Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Parlamento UE approva la PAC


venerdì 22 novembre 2013
    
Dopo oltre 3 anni di trattative la riforma della PAC (Politica Agricola Comune Europea) ha ottenuto l'approvazione del Parlamento Ue. Il testo mira a preservare la tutela ambientale, garantire una più equa distribuzione dei fondi UE e aiutare gli agricoltori ad affrontare meglio le sfide nel mercato.

"Si tratta della prima vera riforma della politica agricola europea, decisa di comune accordo dai ministri e dai deputati direttamente eletti. In questo cammino lungo e impegnativo, il Parlamento ha fatto grandi miglioramenti. La nuova PAC sarà più equa e legittima, garantirà un migliore equilibrio tra la sicurezza alimentare e la tutela dell'ambiente e preparerà meglio gli agricoltori ad affrontare le sfide del futuro", ha affermato il presidente della commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale Paolo De Castro.

Si prevedono un insieme di finanziamenti alle aziende agricole, che priviligeranno i giovani, il  Parlamento ha reso obbligatorio un sistema per fornire ai giovani agricoltori un ulteriore 25% in più nei pagamenti aggiuntivi per i primi 25-90 ettari. I piccoli agricoltori potrebbero inoltre ricevere più soldi, mentre le aziende agricole maggiori che ricevono più di 150.000 euro, vedranno i loro contributi che superano tale soglia ridotti di almeno il 5%.
Nei prossimi sette anni all'Italia arriveranno a vario titolo, sotto il capitolo Pac, fondi europei per 33,4 miliardi di euro.

In base alla nuova politica agricola comune, il 30% dei bilanci degli Stati membri destinati ai pagamenti diretti possono essere spesi solo se le misure ecologiche ora obbligatorie, come la diversificazione delle colture, il mantenimento di prati permanenti e la creazione di aree ecologicamente orientate, sono rispettate.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Parlamento UE approva la PAC

aprire l'animale più brutto che c'e, lo storno, poi facciamo di nuovo i conti

da beretta 24/11/2013 14.46

Re:Parlamento UE approva la PAC

Meglio l'estero come agricoltura. Là, non esiste la coltura intensiva, ma bensì quella estensiva. E' inutile che noi cerchiamo di fare tonnellate di grano in un solo ettaro senza l'uso di prodotti ....

da s.g. 22/11/2013 13.46

Re:Parlamento UE approva la PAC

I finanziamenti devono essere tolti a chi non rispetta le misure ecologiche ora obbligatorie, come la diversificazione delle colture, il mantenimento di prati permanenti e la creazione di aree ecologicamente orientate. Il mantenimento dei prati permanenti non significa secondo me far crescere l'erba di un metro in altezza ma tenerla nella misura al massimo di 40cm. Così come le culture diversificate non deve significare mezzo ettaro di un tipo di albero e 500 ettari di granoturco, mentre al taglio del grano se ne dovrebbe tenere conto delle stoppie come fossero prati permanenti e non rivoltare tutto gia dai primi di Settembre come succede adesso, questo non tanto per la caccia ma per una ragione molto più importante cioè la sopravvivenza della fauna selvatica. Cordialit�

da jamesin 22/11/2013 13.05