Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

I daini sono troppi? Servono a zoo e safari


mercoledì 27 novembre 2013
    
Avrebbe dovuto iniziare il 2 novembre il piano di abbattimento del daino elaborato dalla Provincia di Ravenna nella pineta a ridosso di Fosso Ghiaia, e prevedeva l'intervento dei cacciatori abilitati dell'Atc 2. Ma la Provincia pare abbia cambiato idea e nelle scorse settimane ha preso accordi con le proprietà dei parchi Safari della Standiana e di Fasano, per trasferirvi alcuni dei daini in eccesso. In tutto 65 esemplari, 10 finirebbero a Safari Ravenna e 55 nella struttura di Fasano. Per ora di certo c'è solo che gli abbattimenti non si faranno, almeno fino a primavera.

“Siamo in fase di approfondimento - conferma il presidente della Provincia Claudio Casadio -. La cattura e l’eventuale trasferimento non sono possibili prima della primavera. Inoltre, i soggetti che potrebbero incaricarsene devono ottenere una serie non banale di autorizzazioni”. "Il trasferimento - dice sul Resto del Carlino -  si farà se ci sono le condizioni: per quanto ci riguarda, non siamo innamorati dell’idea dell’abbattimento. Svolgeremo tutte le verifiche necessarie".
Casadio intanto ha cassato l'idea dell’etologo Danilo Mainardi di introdurre il lupo nella pineta, visto che poi, secondo lui, bisognerebbe studiare qualcosa per allontanare anche il lupo.

E sui costi? Semplicemente la Provincia non li ha ancora valutati. “Non dovrebbe trattarsi di una cifra impossibile” dice il Presidente, aggiungendo che: “i problemi di bilancio della Provincia, comunque, sono noti”

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:I daini sono troppi? Servono a zoo e safari

hanno sempre sostenuto di non tenere animali in cattivita poi sono animali selvatici che se presi da adulti non sopportano la cattivita meglio una bella polenta con capriolo e daino

da zip 28/11/2013 10.13

Re:I daini sono troppi? Servono a zoo e safari

Cari signori, l'anno prossimo saremo alle solite i verdi romperanno di nuovo e si attaccheranno a qualche altra cosa e se non sarà in Liguria accadrà in qualche altra regione. Facciamo si che questa vittoria oserei dire Storica venga pubblicizzata sui media nazionali per far rendere conto ai non addetti ai lavori che questa gente lo fa solo per rompere le scatole e non se ne frega nulla degli animali e dell'ambiente. Un caloroso grazie a Bruzzone e Briano che non hanno permesso di toglierci quel poco che ci resta

da mariobig 27/11/2013 21.19

Re:I daini sono troppi? Servono a zoo e safari

5 stelle? no alpitur

da mariobig 27/11/2013 21.10

Re:I daini sono troppi? Servono a zoo e safari

sempre più italioti-idioti-politicoti!!!!!!!!!!!!!!

da falco 27/11/2013 16.41

Re:I daini sono troppi? Servono a zoo e safari

Penso che se aspetteranno ancora a prendere qualche decisione il problema non esisterà più, se la gente non ha da che mangiare prima dei gatti penso si papperà i daini......

da Bepi 27/11/2013 15.54

Re:I daini sono troppi? Servono a zoo e safari

Scusate ma sono liberi o sono in un recinto? Se sono liberi e selvatici per prima cosa li devono catturare, e qui spero che nessun cacciatore presti il proprio aiuto, che s'arrangino, ci sarà da ridere. Poi li devono trasferire, non sono mica pecore, cosa credono che basti caricarli su un torpedone? In soldoni, fra trasporti, veterinari, tecnici faunistici, esperti, consulenti, ecc. ecc., ogni daino catturato (sempre che ci riescano), costerà alla comunità non meno di 5000 euro. Povera Italia che branco di incompetenti.

da MarioP 27/11/2013 14.31

Re:I daini sono troppi? Servono a zoo e safari

le persone negli anni in cui stiamo vivento stanno subendo un problematico attacco al cervello, che rende gli abitanti dell'italia rincoglioniti uno perchè sopportiamo ancora angherie dai politici senza incazzarci veramente, e poi perchè questi animalari lo prenderebbero nel c..o da uno stallone anzi che ammettere che stanno delirando per un buonismo che serve solo alle masse ignoranti.

da dardo 27/11/2013 13.45

Re:I daini sono troppi? Servono a zoo e safari

A zoo e safari? Ma in tavola nooo?!... Una così estesa fonte di proteine, grassi zero ecc.ecc.idem?...

da s.g. 27/11/2013 13.24