Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Volpi Piacenza: basta con la disinformazione animalista


martedì 29 ottobre 2013
    
Ghilardelli: «Non è stata aperta la caccia alla volpe, è il piano di controllo»
L'Amministrazione provinciale di Piacenza, dopo le ripetute contrapposizioni animaliste sul piano di controllo della volpe (e relativa raccolta firme) sbotta in un comunicato in cui punto per punto evidenzia le imprecisioni diffuse dalle associazioni protezioniste. Nella nota l'assessore Ghirardelli conferma la propria disponibilità al confronto con il coordinamento delle associazioni ambientaliste ed animaliste ma invita a dare informazioni corrette.

Anzitutto non è corretto secondo l'Assessore parlare di caccia. "La Provincia - si legge nella nota - ha dato attuazione al piano quinquennale di controllo  - previo parere positivo dell'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) - in cui non è contenuto alcun intento persecutorio nei confronti delle volpi. Il piano di controllo mira piuttosto a riequilibrare la presenza di questi animali i cui danni (alla fauna e al mondo agricolo) non sempre sono risarcibili o evitabili. Ricordo anche che l'anno scorso una volpe è stata trovata positiva alla trichinellosi (una malattia trasmissibile all'uomo) e che sono state registrate  diverse segnalazioni di cani contagiati dalla rogna".

"La percentuale di volpi abbattibili - spiega ancora l'assessore -  è pari al 60% della popolazione di volpi nelle Zone protette (aree che interessano circa il 25% del territorio) e non nell'intera provincia. Quindi l'incidenza sull'intera popolazione provinciale è pari al 15% circa. Inoltre le foto dei cuccioli morti che circolano in questi giorni non possono essere attribuite al Piano in questione perché in questo momento non ci sono piccoli ed inoltre il prelievo in tana non viene esercitato in questo periodo. Infine il Piano prevede una miglior gestione della fauna di interesse venatorio, con la riduzione dei ripopolamenti ed il divieto del ricorso ad animali di provenienza estera”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Volpi Piacenza: basta con la disinformazione animalista

anche zanoni ha firmato la petizione con tanto di articolo sul giornale locale Libertà,ma se si fanno due conti con quello che ci vogliono far credere 239 volpi sono il 60% delle stimate sul territorio,circa 400 a loro dire,ma non vi sembrano un pò poche? SOLO BUFALE RACCONTANO e c'è chi ci crede.

da juseppe64 01/11/2013 9.02

Re:Volpi Piacenza: basta con la disinformazione animalista

Condivido pienamente il pensiero di Juseppe64. Purtroppo le raccolte firme coinvolgono in maggior numero persone non informate e che non hanno la minima intenzione di informarsi, spinte da immagini toccanti e da informazioni volutamente non corrette... Senza pensare minimamente al valore che può avere una Firma..

da Daniela 30/10/2013 9.02

Re:Volpi Piacenza: basta con la disinformazione animalista

generalmente chi calunnia può anzi DEVE essere denunciato. Basta con la strada del dialogo. Impariamo a denunciare anche noi così come fanno loro

da intransigente 30/10/2013 0.04

Re:Volpi Piacenza: basta con la disinformazione animalista

le firme venivano raccolte il sabato mattina in pieno centro a piacenza non in campagna dove con le volpi ci vivono a stretto contatto e ne subiscono pure i danni da esse causato, forse non si rendono conto che quando aumentano così di numero ne soffrono pure le specie protette e particolarmente protette, o pensano a corsi per l'abilitazione venatoria alle volpi o la soluzione è una sola, come a deciso l'ispra ma chi abita in cento in mezzo a negozi e boutique forse non se ne rende conto.

da juseppe64 29/10/2013 22.34

Re:Volpi Piacenza: basta con la disinformazione animalista

Come siete cattivi,non è colpa loro se sono nati carnivori,qualcosa devono pur mangiare e cosa c'è di meglio di un bel pollastro,visto che ci sono a disposizione. Chi alleva i polli ne dovrebbe allevare qualcuno in più,e metterli a disposizione delle volpi,cosi loro mangerebbero enessuno si lamenterebbe più.(Animalisti maledetti,fate voi degli allevamenti per soddisfare volpi e affini,tanto voi mangiate solo insalata!!!!!!!

da osservatore 29/10/2013 21.13

Re:Volpi Piacenza: basta con la disinformazione animalista

Animalari... dovreste vedere come si chinano di lato quando incontrano il piombo. Un mio amico la settimana scorsa in un terreno in campagna dove alleva polli ha visto una volpe saltare il recinto del pollaio... si e fermata solo un attimo in bilico sul recinto.... è stato un attimo di troppo ..mi ha detto che ha usato Pb 5 ... non un lamento. peccato solo che prima di partire per miglior vita abbia ucciso due polli.

da P.G. 29/10/2013 20.24

Re:Volpi Piacenza: basta con la disinformazione animalista

E come faresti aaa,a gestire un territorio continuamente stravolto da quella fauna(vorrei ricordarti che lo "stravolgimento",come lo chiami,non sempre si avvale dall'assioma faunistico animale cacciatore=animale vittima)che non vuoi venga controllata?Puoi disquisire sui metodi,sui mezzi ma non credo sulle finalità,se non vuoi che una specie,anche autoctona,prevalga e ne faccia scomparire un'altra.

da pietro 2 29/10/2013 19.14

Re:Volpi Piacenza: basta con la disinformazione animalista

La diffusione di notizie false per screditarci agli occhi dell'opinione pubblica è il sistema preferito di cui si avvalgono gli animalisti estremisti. La colpa evidentemente è dei mezzi di comunicazione che pubblicano senza verificare l'attendibilità della notizia e anche della magistratura che non interviene. Come al solito le aa.vv. dormono sogni beati.

da Arrabbiato 61 29/10/2013 15.25

Re:Volpi Piacenza: basta con la disinformazione animalista

Immagino già chi glie le ha fornite quelle foto con i cuccioli,in questo periodo per giunta.Neanche si rendono conto dei danni che procurano questi animalisti,anche alle volpi stesse.Basterebbe non ascoltarli e basarsi su persone ESPERTE SUPER PARTESS.

da agostino 29/10/2013 12.34

Re:Volpi Piacenza: basta con la disinformazione animalista

il concetto di nocivo per le specie autoctone è scientificamente superato. diverso è per le specie alloctone. la caccia (se così si può chiamare) in tana è una porcata. il futuro della caccia starebbe nella gestione del territorio dove i prelievi sono sostenibili e dove non vi sia necessità di immissioni. il problema è che in molte zone tra cacciatori-bracconieri-agricoltori questo non avviene. si spera nelle prossime generazioni...

da aaa 29/10/2013 11.39