Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Aiw: ancora un Parco nel Lazio?


lunedì 26 agosto 2013
    
Nonostante il Lazio abbia superato da tempo la sua quota massima di aree protette prevista dalla legge, in Regione c'è chi lavora per far istituire un nuovo Parco regionale sui Monti Ernici. Il motivo pare sia quello di proteggere un solo esemplare di orso, che è arrivato da qualche anno dall'Abruzzo. Lo spiega in una nota l'Associazione italiana per la Wilderness.
 
“In pratica – commenta l'Aiw - , vorrebbero trasformare una sconfitta (l’abbandono del Parco d’Abruzzo da parte di quest’animale) in una vittoria, facendo chiudere alla caccia tutto il territorio ernico”. L'idea è stata lanciata da alcuni ambientalisti anticaccia, attraverso un sito web che mira all'istituzione del nuovo parco tramite legge regionale. “Non è con un nuovo Parco che si salverà l’orso – dice la nota Aiw -, ma facendo in modo che questi possa trovare oasi di quiete (senza turisti, che siano o meno “amici” dell’orso) e cibo per alimentarsi, quindi campi coltivati e presenza di greggi in montagna. Forse sarebbe stato meglio che, anziché creare un sito web, questi anticaccia di professione avessero comprato delle zappe e fossero andati a coltivare mais in qualche “cesa” abbandonata, cosicché il loro amato “Ernico” possa trovare cibo senza dover scendere nella pianura Ciociara, come stanno facendo i suoi fratelli della Val Comino!”.

"E sappiano, questi promotori - aggiunge l'Aiw -, che non è con un Parco che si creano “possibilità di sviluppo economico sostenibile”, un Parco che proprio in quanto tale prevede vincoli non più controllabili dalle comunità locali e che, di fatto ed ope legis, congela il territorio. Caso mai, la scelta giusta è quella delle Aree Wilderness che alcuni Comuni hanno già attuato, e che, magari, potrebbero essere favorite da una legge regionale, questa sì attuabile e ad elevato grado di democrazia. Un consiglio agli amministratori comunali degli Ernici: chiedano ai loro non lontani Comuni laziali del Parco d’Abruzzo con quale entusiasmo accetterebbero oggi il Parco se gli fosse chiesto un parere (quel parere che mai gli fu chiesto quando nel Parco i loro territori vi furono inclusi d’autorità: ma allora, a spiegare tale scelta, c’era il fascismo che stabiliva le regole!)".

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Aiw: ancora un Parco nel Lazio?

Cercano in tutti i modi di mungere questa vacca stremata che è la popolazione italiana.Ma a forza di mungere la stessa vacca prima o poi dalla tetta esce il sangue e si butta tutto il secchio del latte.Tutti furbi.

da agostino 26/08/2013 21.11

Re:Aiw: ancora un Parco nel Lazio?

Ormai siamo arrivati ad un punto che la parola PARCO,non va piu' nominata in quanto il prossimo parco ,se dovesse essere istituito sarebbe uno schiaffo alla legge.Vorrei sperare, se questo dovesse accadere, che intervenga subito la Magistratura a verificare la situazione.Al peggio non c'e' mai fine e io credevo che dovessimo assistere al ridimensionamento dei parchi e non l'opposto(visto le percentuali ormai superate)in tutta la regione.Ormai e' tempo che tutti i cacciatori e le categorie che girano intorno alla ns. attivita' prendano in considerazione delle forme di contestazione forti e decise perche' ne va della ns. passione,perche' ormai il vaso e' colmo.Un saluto

da ettore1158 26/08/2013 19.10

Re:Aiw: ancora un Parco nel Lazio?

Ovviamente ci vorrà un presidente, un vice presidente, un segretario, una sede, delle macchine, e una marea di parassiti che ci mangiano sopra!........è io pago!

da Alex hunt 26/08/2013 18.03

Re:Aiw: ancora un Parco nel Lazio?

ALLORA...!!!! SONO 2 LE IPOTESI...,HO SI SCENDE IN CAMPO POLITICAMENTE, HO...SI FA GURRA SU QUESTI PARCHI INUTILI..!!!!NON NE'POSSIAMO PIU'!!!

da I CACCIATORI ITALIANI 26/08/2013 17.38