Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali


venerdì 12 luglio 2013
    
Suona come una onesta autocritica il bell'intervento di Michele Serra su Repubblica, nella sua rubrica l'Amaca. Il tema è quello del rapporto con gli animali, viziato da una lontananza concreta delle persone dalla natura, che comporta una visione bambinesca e sdolcinata, completamente distante dalla realtà. Una visione che forse, prima di dedicarcisi in maniera più approfondita, era anche la sua, visto che anni fa anche lui scriveva contro la caccia in toni abbastanza “animalisti”. Oggi Serra ha mutato radicalmente le sue opinioni, ecco come le ha condensate in una critica spietata al moderno “amante degli animali”:

 “Per capire quanto ci siamo allontanati dalla natura, prima urbanizzandoci troppo e poi (peggio ancora) sprofondando nei video e nei palmari – dice Serra -, basta sentire o leggere come parliamo degli animali. Non ne sappiamo più nulla, li abbiamo relegati in quei mostruosi carnifici che sono gli allevamenti intensivi oppure (ed è il rovescio della medaglia) in un limbo sdolcinatoe bambineggiante che non li accoppa, però li snatura. Non c'è cervo o capriolo che sui media non diventi "Bambi", ma si tratta di specie affatto diverse, e Bambi, per la cronaca, era un daino. Cani e gatti normalmente dediti alla loro canità e gattità diventano "eroici" o "geniali", nelle cronache animaloidi che dilagano ovunque, per un malinteso del nostro sguardo, che niente sa di etologia e dunque si inventa gesta inverosimili e storielle lacrimevoli perché incapace di vedere l'animale come un non-uomo, cioè come quello che è. Perfino i documentari naturalistici tendono pericolosamente verso lo show, e normali carnivori diventano "killer spietati" per eccitare il vasto pubblico. Che la bestia sia bestia, nella miracolosa varietà biologica del mondo, è un principio che andrebbe rispettato, si sia o non si sia vegetariani (la natura, per la cronaca, non lo è). Smettiamola di parlare delle bestie come si parla dei peluche. Le offendiamo”.

Sempre sul quotidiano risponde Andrea Calzolari, un giovane veterinario che si occupa di nutrizione animale. Seppur d'accordo su ciò che ha scritto Serra, ha da obbiettare su quei “carnifici”. “Vorrei invitarvi - dice - a visitare una delle aziende agricole che producono latte per i formaggi Dop italiani, oppure a toccare con mano un gregge al pascolo in Abruzzo o Sardegna. L' Italia è fatta soprattutto di allevamenti estensivi, che lasciano spazio agli animali perché ogni allevatore che si rispetti sa che se lascia tempo e spazio agli animali, questi non si ammaleranno e cresceranno liberi e felici. E nel caso si ammalino, verranno curati da chi li accudisce. Questa è la normalità pura e semplice. Quelli che maltrattano gli animali, quelli che ne mettono due dove ce ne sta uno solo, sono allevatori che in passato guadagnavano comunque, ora sono falliti come allevatori, ma soprattutto come persone”.

Ancora molto c'è da fare. Se prendiamo atto con soddisfazione delle posizioni più oggettive di un grande giornalista, dall'altra dobbiamo anche incassare la confusione che regna sovrana nel nostro Paese, dove per esempio la massima istituzione statale con competenze su animali, foreste e ambiente, firma un accordo con un'associazione animalista. Se da noi c'è questa visione deviata sugli animali, è ovvio che una buona parte di responsabilità ce l'hanno proprio questo tipo di organizzazioni, che cercano di diffondere (e spesso ci riescono) un modello culturale che non rispetta realmente la natura e i suoi equilibri, ma cerca di adattarla alle proprie esigenze, umanizzandola.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

Molte volte ci facciamo dei preconcetti su degli argomenti che non conosciamo o conosciamo poco.E cadiamo nell'errore più banale che un essere umano possa fare passando per fare la figura di uno sciocco presuntuoso.Complimenti Sig.Serra.

da bambi è solo un cartone animato. 14/07/2013 22.26

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

Serra metafora del PD: il piede sempre in 15 scarpe.

da 30_06 13/07/2013 11.34

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

Speriamo che sia solo l'inizio e che piano piano tutti aprano gli occhi e capiscano che gente come la branbilla e altri animalari vari vivono con il solo scopo di arricchirsi alle spalle di gente onesta.. e noi cacciatori siamo onesti,lavoratori e sopratutto paghiamo le tasse .. sempre . Fossero tutti cacciatori gli italiani non saremmo in queste condizioni.

da P.G. 12/07/2013 21.23

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

per il momento, Fabrizio, ancora non mi riesce di esser così ottimista, comunque diciamo che è un bell'inizio, indubbiamente.

da 100%cacciatore 12/07/2013 20.57

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

quello che dicevo l' anno scorso si sta palesando......la sinistra sta prendendo le distanze dalla farneticante subcultura animalista. Se a scrivere certe cose (per noi ovvie) e' un giornalista del calibro di Michele Serra, la cosa promette bene. E comunque, vuol dire che a sinistra le teste pensanti ci sono. La sudditanza culturale verso il distorto pensiero animalaro si sta sgretolando........buon segno !! a destra sono indietro di 20 anni, e mi dispiace dirlo. Hanno dato spazio politico e visibilita' a personaggi che non era nemmeno il caso di far entrare in parlamento....ma questi sono errori che poi si pagano, almeno sul piano elettorale......

da Fabrizio 12/07/2013 18.53

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

bravo Breton78 ....sembra veramente troppo bello per essere vero!!! un giornalista di punta della carta stampata che scrive un articolo di giornalismo dopo 15 anni di walt disney ??!?!? qui? in Italia? Su Repubblica?? mha ancora stento a crederci...salutiiii a tutti :)

da Riccardo1979 12/07/2013 18.33

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

abbiamo perso la trebisonda! Ormai incapaci di rapportarci serenamente con il nostro prossimo lo abbiamo sostituito con l'animale da compagnia di turno. La crisi, la gente non mangia tuttavia andate a vedere i carrelli pieni di prodotti Gourmet per il gatto e i cagnolini che passeggiano muniti di cappotti, impermeabili e tra poco smartphone! Siamo alla frutta, viviamo con visione degenerate e distorte della realtà, sarebbe l'ora di tornare un passo indietro.

da badger 12/07/2013 18.23

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

michele serra, se ricordo bene, l'ha capito frequentando i cacciatori, che non amava perchè diceva che gli ammazzavano i gatti. poi, dopo la protesta, la riflessione, l'incontro, il convincimento. se noi fossimo in grado di spiegare le nostre buone ragioni ai nostri critici, avremmo risolto gran parte dei nostri problemi. invece ci facciamo la guerra fra di noi, si rincorrono le tessere, l'unica cosa che èsce fuori è una visione sbracata del cacciatore, maleducato, intollerante eccetere eccetera. ma perchè almeno le associazioni della face non ci pensano? avremmo un sacco di buoni argomenti, come ha capito da tempo serra.

da ringo 12/07/2013 17.05

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

La BRAMBY e i suoi AMICI,non hanno,capito che a forza di tirare,la corda si spezza? lo capiranno, presto,è troppo PALESE,la loro ossessione, verso il mondo animale,non possono essere UMANIZZATI. Per quanto riguada l'ambiente.....ma x favore,non sanno distingure uma bacca di ginipro da un lampone,e poi mi chiedo, tutti questi "PARCHI" che sono diventati FOGNE A CIELO APERTO,cosa fanno tutte queste ass.ambientaliste? fanno lo scarica barile...troppo semplice....levategli tutti i soldi che si RUBANO,questi parassiti.- W LA CACCIA,SEMPRE E COMUNQUE,CIAO

da MARCELLO64 12/07/2013 16.28

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

Già i primi commenti hanno puntualizzato che BAMBI non era un capriolo ma un cervo, o un daino. Bene allora io dico : NON E' MAI ESISTITO ! ERA UN DISEGNO DI DISNEY. IL NOME LO HA INVENTATO LUI COME HA INVENTATO PLUTO CLARABELLA, ECC.ECC. Ecco cosa ha combinato nelle menti che non si rallegrano più per un semplice fumetto ben fatto... ma hanno bisogno di sentir ---PARLARE -- il loro gatto o cane ; e se questo non lo fa lo fanno loro per lui, attribuendo comportamenti e pensieri umani al barboncino di turno. Povera umanità.... è alla fine .

da Renzo 12/07/2013 16.10

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

l'animalismo come lo vediamo qui in Italia è una moda passeggera, secondo il mio modesto parere...Michele Serra lo ha capito...quando gli Italiani si accorgeranno che non rende e che secondo me pian piano complicherà la vita anche agli animalari.....allora si vedrà.....

da cacciaforever 12/07/2013 15.23

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

Troppo "normale". Mi sembra incredibile...

da Breton 78 12/07/2013 15.11

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

La capacità di autocritica è una virtù purtroppo molto rara ai giorni nostri. Il fatto che Serra ne faccia sfoggio va a suo indiscusso merito, indipendentemente dalle sue posizioni pro o anti caccia. Direi che ha fotografato bene lo sguardo ebete ed ignorante dell'uomo moderno verso una natura a cui sente di appartenere solo sulla carta. I miei complimenti.

da Inforziato 12/07/2013 13.22

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

Un minimo di ragionamento " normale" non da fenomeno mi consente di sperare non da cacciatore ma da italiano se questo e' l'inizio forse l'Italia c'è la può fare

da Tony 12/07/2013 13.21

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

Bambi era un cervo,basta vedere il palco delle corna del padre

da Mister X 12/07/2013 13.14

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

e bravo Serra, a parte che Bambi era un cervo coda bianca, per il resto grande!

da 100%cacciatore 12/07/2013 11.25

Re:Michele Serra su Repubblica: il nostro bambinesco rapporto con gli animali

In questo momento particolarmente difficile della mia vita e di quella della mia famiglia, leggere determinate considerazioni su un quotidiano di larga diffusione mi fa ancora sperare, seppur flebilmente, che non tutto è perduto.

da Ezio 12/07/2013 11.25