Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce


mercoledì 26 febbraio 2014
    

La Forestale dà notizia del sequestro di un “ingente quantitativo di selvaggina proveniente da vari Paesi europei ed extraeuropei” avvenuto nei giorni scorsi a Vicenza. Il quantitativo di selvaggina sequestrata ammonta a circa 500 chilogrammi ed è costituito principalmente da oltre 1.600 esemplari di Beccaccia per un valore sul mercato nero di circa 80mila euro. Il sequestro riguarda anche carne di antilope di provenienza argentina, sprovvista di idonea documentazione e altra carne di specie e provenienza ignote.

L'operazione è stata condotta dal Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale di Vicenza, in collaborazione col personale dei Comandi stazione vicentini di Valdagno, Arzignano ed Enego e del Servizio Veterinario dell'ASL di Arzignano a seguito di alcune segnalazioni.

La Forestale ha così effettuato alcune perquisizioni che hanno portato alla denuncia di quattro persone e al deferimento all'Autorità Giudiziaria dei legali rappresentanti di due ditte operanti nel settore dell'importazione e commercio di carni e selvaggina, una con sede a Valdagno (VI) e l'altra con sedi a Mira e Porto Marghera (VE). Ai quattro indagati sono state contestate varie ipotesi di reato per illecita vendita e detenzione di carni appartenenti a varie specie selvatiche per le quali non è consentito il commercio nel territorio italiano, secondo quanto disposto dalla Legge sulla caccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

51 commenti finora...

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

vorrei dire solo una cosa ai cacciatori che si vantano dei carnieri fatti all estero, esistono anche i piattellibilly 62

da billy62 01/03/2014 20.49

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

La colpa è di chi è andato all'estero a comprarle, e pagarle sempre di più per fregarle all'altro, da quel momento i locali si son messi a tirare alle beccacce, anche perché i soliti idioti gli davano le cartucce che prima non avevano, adesso e così, e sarà sempre peggio finché ci sono quelli che le comprano, e poi ci sono quelli che vanno tutto febbraio e anche marzo a tirare all'aspetto.

da Bepi 28/02/2014 16.27

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Sarebbe interessante che la Redazione ci tenesse informati sugli sviluppi della vicenda. Io comunque sono scettico e propenso a credere alla solita enfatizzazione pubblcitaria da parte della Forestale.

da Arrabbiato 61 28/02/2014 16.20

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Non ho capito bene cosa confermo ma il problema è sicuramente mio Chioccolo. Quello che invece so, giusto per citare ancora qualcosina, che in Argentina, ad esempio, certe specie di tortore, colombi e ...le LEPRI, vengono considerate calamità naturali e abbattute in ogni modo. Perciò se qualche cacciatoraccio stragista italiano va giù ad abbatterne un po' e pure pagando per farlo, gli stendono tappeti rossi. Il mondo è vario, mooolto vario. Peccato che alcuni di noi, spero pochi, non l'abbiano ancora capito e soprattutto accettato.

da Ezio 27/02/2014 19.09

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Vedo che confermi quanto ho detto. Tanto mi basta. Un saluto.

da CHIOCCOLÒ 27/02/2014 10.39

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

X Chioccolo. Sai perchè hai potuto fare quello che hai fatto? Perchè c'erano una marea di tortore e perchè la legge di quel luogo consentiva di farlo. Ci sono ancora troppe persone qui ed altrove che usano lo stesso metro di giudizio su certe cose che gli animalisti usano nel giudicare i cacciatori. E basandosi su elementi non conoscono. E sono convinti che solo il loro modo di intendere la caccia sia quello giusto. Non male no??!! Per fortuna i cacciatori italiani sono in via di estinzione, così almeno la finiremo con gli anticaccia e pure con ste infinite masturbazioni mentali di alcuni di noi. :-(

da Ezio 27/02/2014 8.45

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Purtroppo quello che conta sono i soldi e così si specula anche su la caccia si ammazzano leoni elefanti rinoceronti e dopo la caduta dei muri il turismo venatorio e dilagato in tutto il pianeta e quello che conta è pagare e poi se 1600 o più o meno non interessa a nessuno,ma così presto si dovrà prendere delle decisioni come l'Albania di chiudere la caccia per qualche anno se non si prenderanno decisioni comunitarie per limitare gli abbattimenti indiscriminati.

da Un cacciatore 27/02/2014 8.33

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Concordo con max e dardo con la precisazione che oltretutto,per far durare maggiormente la fauna immessa,occorrerebbe che questa fosse di provenienza e geneticamente certificata;ma ciò vorrebbe dire pagare di più i capi e attingere a poche serie aziende,il che comporterebbe uno "sbilanciamento" del piatto economico;i soldi possono prendere una sola strada.

da pietro 2 27/02/2014 8.06

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

per max 60, ti posso rispondere personalmente sul fatto che i fagiani durano un giorno, da noi in idalia, prima di immettere i fagiani vi è da eradicare i nocivi, volpi, cornacchie, gatti, faine ecc. ecc. poi dare incentivi ai contadini per fare colture a perdere che rimangano nel territorio per tutta l'annata venatoria ed anche dopo, terzo la sorveglianza deve essere presente nel territorio non nei bar.....ed il contadino deve essere premiato se nel proprio territorio vi sono fagiani, pernici, lepri, starne in quantità. ma....secondo te agòi atc conviene spendere tanti danari così oppure conviene pagare per una consulenza dai 30 ai 40 mila euro......naturalmente sappiamo che consulenze sono o no! Ti porto un esempio in una riserva in romania, se una guardia vede un gatto scende e lo elimina, come eliminano rapaci, cornacchie, volpi, ma lo fanno tutto l'anno e quando sei nel territorio vi sono molti fagiani ed altri animali stanziali e non, ora non dico essere così selettivi con i nocivi, però qui in idalia non ti fanno fare ciò che va fatto, poi i danari invece di andare nel territorio vanno in tasca a qualche politico trombato! ecco perchè!

da dardo 27/02/2014 7.00

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Anche se anch'io non sono MAI andato a caccia all'estero sono contrario anch'io alle stragi che in quei luoghi si fanno e che hanno fatto drasticamente diminuire il numero dei balestrucci da anni,qui in Italia.

da pietro 2 26/02/2014 22.06

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

questa non è caccia si chiama mattanza antisportivo e immorale .Dopo lamentiamoci per i nostri carnieri se vengono sterminate nelle zone di nidificazione !!

da cecco 26/02/2014 21.57

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

EZIO L'ULTIMA USCITA ALL'ESTERO L'HO FATTA 25 ANNI FA IN UNGHERIA A TORTORE IN AGOSTO: ALLA FINE SPARAVO CON LA MANO SINISTRA PER RENDERE UN PO' SPORTIVA LA CACCIA....DA ALLORA: STOP, BASTA. TROPPO FACILE. E POI SE VI SENTITE GRANDI LATIN LOVER AL NIGHT AVETE GIA' DETTO TUTTO. SIAMO AGLI ANTIPODI

da CHIOCCOLO 26/02/2014 21.09

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Max60 e Chiccolo... Siete tanto certi che all'estero la caccia sia tanto facile??? E non serve mica andare all'estero per rimorchiare qualche donnina allegra da night...

da Breton 78 26/02/2014 21.07

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Max60 e Chiccolo... Siete tanto certi che all'estero la caccia sia tanto facile??? E non serve mica andare all'estero per rimorchiare qualche donnina allegra da night...

da Breton 78 26/02/2014 21.07

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Tutti esperti di estero e nessuno che racconta come, dove ed a cosa. E peraltro pure al night è facile se si spendono un sacco di soldini...e qualcuno comunque li spende senza quasi mai arrivare al "dunque".... mentre è esattamente come "fuori" se si vogliono ottenere VERE soddisfazioni. Ma si sa, i luoghi comuni non riguardano solo la caccia ed è anche vero che c'è chi non distingue una starna d'allevamento da una coturna kirghisa. O meglio è convinto che la prima sia come la seconda, anche se quest'ultima, se gli va bene, l'ha vista in foto, magari in mano ad un Cacciatore che per godere delle attenzioni di una splendida ed appassionata Donna non ha mai dovuto spendere un euro.

da Ezio 26/02/2014 21.01

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

ALL'ESTERO E' COME IN RISERVA: SON TUTTI BRAVI. COME A RIMORCHIARE AL NIGHT!!

da CHICCOLO 26/02/2014 20.49

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Agostino, chi ha un lavoro fa di tutto per conservarselo e non fa in modo che il prodotto che vende finisca!! E pensa che chi te lo dice è un idealista e non un materialista. Ma è anche uno che cerca anche di usare la logica e non solo la ...filosofia.

da Ezio 26/02/2014 20.29

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Purtroppo Ezio quando la caccia diventa un lavoro essa diventa dannosa,perché si corre dietro al denaro e si preleva oltre il giusto e non si tiene conto di niente,non si concede alla specie oggetto il periodo per riprodursi,praticamente diventa riprovevole.

da agostino 26/02/2014 20.23

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Se molti di noi,pero' avessero letto meglio la notizia,avrebbero certamente colto anche il passo dove si dice che gli animali provengono da paesi dell'Europa e "extra europei"!Perche' limitarci con l'Europa,dico io? Chiediamo,noi cacciatori italiani,che venga "regimentata" la caccia NEL MONDO!

da pietro 2 26/02/2014 20.16

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

A tutti quelli che parlano di caccia all'estero in modo dispregiativo, ancora una volta, l'ennesima, chiedo:"mi potreste dire per cortesia quando, dove, come e "cosa" avete cacciato all'estero??" Grazie.

da Ezio 26/02/2014 19.48

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Da cacciatore della provincia di Vicenza dico VERGOGNA !

da Fede 26/02/2014 19.41

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Complimenti a EZIO , quando scrive collega il cervello . Mentre tanti altri scrivono col culm

da Borghe67 26/02/2014 19.35

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

A Marco vorrei dire che non ha colto il senso dei commenti precedenti, così come rimarcato da Ezio. Sono stato io a scrivere la parola "posta" e l'ho fatto per leggere criticamente tra le righe di quanto scriviamo e leggiamo, non in difesa della posta che è illegale. Personalmente credo sia sterile criticare aprioristicamente un fatto solo perchè l'oggetto del contendere riguarda la beccaccia, che deve certamente essere difesa, ma non deve essere mistificata come tanti vorrebbero. Se ALTROVE si caccia diversamente dobbiamo rispettare, possiamo non condividere certamente, ma non possiamo dire che gli altri sono peggio di noi, d'altronde i numeri gli danno ragione. Per tornare al motivo della discussione credo si tratti semplicemente di leggi che si può rispettare o meno: se non si può importare selvaggina non lo si deve fare, punto. Piuttosto, se già prima di partire si sa che non si può portare la selvaggina in Italia, che senso ha ammazzare 100 beccacce che poi finiranno per essere bruciate alla frontiera? PARADOSSALMENTE, per assurdo e in termini bruti, non è peggio di una beccaccia alla posta? A max60 vorrei rispondere con un sorriso perchè, nonostante tutto, capisco l'appassionato che prima o poi cede a una cacciata seria all'estero, e condivido in pieno sulla questione degli habitat...ma se mi parli di "coperta" e mogli e soldi ecc. sei fuori strada. Fidati.

da Dome 26/02/2014 18.29

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

MAX 60 A CACCIARE ALL'ESTERO SON BRAVI TUTTI ....COME PURE A TROMBARE UNA MAIALA DEL POSTO PER QUALCHE EURO. IN ENTRAMBI I CASI NON CREDERTI UN GRANDE CACCIATORE E NEMMENO UN OTTIMO TROMBATORE.

da SOLENGO 26/02/2014 18.13

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

mah....leggo certi commenti da far ridere.per me chi si lamenta delle cacce all'estero,è perché non le può fare,e allora vomita tutta la sua rabbia qui.un consiglio...visto che siete stressati, e la moglie non ve la dà più lasciate la moglie,e con i soldi che risparmiate andate all'estero,che oltre a cacciare,se siete simpatici e ci sapete fare,avrete anche la "coperta".sapete perché all'estero si spara e hanno il doppio degli uccelli nostri...perché li non ci sono "terre dei fuochi",e ci sono ancora lotti liberi,cosichè,gli uccelli possano ancora atterrare in terra.

da max 60 26/02/2014 17.35

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Marco mi sa che non hai letto bene i post. La posta peraltro in Italia è vietata per legge. Così come NON accade in certi Paesi, in particolare dell'est Europa. La commercializzazione della selvaggina in Italia è vietata per legge. Ed invece nella maggior parte dle mondo no. Sappiamo tutti che in molte realtà nostrane la posta viene comunque praticata e che, come riporta ad esempio il presente articolo, anche la carne di selvaggina viene commercializzata. Per banale realismo quando riusciremo a far si che nel nostro Paese le leggi vengano rispettate, magari potremo iniziare a preoccuparci di quello che fanno da altre parti LEGALMENTE.

da Ezio 26/02/2014 17.29

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Drastico, come puoi solo pensare che la caccia anche non regolamentata all'estero (probabilmente parliamo di paesi del'est) sia equiparabile al turismo sessuale, da dove cavolo l'hai cacciata una stron@ata simile ? I cacciatori italiani sono seri e rispettosi delle regole tutto ciò che valica questo nostra genuina passione è solo bracconaggio e non ci riguarda. Il sequestro se fatto perchè la legge non è stata rispettata non può che essere applaudito, invece prima di dare giudizi affrettati bisogna capire come sono stati effettuati gli abbattimenti. Ripeto vista la nostra onestà credo sia il caso che anche l'europa debba invitare il nostro governo a guardare la caccia e i cacciatori con occhi diversi.. senza pregiudizi ma con profondo rispetto..lo meritiamo.

da P.G. 26/02/2014 17.26

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Invece di schifarci e stigmatizzare questo scempio che ci farà ulteriormente insultare da buona parte della società civile, siamo arrivati alla difesa della posta, che tristezza!

da Marco 26/02/2014 17.03

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Quoto Ezio, in pieno. Sempre sostenuto questa cosa anche in "tavoli pubblici" con pioggia di critiche di partiti presi. Se fossimo un pò più coerenti e meno accecati dall'etica, spesso ipocrita, che pretendiamo di poter insegnare a tutti faremmo solo il bene della caccia. Personalmente non vedo bene l'andare "di là dal mare" o in qualunque altro posto a sparare a tutto spiano sapendo che non puoi per legge neanche riportare a casa la selvaggina, che credo debba essere onorata consumandola a tavola e non abbatterla così tanto per sparare, per quello esiste il piattello. Quanto alle modalità di caccia, nonostante non la condivida, non mi scandalizzo se altrove sparano alla posta per tradizione, d'altronde "30 anni fa" anche da noi si faceva...e sua maestà l'anno dopo ritimbrava il cartellino massivamente. Mi scandalizza chi dice posta no ma 20 al giorno all'estero si.

da Dome 26/02/2014 16.28

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Arrabbiato, mi ha colpito molto quel "30 anni fà"...e nel frattempo sua maestà è sempre ed ancora li, tosta e presente. L'ennesima dimostrazione che la caccia così come la intendiamo noi e perfino il bracconaggio non incidono negativamente su una specie finchè il suo habitat non viene intaccato o stravolto.

da Ezio 26/02/2014 15.48

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

x Agostino: nei paesi poveri la beccaccia rende molto.I locali ne fanno scempio perchè è un guadagno extra di facile realizzo. Al tramonto ( 30 anni fà) ho sentito sparatorie da far paura...

da Arrabbiato 61 26/02/2014 15.45

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

C'è molta gente nel mondo per cui la caccia è un lavoro Agostino e non una passione o uno svago.

da Ezio 26/02/2014 15.45

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Bel lavoro e complimenti alla Guardia Forestale.Che schifo...fa venire il vomito colui che caccia per soldi.

da agostino 26/02/2014 15.26

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

"Ai quattro indagati sono state contestate varie ipotesi di reato per illecita vendita e detenzione di carni appartenenti a varie specie selvatiche per le quali non è consentito il commercio nel territorio italiano, secondo quanto disposto dalla Legge sulla caccia."... Questa è la sostanza del discorso mentre alcuni di noi ...PURTROPPO ed ancora una volta... fanno voli pindalici con ragionamenti degni dei più acerrimi nostri nemici animalisti. Qui si tratta di un commercio di PRODOTTI che da noi, in ITALIA, risulta illegale. Magari questo non lo è all'estero .....e poi non sappiamo neppure DOVE, COME, QUANDO, IN QUANTO TEMPO E DA CHI, SONO STATI OTTENUTI QUEI PRODOTTI ALL'ESTERO. Ragionare su questi temi con la testa e non con la "pancia" potrebbe portare al risultato di evitare di farci più male da soli di quanto ce ne facciano da sempre i nostri nemici animalisti.

da Ezio 26/02/2014 15.26

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Calcolando un peso medio per beccaccia pari a 300 grammi si ottiene che il quantitativo sequestrato ( 1600 capi) dovrebbe pesare 480 Kg. rispetto i 500 dichiarati, che invece comprendono anche carne di antilope ( ?) e altra selvaggina. I conti non tornano: che sia la solita sparata pubblicitaria?.A pensar male...

da Arrabbiato 61 26/02/2014 15.18

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

@drastico: cambia spacciatore, su, da bravo che quello attuale ti ha ridotto proprio male!

da 100%cacciatore 26/02/2014 14.54

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

trovo singolare il fatto. soprattutto quando mi dicono che le beccacce si possono regolarmente importare e commercializzare. e penso anche che si debba distinguere fra etica e realtà. per noi, cacciatori italiani, è etico cacciare le beccacce col cane da ferma, poco etico - e illegale - spararle all'aspetto. per la beccaccia, in verità cambia poco. la realtà, basata sui numeri, aldilà della legittimità, è che nonostante tutte le chiacchiere da bar, 1) i contingenti di beccaccia non registrano alcuna sofferenza: ovvero, la beccaccia sta bene; 2) si può fare una questione di casta o di censo (ricchi e poveri, educati o rozzi), ma tutte le beccacce abbattute all'estero, statistiche alla mano, sono una minima parte di quelle abbattute invece nei due paesi che le cacciano col metodo classico (cane da ferma), che sono l'Italia e la Francia.

da adenauer 26/02/2014 14.45

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Le popolazioni di lupi aumenteranno sempre di piu´, i danni agli allevatori aumenteranno sempre di piu´...l´unica soluzione e´ abbatterli. In molti paesi civilizzati (America/Australia) cio´ avviene da tempo. Da noi, in Italia? Roba da pazzi...W il bunga bunga

da incivile 26/02/2014 14.44

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Fare una legge che equipari la caccia all'estero al turismo sessuale con i minori.

da Drastico 26/02/2014 14.23

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Zanoni prima della tua morte politica dai un sussulto alla tua inutile presenza nel parlamento europeo... a camere riunite ammetti davanti a tutti che il tuo odio verso i cacciatori italiani e legato a preconcetti infondati e che la caccia in italia non solo è ben disciplinata ma la correttezza. E' incredibile noi dobbiamo elemosinare un giorno di caccia e all'estero vanno a caccia con la mitragliatrice.

da P.G. 26/02/2014 14.08

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Secondo me se ne ammazzano molte piu' in Italia che all'estero e poi questo quantitativo puo' essere anche quello di piu' persone di vari periodi che viste nel mucchio rappresentano un buon quantitativo ma analizzate nei vari periodi potrebbero pure corrispondere a quantitativi bassi....Chissa' all'estero come giudicano i prelievi fatti in Italia ?

da Cicalone 26/02/2014 13.05

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Siamo alle solite, poi voglio vedere chi paga i danni! Ricordatevi che sono arrivate a casa da paesi... regolarmente! Già il cfs non è nuovo a queste dubbie operazioni.

da s.g. 26/02/2014 13.03

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

In Italia come sono andate le cose quest'anno mi sà che la somma di tutto l'anno di caccia non sono state prese 1600 beccacce.

da Radio Caccia 26/02/2014 12.43

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Quando si fanno questi fortunati sequestri non bisognerebbe fermarsi ! Si dovrebbe poi indagare da dove arrivano e come sono state uccise e da chi. Solo così si potrebbe ovviare nella maggior parte dei casi a queste mattanze, sempre che dai paesi da dove provengono non è lecito ammazzarne tante senza incorrere in sanzioni. E come stiamo inguaiati maremma beccacciara!! Cordialità

da jamesin 26/02/2014 12.39

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Onestamente non capisco cosa ci possa essere di tanto scandaloso rispetto a quello che già sappiamo. Saranno beccacce frutto di tanti cacciatori che hanno pagato per riportare le beccacce in patria sapendo comunque che questa è una prassi ILLEGALE! Esiste un limite di capi che ogni cacciatore può importare... oltre quelli è illegale, punto! Molti furbi italiani vanno all'estero con la convinzione che passata la frontiera tutto sia concesso, abbattere di tutto e soprattutto di più in barba alle regole e all'etica venatoria che predicano entro-confine...e qualcuno ci rimette dei soldi ogni tanto. Ma onestamente, anche se non sono un esterofilo, non riesco a biasimarli non fosse altro per la assoluta mancanza di coerenza che vede l'Italia in Europa come la solita pecora nera, con leggi strane, fuori contesto e in contrasto con quelle degli altri paesi europei. Sembra che il nostro Paese, venatoriamente e non solo, sia un'isola a se stante, in cui i migratori cambiano abitudini nel momento in cui entrano o escono dai confini. Comunque sia, è una buona lezione per qualcuno che magari la prossima volta alla 20esima beccaccia del giorno davanti alle canne del fucile deciderà di tirare fuori bersaglio perchè non potrà riportarla in Italia e consumarla con gli amici e un buon bicchiere di vino....so che non si avvererà, ma me lo auguro.

da Dome 26/02/2014 12.38

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

e se magari fosser il frutto di tutte quelle beccacce o allodole a cui spari quando vai all' estero, paghi, e poi non ti arrivano mai perché bloccate chissà dove???? magari sono la somma della cacciata di una stagione intera di piu' persone che haoo pagato 2.000 euro a testa e 25/30 euro per beccaccia e poi non ne hanno vista a casa nemmeno una?

da beccacciaio fregato in questo modo 26/02/2014 11.29

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

caro Filippo, chi ha le possibilità economiche, non caccia più in italia da tempo, perchè le leggi così restrittive ed a volte assurde portano i cacciatori stessi a vivere magari una settimana all'anno di caccia all'estero anzi che una stagione nel proprio paese, anche perchè per cacciare in italia ci vuole l'avvocato affianco! ed anche3 se sono molto contrario alle mattanze devo dire che le leggi italiane le incoraggiano all'estero. Personalmente non credo che un tordo arrivi in italia a febbraio in abito nuzziale e quando arriva in francia od in romania se lo toglie! le 1.600 beccacce abbattute sono una vergogna, un onta verso la natura, un disprezzo verso un animale così regale, e dovrebbe fare riflettere.....le leggi italiane sarebbero da spalmare all'estero e farle europee visto che in europa ci siamo solo quando dobbiamo perdere e mai per acquisire.....

da dardo 26/02/2014 11.19

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

E chi volete che sia il responsabile ? Alcuni cacciatori Italiani che vanno nell'est europeo a fare i propri porci comodi, che che poi rivendono tramite intermediario o agente di viaggio. Chi è che sta facendo ALice nel paese delle meraviglie ?

da PinoBelluno 26/02/2014 11.15

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

l'origine di questa selvaggina ?....forse l'ineffabile deputato europeo che rompe i cosidetti ai CACCIATORI ITALIANI potrebbe informarsi e procedere di conseguenza.....contro quel paese che esporta sta roba.......ma forse nel apese di provenienza l'esportazione delle beccacce è libera.....i coglioni(in senso figurato) siamo solo noi...

da cacciaforever 26/02/2014 11.11

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

Primo: quella non è caccia ma bracconaggio. Secondo, e questo lo dico a quei buffoni associati che si credono gli unici a poter parlare di beccacce, proponendo sempre più limitazioni alla caccia in Italia….MA VI RENDETE CONTO CHE SIETE RIDICOLI ?????

da fabry 26/02/2014 11.08

Re:Selvaggina importata illegalmente, Forestale sequestra 1600 beccacce

ottimo lavoro , 1600 beccacce , nel mese di febbraio , da noi chiusa a dicembre x tutelare la specie nel periodo di migrazione prenuziale , e queste sono solo quelle che hanno trovato . Ma tanto secondo gli esperti la caccia all'estero è più regolamentata che in Italia , non si fanno mattanze .

da filippo 26/02/2014 10.46