosse, si sono impiegate risorse pubbliche. Cioè soldi anche di coloro, come noi ad esempio, che avrebbero avuto piacere di conoscere l'impegno della Forestale sui reali crimini ambientali.
Invitiamo comunque tutti ad andare a visitare il museo, e di plaudire se il caso, oppure protestare, se questa distorsione della realtà che ci pare sia statta proposta attraverso i mezzi d'informazione di massa, avesse anche dei riscontri nella carenza documentale dei reperti raccolti in questa vetrina inaugurata nella capitale.
 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

Concordo con Per Fortuna...siete sempre meno e sempre più vecchi.

da alex 14/03/2014 18.47

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

xper fortuna.Certo che se noi stamo messi male tu nun è che stai meio,anzi.

da proprio per fortuna 12/03/2014 22.38

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

State messi veramente male. Per fortuna siete rimasti quattro gatti, vecchi, stanchi e fuori moda.

da per fortuna 12/03/2014 19.52

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

Museo dei Crimini Ambientali....articolo altisonante usato dal Corpo Forestale per questo museo,dove non mancheranno tutti i tipi di trappole per la cattura dei piccoli uccelli....ma non ci sarà sicuramente il terreno inquinato della Campania (Giuliano) e della Puglia (Ilva) o i fanghi della Montedison scaricati per decenni nella Laguna Veneta.

da El Piero Sassin. 12/03/2014 9.39

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

ma quANDo mai, gravissimo problema del bracconaggio , segno di inciviltà e illegalità? Montato ad arte dai soliti noti e da qualcun altro che cerca di spacciare la cattura illegale di un uccello come un'operazione criminale da ergastolo........mentre ndrangheta,camorra,mafia ecc. fanno quello che vogliono, estorsioni, rapine omicidi, ecc.ecc., e intanto qualcuno si mette in mostra accanto a qualche rete da uccellagione..le montagne di rifiuti che vediamo giornalmente , sono segno di civiltà forse ? ma la museo mi sembra che non ci siano foto di questo, ...stonerebbero, con l'operazione di disinformazione che si vuole portare avanti ad ogni costo......povera Italia di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincie ma bordello!” il Sommo Poeta l'aveva già capito 700 anni fa.....

da cacciaforever 12/03/2014 8.29

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

And non è altro che un'altra vittima di una subliminale propaganda "una poltrona per l'ambiente";se seguite uno dei siti più in voga sul web ne trovate a centinaia;gente che si straccia le vesti per il canetto abbandonato,pardon,che "inducono" a stracciarsi le vesti(non il sito.ovvio)ma che non immaginano minimamente dei danni che possa fare un allevamento ittico con le acque che,senza depurazione,vengono reimmesse sul corso originario dopo la captazione e il transito nelle vasche.Non lo possono sapere,semplicemente perchè non glielo hanno detto e,essendo i figli di questa "moralistica"(per ciò che fa' comodo)civiltà,si accontentano di riportare ad esempi quello che i media gli dicono,senza porsi neanche l'interrogazione:ma tutto ciò,non accadeva anche prima che la magistratura indagasse?E dove erano,allora,o che facevano tutti i "moralisti"difensori di oggi? Ma che gli frega?Finchè ci saranno i caccia...m.. possono pure morire di cancro purchè il fringuello voli sopra San Zeno incolume.

da pietro 2 12/03/2014 8.23

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

caro end tu vivi in un mondo tutto tuo,vieni a taranto parla con la gente e poi capirai chi ha aperto gli occhi alla magistratura. sono le vittime sul lavoro e i parenti delle vittime del peggior male che esiste ad aver aperto gli occhi alla magistratura. (vendola indagato sindaco di taranto "pediatra" indagato ecc ecc.) continua a dormire caro AND.

da SKIPPY 12/03/2014 3.48

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

@ANDma davvero....guarda che io freguento la campagna tutta la stagione,sia per la caccia,sia per la pesca.bene,tutta quella gente che citi,non si vede ombra.la forestale si vede solamente il giorno dell'apertura delle trote(quando è chiusa la caccia)nei rimanenti 364 giorni,dimmi tu cosa fanno...ambientalisti??????dove????quando????perché in Italia c'è l'ambientalista...io direi animalnazista....vergogna del paese....forse tu vivi in un mondo tutto tuo.le vergogne son ben altre caro,che tu sai bene quali.ma come tutti gli animalnazisti,menti sapendo di mentire.

da max 60 12/03/2014 1.16

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

Mi dispiace ma e' un articolo di una pochezza infinita. Come se la forestale non si occupasse anche di altri problemi. Come se gli ambientalisti non avessero sollevato la questione Ilva e tante altre questioni. Dite piuttosto che non vi va giù che si affronti il gravissomo problema del bracconaggio, segno di incivitlà e di illegalità clamorosa e una delle vergogne di questo paese. Che pena.

da And 11/03/2014 23.01

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

l'ilva? perchè non ci fanno comperare una bella casa a quella tr...a della brambilla, magari vicino alle recinzioni, ma sono convinto che con quella sua pellaccia riesce a campare bene e non gli viene niente nemmeno tra quei poveri cristi!!!!ed ora!!!!!!!!! la forestale mette tutto in bella mostra come crimini ambientali, ahahahahahahah ora se ne accorgono che in italia è tutto un crimine ambientale, e che l'unica categoria che si preoccupa veramente dell'ambiente siamo noi cacciatori, ma tanto e come parlare con il vento.

da gianni 11/03/2014 21.34

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

@P.G.:è molto tempo che,sui modi,c'è quello che cerchi,suddiviso in più sezioni:parte prima,parte seconda e...

da pietro 2 11/03/2014 17.37

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

La solita disinformazione pilotata per distogliere l'attenzione dai veri problemi ambientali. Per riproporla ci vogliono dosi industriali di disonestà intellettuale.

da Arrabbiato 61 11/03/2014 15.49

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

Molte volte... anzi quasi sempre il controllore è più marcio del controllato. Perchè non si da vita ad un museo della corruzione italica, i modi , i trucchi,le bustarelle usate per mettere il denaro dentro, le valigette dove si riescono ad infilare milioni di euro, i prontuari delle tangenti e delle mazzette ecc. ecc. . Ahà dimenticavo anche i video dei volontari che appiccano fuoco, o maltrattano gli animali. Questo sarebbe un bel museo.

da P.G. 11/03/2014 15.28

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

andiamolo a vedere qaesto museo. sicuramente la collocazione è frutto di un peccato originale, un senso di colpa di chi sostiene gli zoo e li trasforma in qualcosa di apparentemente di stampo animalista. tutti sanno che dietro gli zoo c'è un grande traffico di animali anche e soprattutto rari o in via di estinzione. ma siccome, al solito, dietro il grande giro di denaro si annidano furberie, opportunismi e tanta ma tanta ipocrisia, bisogna in ogni modo recuperare immagine, a discapito di qualcuna'altro più debole. e chi si trova? ovviamente il povero cacciatore. perchè, diciamocelo chiaro, per certa gente non si fa differenza fra bracconiere e cacciatore. è vero o no?

da diciamolachiara 11/03/2014 14.17

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

autumn, certo, ma al museo non se ne parla.......si parla solo del MALE ASSOLUTo.per qualcunio...il bracconaggio......

da cacciaforever 11/03/2014 13.28

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

Meno male che sull'ILVA ci sono perlomeno decine di denunce e costituzioni di parte civile promosse dalle associazioni venatorie, e da quelle ambientaliste riconosciute come FISAPS, Ekoclub e URCA.... o no ?

da autumn 11/03/2014 12.54

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

beh, media, politica, informazione, danaro, mafia, sfruttamento del territorio per profitto e distruzione, tatnte parole per dire la stessa cosa! é una catena una serie di anelli che parte da nord a sud e parcheggia tutta a roma! vi sono stati tir che per notti hanno continuato a transitare ed a raggiungere i luoghi della sepoltura scorie, ruspe che lavoravano scavando poi seppellendo, e nessuno a visto? i tutori dell'ambiente dove erano? le forze dell'ordine dove? le guardie ambientali tanto spavalde con i cacciatori dove erano? gli stessi abitanti delle zone dove erano? é un italia di omertà, siamo un paese al pari di un tronco marcio, ed i tronchi marci vanno abbattuti smaltiti, mentre in loco si deve piantare una pianta giovane con voglia di ricrescita, ed il popolo attento che non vengano ripetuti i soliti errori, e come si dovesse scorgere il primo parassita, pronti ad intervenire con antiparassitari ......ma siamo un popolo di chiaccheroni senza sostanza ne colonna vertebrale, una pacchia per chi ci regna....che tristezza!

da dardo 11/03/2014 12.52

Re:CRIMINI AMBIENTALI AL MUSEO

ILVA ? che roba è ? perfino un ambientalista a capo della regione Puglie è indagato........figuriamoci se ne parlano.....meglio quelle quattro cazzate sul bracconaggio e dintorni.....mentre un numero ancora da definire di persone è morto o morirà per i fumi velenosi emessi da fabbriche che ben conosciamo , qualcuni si preoccupa degli archetti di qualche vecchio bracconiere......purtroppo questa è l'italietta degli italioti.......

da cacciaforever 11/03/2014 12.48