Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi


martedì 18 febbraio 2014
    

"Vi prometto  il mio interessamento. Sono d'accordo, il lupo va difeso e dobbiamo trovare i modi per farlo senza che questo rappresenti una minaccia per gli allevatori. Gli assessori Salvadori e Bramerini ci stanno lavorando, ed entro un mese porteranno un piano operativo in Giunta regionale". Così il Presidente della Regione Toscana ha risposto ai rappresentanti di alcune associazioni  della provincia di Grosseto (La Duna e Wolfemercency), a cui hanno consegnato le 21 mila firme raccolte a seguito delle uccisioni illegali di lupi.

Le associazioni hanno chiesto alla Regione di "evitare che i lupi continuino ad essere uccisi e le loro teste macabramente esposte come è recentemente accaduto a Scarlino, ma anche che siano risarciti in tempi rapidi gli allevamenti colpiti dai predatori. Si chiede anche un aumento dei pattugliamenti notturni per eliminare il bracconaggio".
 
Il presidente Rossi ha ringraziato per la consegna della petizione che è stata inviata anche agli assessori regionali all'ambiente e all'agricoltura e anche al presidente della Provincia di Grosseto.
 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

Noi non siamo pellerossa,siamo bianchi(per ora)però siamo vicini a diventare neri, occhio.......

da osservatore 21/02/2014 20.23

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

e se voi foste dei veri cacciatori rispettereste la natura e il lupo e lo considerereste come un fratello in quanto cacciatore pure lui! i pellerossa che vivevan di caccia lo rispettavani in quanto gran cacciatore e da lui aprendevano nuove tecniche di caccia!

da matteo 20/02/2014 11.36

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

nn ho bisogno di fumare, io ti argomento le cose, tu mi dici intimidatorio vieni qua!imparate a dialogare nella vita o rimmareete degli eremiti incompresi!

da matteo 20/02/2014 11.26

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

matteo...fuma meno che ti fa male...comunque se vuoi venire di persona a spiegarci le tue ragioni noi ti aspettiamo !

da pastore 20/02/2014 8.40

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

in secondo politici e aministratori che an soffiato prima sul vento di questa protesta seminando odio e raccogliendo tempesta!e terzo ma non meno importante è l'ingordigia umana che ha tolto sempre più prede naturali al lupo spingendolo sempre piu a valle!vi faccio un esempio, io son di riccione e quà in altavalmarecchia i lupi son tornati!ma una volta se uno voleva mangiare cinghiale andava in collina appunto, ora no data la richiesta si trova anche quà ed è normale guardando i censimenti di uccisioni possibili di cinghiali, ma ciò spingerà sempre più vicino a noi il lupo!tutto questo ripeto per la nostra ingordigia!sperando in una soluzione che non tocchi un animale già troppo perseguitato in passato vi invito a riflettere sulle mie parole!

da matteo 19/02/2014 19.30

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

il lupo è un carnivoro come noi e andrebbe rispettato se nn lo facciamo è perchè viene considerato un competitor che toglie cibo alla nostra ingordigia e per il latitare del nostro stato!capisco i poveri allevatori impotenti e quindi arrabbiati, anche se a loro dico che nn è con gesti simili che si risolvone qualcosa!bensi sarebbe per loro importante far quadrato e protestare davanti qualche ministero e non farla pagare ad un animale che ha già pagato troppo nel corso della storia! trovare una convivenza pacifica col lupo è la frontiera per una socità civile e avanzata ma che sa rispettare la natura!ma le cause di questo clima son da condividere con tanti:primo lo stato che latita sugli indennizzi immediati agli alevatori sui capi predati!che secondo me già risolverebbe abbastanza il problema!

da matteo 19/02/2014 19.17

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

salve a tutti volevo anche io intervenire sui macabri ritrovamenti di lupi con teste mozzate o uccisi per protesta,ed esprimere la mia preoqupazione per un fenomeno che ci fa tornare indietro di secoli!a questi signori dico che appenderei volentieri le loro palle se son capaci di copiere dei gesti simili visti gli sforzi che si son fatti in anni sulla conservazione di questo splendido animale che è il lupo!

da matteo 19/02/2014 18.51

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

vergogna per chi uccide i lupi dopo gli sforzi fatti in anni!poi un giorno vi argomentero tutte le mie ragioni!

da matteo 19/02/2014 11.34

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

bravo dardo... la misura è colma...la gente è stufa di questi continui sopprusi ... e ingiustizie ... lavorare in campagna è duro ma LORO non lo sanno cosi ti arrivano i militari con le divise da SS e ti trattano come un deliquENTE A TE CHE TUTTE LE MATTINE CHE TI DONA CRISTO TI ALZI ALZI ALLE 4 NEVE, PIOGGIA , VENTO , SOLE poco importa e LORO che ne sanno DELLA FATICA , DEI SACRIFICI DEI DEBITI... alzano le saplle e dicono ma noi siamo mandati e dico a loro...ma non avete le famiglie ? i figli? come fate a rovinare un agricoltore per delle leggi fatte da chi in campgana non c'è MAI STATO... come si fa ad avere speranza in un paese del genere DOVE IL BUON SENSO NON ESISTE EH??? non fate arrabbiare il popolo...

da Pastore 19/02/2014 9.01

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

L'amministrazione pubblica spesso ci perseguita con ogni forma di nefandezze e non si assume mai la responsabilità delle decisioni che prende.La colpa è sempre degli altri e noi continuiamo a subire. Quando sento un politico parlare di responsabilità mi vien da ridere. Hanno distrutto l'Italia e sono ancora la che parlano e parlano e parlano...

da Arrabbiato 61 19/02/2014 9.00

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

mah chissà come mai la gente cattiva uccide il lupo? mah? se le regioni e provinvce tutelassero gli allevatori invece di lasciarli a loro stessi certe uccisioni non accadrebbero, lo è la conferma dell' esposizione dei feretri lupini, gli espongono perchè molti dicono che sono cani selvatici, e così non pagano il capo abbattuto, ma a quanto pare la salma non dice così. in italia per (risolvere) un problema la parte lesa deve coprirsi di cancrena, e mentre il problema peggiora i politicanti magnano alle spalle di allevatori che le tasse devono pagarle in ogni caso, anche se in una dera perdono 20 capi, dico e ripeto, chi ha immesso il lupo? si può sapere di chi è la colpa si o no? animalari, regioni compiacenti, tutti zitti? il vostro silenzio vi indica come principali fautori di un azione sconsiderata che è andata a danno di un economia ! spero che in idalia cambi presto e vi possiamo fare saltare giù dal podio e vivere un po' nella merda come noi!

da dardo 19/02/2014 7.21

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

ancora soldi pubblici per tacitare i talebani. poi si faranno enormi fondi chiusi e con una fava si prendono due piccioni: A) le pecore saranno salve. B) A noi ci mancherà il territorio non andremo a caccia se non all'estero. Staremo a vedere cosa verrà fuori dalla lampada di Aladino! Prima o poi il cadavere del tuo nemico passerà nelle acque del fiume è solo questione di tempo.

da falco 18/02/2014 16.51

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

21000 firme???Tutte cazzate.La testa del lupo esposta?E solo un segno che la realtà è ben altra.Non si può non agire(sparare/selezione) sul lupo se fa danni dovuti all'eccesso nel numero.Non si possono non tutelare chi alleva bestiame per vivere.Dobbiamo essere in grado di salvare capra e cavolo.Chi non tutela gli allevatori deve fare per bene i propri conti che non ha capito un ca@@o.

da agostino 18/02/2014 14.58

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

Leggendo l'articolo pur essendo profano e non conoscendo il problema perche' in laguna di Venezia i lupi sono scomparsi come ho letto gia' 700 anni fa ,mi vengono alcune riflessioni : qui' ci si preoccupa solo del lupo, tutelare il lupo ,ma il lupo crescera' come popolazione ,fino a quando sara' sopportabile l'impatto?.pagare ,pagare ,i danni non credo sia sufficiente,..

da Toni el cacciator 18/02/2014 14.09

Re:Regione Toscana: entro un mese piano operativo lupi

hanno raccolto 21000 firme.....non sarebbe il caso di raccoglierne qualcuna contro la disoccupazione, tasse, corruzione e quant'altro.....

da cacciaforever 18/02/2014 11.46