Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni


martedì 25 febbraio 2014
    

Lupo Piano Toscana La Regione Toscana, come promesso, ha presentato il proprio piano strategico di intervento per arginare i danni dei predatori (non solo lupi ma anche cani randagi e ibridi). Sono circa una settantina i branchi di lupi in Toscana, per un totale 310-320 capi, stando ai dati del monitoraggio sul territorio presentati dall'Assessore Salvadori.

Il piano esce da una sinergia di tre assessorati: Ambiente, Sanità e Agricoltura e prevede lo stanziamento di un importo complessivo stimato sui 4 – 5 milioni di euro.  Sarà creato un apposito Comitato scientifico volto a individuare le migliori iniziative da adottare e le migliori modalità attuative sul territorio, a garantire la prevenzione del randagismo e la tutela del lupo come “elemento fondamentale per la biodiversità in Toscana”.

In pratica si tratterà di catturare i randagi e ibridi, oltre che garantire le attività degli allevatori attraverso interventi di tutela dal rischio di predazione  e contributi per le iniziative di difesa attiva e passiva degli allevamenti (recinzioni, stalle, sistemi di allarme e video-sorveglianza, cani da guardiania addestrati). Il Piano introduce anche un sistema di indennizzo diretto in caso di danni alla zootecnia consistenti sia in perdita diretta del capo predato che in perdita indiretta conseguente alla predazione (perdita produzione di latte e carne, aborti) e prevede misure di sostegno del pascolo gestito per incentivare buone modalità di conduzione dell'attività di pascolamento, oltre che la possibilità di smaltimento delle carcasse di animali morti in azienda attraverso l'interramento da parte degli allevatori nei cosiddetti cimiteri aziendali. Nei casi diversi si procederà con il contributo pubblico per la copertura dei costi di stoccaggio, trasporto e smaltimento negli impianti di smaltimento/incenerimento.  

Nei prossimi mesi nelle aree più critiche sarà attivato il progetto sperimentale "pascolo gestito", che consisterà in un sostegno economico per buone pratiche di gestione del bestiame supportate dall'intervento di tecnici specializzati direttamente in azienda e finalizzate a prevenire e a ridurre gli attacchi da predatori. Sarà inoltre proseguito il monitoraggio su base scientifica del lupo su tutto il territorio regionale. E' stato infine deciso un nuovo incontro per il 27 febbraio a cui saranno invitate le associazioni agricole, ambientaliste, animaliste, l'Anci, l'Uncem, l'Upi e le Asl interessate.

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

..noi abbiamo fatto ricerca sul lupo (tramite foto-trappolaggio) per tre anni con soli 1400 euro facendo miracoli....adesso vorremmo fare anche analisi genetica non invasiva: se ci arriva qualche spicciolo continueremo anche noi.....

da gaga 28/02/2014 12.06

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

se non ho fatto male i conti, e se non li hanno fatti male gli scienziati che li hanno censiti, la capienza territoriale toscana, quanto a lupi, è orrendamente fuori misura. ovvero, in nessuna epoca storica la presenza del lupo in toscana ha mai registrato quantità del genere. e, se è così, qualcuno intende ancora affermare che questa è una specie a rischio? chi sa, parli. se ho sbagliato, sarò il primo a compiacermene.

da duecalzini 26/02/2014 16.00

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Mettiamo davanti ai lupi gli animalisti con la rossa in prima fila e buon appetito.

da Angelo 26/02/2014 11.32

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Tutte belle parole ma soluzioni poche. Bene facciamo pure i recinti, paghiamo gli indennizzi, compriamo cani addestrati e poi?? Ma nessuno considera che se i lupi oggi sono 300/350, con tutti i capi di selvaggina che hanno a disposizione (circa 350.000 capi di ungulati secondo le stime della Regione) tra qualche anno i lupi saranno 5/600 e poi stanzieremo altri milioni nel frattempo diventeranno 800/1000 e poi?. Riflettiamo su questo e poi troviamo i rimedi. Non facciamo sempre le cose all'italiana che su un problema ci si mette una pezza e poi si aspetta.

da Radames 26/02/2014 8.39

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

x Vittorio 66, giustamente tu dici alcune pecore, qualche animale azzannato da lupi.....vieni in lunigiana, dove è meglio non avere animali da pascolo, o chi li ha subisce continuamente attacchi, ultimo di cronaca risultano 10 capre sbranate, sono entrati nel recinto ed ooopppp! pappate, il fatto è che questa persona ci lavora e ne fa reddito, ..chi la risarcisce? la provincia? la regione? semplice nessuno! ed allora non lamentiamoci se poi arrivano bocconi o fucilate nella notte! perchè noi siamo un popolo lasciato a noi stessi , lo stato se ne frega e quindi ci si deve arrangiare, e se ci si arrangia ...la specie lupo è veramente in pericolo..... ma se invece lo stato prendesse le giuste precauzioni, allora non vi sarebbe un efferatezza. un saluto.

da dardo 26/02/2014 6.57

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Continua: il cane o i cani se entrano malauguratamente nel territorio di un branco di lupi, i cani randagi o rinselvatichiti vengono subito cacciati via o meglio diventano preda dei lupi e quindi selezionati all’istante. Al contrario i cani randagi sono soliti vagare a ridosso delle aree antropizzate/urbanizzate, in quanto qui possono sfruttare al meglio il loro comportamento da opportunista. Fatta tutta questa premessa l’unico sistema per salvare il lupo da atti di bracconaggio è pagare istantaneamente il danno diretto ed indiretto agli allevatori che subiscono, attivare con incentivi tutti i sistemi dissuasivi, compreso i cani da pastore, di razze adatte ed in grado di tenere lontani i lupi nel panorama cinofilo ufficiale ce ne sono molte, ci sono razze che basta un soggetto per tenere a bada tre quattro lupi contemporaneamente. Però è chiaro che con il passare del tempo i lupi aumenteranno sempre più in virtù del fatto che ormai le popolazioni di ungulati in Italia sono esplose, e come tutte le cose naturali, i predatori aumentano in relazione all’aumento delle prede. Quindi il problema del controllo diretto dovrà in ogni modo essere affrontato, volente o nolente. Ma prima vanno cambiate le leggi e la specie lupo declassata a specie non particolarmente protetta. Di certo trovo veramente assurdo investire bel cinque milioni di euro in particolare quando le persone si suicidano per la tremenda crisi che ci attanaglia. E poi per che cosa??? Creare un Comitato scientifico per fare ed attuare quelle cose essenziali che tutti conoscono. Dimenticavo: siamo in Italia.

da Stefano De Vita 25/02/2014 22.02

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Problema Lupo: scusate se mi intrometto in questa discussione, ma vorrei ricordare a tutti che il Lupo è inserito come specie particolarmente protetta dalla Legge Quadro 157/92 e Leggi regionali di recepimento, tutelato dalle norme Comunitarie e tutelato da Leggi internazionali compresa la Convenzione di Washington. A fronte di questo attuale quadro giuridico (giusto o sbagliato che sia), ma sono dell’avviso che è giusto così, le Amministrazioni anche se volessero, non possono materialmente operare nessun tipo di controllo sulla specie per i motivi di cui sopra: non è possibile farlo. Altro discorso sono gli interventi di controllo sugli ibridi e sui cani randagi rinselvatichiti. Però diciamo subito l’enorme difficoltà di controllare tramite abbattimento e verificare (prima dello sparo) se quel determinato canide molto somigliante fenologicamente ad un lupo, sia un ibrido od un soggetto puro, e questo è verificabile solo con un esame del DNA e quindi in questo caso prima dovrebbe essere catturato e poi abbattuto se ibrido, se invece puro liberato. Altro caso se invece dovessimo vedere subito da lontano che è un canide meticcio e quindi verificabile all’istante, quindi si potrebbe operare l’abbattimento, ma ecco che entra un altro freno legislativo, infatti i cani meticci o loro ibridi, etc. etc. sono tutelati dalle Leggi sul benessere degli animali d’affezione e relative Convenzioni Internazionali, in Italia non è più possibile abbattere i cani o i loro ibridi, infatti si incorre in sanzioni di carattere amministrativo che penale (come per il lupo). Entrando nel merito in riferimento alla storiella dei tantissimi cani randagi che si ibridano a lupi oppure vaganti in territori selvatici, evidentemente chi porta avanti questa tesi irreale lo fa per sminuire il problema lupo. Di fatto il cane randagio in un sistema naturale è solo un competitore alimentare e di fatto stante l’enorme presenza di lupi in Toscana (nella fattispecie), il can

da Stefano De Vita 25/02/2014 21.57

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

"un sostegno economico per buone pratiche di gestione del bestiame supportate dall'intervento di tecnici specializzati direttamente in azienda e finalizzate a prevenire e a ridurre gli attacchi da predatori....." in pratica si daranno incentivi agli allevatori per passare notti insonni davanti al gregge sparando ognbi tanto botti a colori,petardi e rauti per spaventare i lupi.Grazie Regione Toscana,grazie per il divertimento!!

da alessandro pani 25/02/2014 21.52

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

E' stato infine deciso un nuovo incontro per il 27 febbraio a cui saranno invitate le associazioni agricole, ambientaliste, animaliste, l'Anci, l'Uncem, l'Upi e le Asl interessate......... Di convocare i cacciatori no eeh !

da jamesin 25/02/2014 21.14

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Eliminare randagi e ibridi questa la soluzione. Poi censire la specie pura e valutarne una gestione

da aaa 25/02/2014 20.02

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Non sarebbe la prima volta che la storia torna indietro. E se non lo fa guidata dalla ragione lo fa repentinamente come nel Medioevo dove il buio sostituì la luce dei grandi pensatori greci e romani. Anche sulla difesa della fauna bisogna ragionare: oggi il lupo non ha bisogna di tutta la protezione che necessitava 30 anni fa. Le soluzioni proposte in Toscana per il lupo sono un insulto a chi ha perso il lavoro e il futuro. Non capirlo significa preparare un futuro ancora più nero.

da Gionny 25/02/2014 19.33

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

E' una vera vergogna spendere tanti soldi, quando ci sono aziende che chiudo e operai in cassaintegrazione con famiglie che non fanno nemmeno la spesa, i lupi li anno voluti reimmettere gli ambientalisti allo facciamo pagare a loro il conto, vergognatevi.

da Bobikk 25/02/2014 18.05

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Vittorio ma lo sai seguire un filo logico?. Cerco di stare calmo ,dal momento che ragioni come un fuso animalista...Ma fino a quanto si puo' sopportare una crescita esponenziale di popolazioni selvatiche problematiche ?Fino a quando si e' disposti ad accettare insulsi rimborsi danni?..Poi lascia stare fringuelli che oggi non c'entrano E io pagooo!,

da Toni el cacciator 25/02/2014 17.29

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

oh vittorio66, datti una regolata. e se non te la sai dare, se piove di quel che tuona, presto sarai costretto a toccare con mano una trista verità. se non si comincia a smettere con questi sprechi e a finire con le illusioni da cittadini delle megalopoli, in parlamento arriveranno i forconi. la gente si sta uccidendo, si sta bruciando, e voi pretendete che le nostre tasse, esose perchè le paghiamo solo noi, mentre molti di voi le evadono con la benedizione dei propri capibastone, voi pretendete che le nostre tasse finiscano nelle tasche di ambientalisti da salotto, invece che nell'istruzione per i nostri giovani, nell'assistenza alle moltitudini di poveri, a mantenere una casta (compresi gli scienziati con le autoreggenti)sempre più insensibile ai disagi e ai bisogni di una umanità sofferente... vergognati. non saranno comunque i cacciatori in quanto tali a dimezzare la popolazione lupina, ma tutti coloro e non sono pochi che si sentiranno toccati nel portafoglio. ti rendi conto che più di trecento lupi (o presunti tali) in toscana possono fare danni infiniti a un'economia rurale che è al dissesto?

da dattiunaregolata 25/02/2014 16.51

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

@vittorio66, personalmente non voglio cacciare il lupo, dico solo che si potrebbe tenerne sotto controllo la popolazione senza spendere un sacco di soldi....per quanto riguarda fringuelli, peppole (esclusi i richiami elettronici) ecc. i bei tempi ormai sono passati...

da cacciaforever 25/02/2014 16.33

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

come immaginavo , (anche se qualcuno mi ha accusato di farneticare parlando di caccia), ecco immediate le solite richieste di sparare ai lupi, di immetterli tra la fauna cacciabile ecc. ecc. Possibile che non ci si renda conto che NESSUNO MAI metterà in pratica queste morbose fantasie da sparatore? Credete che si possa abbattere fauna particolarmente protetta solo perchè dei pastori lamentano la perdita di alcune pecore? La via prevista dalla legge e dal buon senso è quella di far funzionare i rimborsi, di promuovere la obbligatoria convivenza , dotando i pascoli di recinzioni e cani addestrati, di azzerare il randagismo con severi controlli alle anagrafi canine e campagne di sterilizzazioni; il tutto supportato da serie ed inconfutabili motivazioni frutto di altrettanto seri studi in mateia. La caccia non centra nulla con tutto questo, come nulla centrano le opinioni di chi soffia sul fuoco con speranze impossibili. Poi sognate pure irrealizzabili realtà. Anzi perchè non sognare alla grande? Caccia tutto l'anno , lupi cacciabili, fringuelli e peppole , richiami elettronici a go go ... Vi basta? Ora tornate a terra e rilassatevi fino alla riapertura prossima ventura.

da vittorio66 25/02/2014 16.26

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

regione toscana avete stanziato 4/5 milioni di €urini presi da dove ? è probabile che siano provenienti dai tagli alle risorse dell'attività venatoria ? sarebbe male anzi malissimo, comunque sono sempre soldi pubblici che potrebbero essere investiti magari nella sanità che ne ha veramente bisogno. Studi, convegni e sperpero , avanti così. Mi auguro che non si voglia fare della regione un fondo chiuso!!!! Che gli allevatori siano risarciti non c'è dubbio , per un anno! due poi servono FATTI!!! MI SA TANTO CHE SIAMO GIA'IN CAMPAGNA ELETTORALE! Allora se diamo un colpo al cerchio e uno al tino facciamo tutti contenti. Lo pensate voi! ma non è mica così. La gente, o meglio, il popolo non la pensa assolutamente così.

da falco 25/02/2014 15.08

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Nei paesi europei dove esiste lo stesso problema come fanno? Dilapidano cifre enormi o si affidano al buon senso? Ritengo comunque che noi cacciatori dobbiamo star fuori dalla faccenda. Che ci pensi la nostra tanto amata amministrazione pubblica. La burocrazia ancora una volta si perpetua: ha inventato il comitato scentifico... che operarà gratuitamente, ovviamente...Niente di nuovo sotto il sole.

da Arrabbiato 61 25/02/2014 15.07

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

prevedo che gli abbattimenti e le forche aumenteranno. Lupi o cani inselvatichiti, non si contengono in altro modo, hai voglia che chiacchierare. c'è uno spiraglio, però. poichè questo progetto sarà affidato almeno in parte nella gestione, alle associazioni ambientaliste, la soluzione è che si faccia avanti l'Ecoclub, ovvero gli ambientalisti col fucile. Vuoi che non ci abbia pensato quel birbone di Salvadori?

da Giulio C. 25/02/2014 14.49

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Sarà creato un Comitato Scientifico....eh. questo ci mancava.....l'Ispra non è sufficiente.. poi ovviamente si darà l'incarico a più di un consulente, che stabilirà che i lupi sono troppi.o troppo pochi a seconda dell'imbeccata di qualche animalaro da strapazzo...............quando , con poche battute ben organizzate, si riuscirebbe a tenere sotto controllo le popolazioni di lupi..senza tanti problemi e spese......ma è meglio spendere 5.000.000 milioni di euro........così gli amici degli amici festeggiano....chissà se Renzie è al corrente.....

da cacciaforever 25/02/2014 14.41

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Speriamo che quelli di Scansano non si fermino lì, non occorre che lo mettiate in mostra ma andate avanti, così facendo speriamo si risparmino i soldi per cose ben più serie.

da Bepi 25/02/2014 14.28

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

olè... ogni pecora costa euro 100,00 il contenimento possono farlo con gli articoli 37, corsi che abbiamo fatto noi cacciatori a spese delle province, unendo anche le guardie, quello che mi dico....ma non vi vergognate? vi è gente alla fame che non ha il pane in casa....e questi stanziano cinque milioni di euro per contenere il lupo od i cani randagi, tutto questo perchè due verducoli stronzetti non vogliono abbattere i soggetti in eccesso? Cari amici cacciatori la caccia per qualcuno è come la salerno reggio calabbria. un pozzo dove attingere....

da dardo 25/02/2014 14.12

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

scusa

da falco 25/02/2014 14.05

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

scusa

da falco 25/02/2014 14.04

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

5 milioni di euro? e che cavolo devono fare, forse debbono comprare un appartamento ad ogni famiglia di lupi nel centro di firenze. Ci vuole la rivoluzione altrimenti non se ne esce.

da P.G. 25/02/2014 13.59

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Vittorio, che stai farneticando ? Da che parte stai ? Cosa ti interessa di più, la parte "mediatica" ? Ma dove siamo finiti ... Gli abbattimenti SELETTIVI, MIRATI, CONTROLLATI sono LA soluzione. SE poi abbiamo paura di esporci, beh, il mondo è pieno di pecoroni e per loro che ben vengano i lupi !!! Parlando di Caccia, tu nomini i "problemi della fauna" : di CHE problemi stai parlando, giusto per capirsi ? Certo, la caccia si fa all'interno delle regole. Gli abbattimenti selettivi sono ALTRA cosa, nel caso tu non l'avessi capito. Che POSSONO (anzi, dovrebbero ...) esser fatti con tutti i crismi e le regole da quei cacciatori che hanno a cuore ... i problemi della fauna! Di "pensatori" della tua fatta, credo che possiamo benissimo farne a meno ! Walter

da OLD_Hunter 25/02/2014 13.49

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

...Ma a sognare, basta solo inserirlo nelle speci cacciabili e si riparmiano così tanti bei zeri!

da s.g. 25/02/2014 13.05

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

basta far pagare solo ed esclusivamente le associazioni animaliste è il gioco è fatto............lo so sto sognando........

da franco la spezia 25/02/2014 12.38

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Vittorio sei sempre fuori tema ,come tuo solito.Chi C,,,,o ha parlato di caccia? Chi ha detto di aver voglia di cacciare lupi?. Ma quando i lupi saranno aumentati a dismisura come i cervi del Cansiglio ,che ci aspettiamo ,una bella epidemia?... E lascia perdere gli anni 50....qui di soldi che amdranno in mani rapaci si tratta...

da Toni el cacciator 25/02/2014 12.21

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

5 milioni per cattuare quattro lupi randagi? ma che ca**o avete nel cervello? e poi dove li mettete? avanti di questo passo...poi altro che rivolta dei forconi...

da Lupo Lucio 25/02/2014 12.01

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

queste sono le uniche iniziative proponibili e possibili all'interno della democrazia e della società moderna. Inutile, anacronistico e decisamente pericoloso dal punto di vista mediatico ogni pensiero che immagini approcci basati sugli abbattimenti; soprattutto se questo vedesse coinvolte a qualsiasi titolo rappresentanze del mondo venatorio. Mettetevelo in testa! La caccia è altra cosa dalla gestione del territorio e dei problemi della fauna. La caccia è una passione , praticata da cittadini all'interno di precise normative. Chi ancora sogna ed immagina soluzioni diverse dovrebbe inventare una macchina del tempo che lo riporti agli anni 50.

da vittorio66 25/02/2014 11.46

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Bellissimo,da cittadino Italiano non posso che essere indignato.Si sono .o si troveranno 5 milioni di euro ,che non basteranno quando i lupi aumenteranno.Bella economia ! L'allevatore produce ,il lupo ecc danneggia ,la regione,con i soldi dei cittadini ,paga, i furbi ci guadagnano.....Porre un limite al numero dei lupi NOO??

da Toni el cacciator 25/02/2014 11.10

Re:Lupo: in Toscana piano strategico da 5 milioni

Piano strategico,comitato scientifico ecc.ecc,totale 4-5 mln sputtanati a favore di chi "ama" tanto i lupi e gli orsi.meglio lasciar perdere ulteriori commenti.....

da vince50 25/02/2014 11.07