Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Umbria: intensificare monitoraggio lupo e strumenti di prevenzione


mercoledì 29 maggio 2013
    
Monitoraggio e prevenzione: sono queste le strategie che la Regione Umbria intende portare avanti a difesa degli allevatori a difesa del lupo. Lo ha detto nelle ultime ore l'Assessore regionale Fernanda Cecchini delineando “la rotta che Regione, istituzioni ed enti interessati debbono continuare a seguire per arginare la crescente presenza di lupi in zone sempre più ampie del territorio umbro.
 
“Una presenza che, come testimoniano i recenti fatti dell’Orvietano – ha detto Cecchini, incide pesantemente sul settore zootecnico umbro, sull’economia montana e sui redditi degli allevatori. Gli  episodi di predazione da parte dei lupi  hanno abbandonato la sporadicità per assumere un andamento costante e crescente.  Per questo – ha aggiunto Cecchini –,  iniziando da questa parte dell’Umbria dove negli ultimi giorni si sono intensificati gli attacchi dei lupi a greggi e bestiame, insieme al Sindaco Di San Venanzo, Francesca Valentini,   abbiamo promosso per giovedì prossimo un incontro con rappresentanti della Prefettura e della Provincia di Terni e del Corpo forestale dello Stato,  al fine di individuare  iniziative che possano concretamente dare una mano agli allevatori. Il costante incremento delle richieste di indennizzo ha assunto dimensioni tali che è impensabile farvi fronte speditamente con risorse che provengono dal solo bilancio della Regione – ha aggiunto, anche se occorrerà modificare la Legge regionale in materia per renderla più rispondente alle richieste degli allevatori”.

Entrando nel merito delle cifre,   Cecchini  ha detto che le domande di risarcimento ammontano complessivamente, per le due province, a  140 mila euro per il 2011 e a 109 mila euro nel 2012 per la sola provincia di Terni, a cui occorrerà aggiungere la stima dei danni non ancora pervenuta dalla Provincia di Perugia.  “Per questo – ha concluso l’assessore – bisogna intensificare le conoscenze sulla specie per intervenire con politiche di prevenzione adeguate, le sole realmente utili ad arginare il fenomeno, a tutelare gli allevatori a non creare allarmismo nella popolazione”.

Nel ricordare i provvedimenti assunti dalla Regione, l’assessore  ha affermato che dal 2000, attraverso l’Osservatorio faunistico regionale, in collaborazione con le Province,  sono stati raccolti ed archiviati i dati degli attacchi di lupi o di cani rinselvatichiti a greggi e bestiame, sui quali sono state poi presentate le domande di indennizzo.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Umbria: intensificare monitoraggio lupo e strumenti di prevenzione

ve se magnassero tutti, pezzi di me....a.

da gianni 29/05/2013 21.11

Re:Umbria: intensificare monitoraggio lupo e strumenti di prevenzione

sarei curioso di sapere come faranno la prevenzione...far vendere tutto il bestiame agli allevatori?...

da max 60 29/05/2013 17.28

Re:Umbria: intensificare monitoraggio lupo e strumenti di prevenzione

x Alessandro, gli animalari che danno il 5x1000 ad un associazione animalista sono vergognosi, con tutto quello che vi è da dare alla ricerca, ...ma oltre quelli vi sono gli introiti alle associazioni animaliste che diamo noi cacciatori ben il 30% dei nostri soldini, preferirei che vengano dati ai coltivatori ed allevatori anzi che foraggiare il nemico. Poi per non parlare dei soldi dati agli atc, province ecc....i danari ci sono ma servono a mantenere i nulla facenti, ah bella italia!

da dardo 29/05/2013 15.52

Re:Umbria: intensificare monitoraggio lupo e strumenti di prevenzione

...OPPURE : fare indagine seria su : ...è reale il danno fatto agli allevatori ? A causarli sono Lupi o cani abbandonati a se stessi da chi compra il cagnolino perche lo ha detto Stoppa e poi lo abbandona perche si accorge che .... caga ?

da Renzo 29/05/2013 15.50

Re:Umbria: intensificare monitoraggio lupo e strumenti di prevenzione

Le associazioni ambintaliste hanno percepito circa 1milione di euro cadauna di proventi del 5x1000 ,sono sifficenti per rimborsare tutti gli agricoltori.

da Alessandro ar 29/05/2013 14.24

Re:Umbria: intensificare monitoraggio lupo e strumenti di prevenzione

i lupi fanno danni agli allevamenti, come risarcire gli allevatori?; è tanto semplice, prendete i soldi destinati agli animalambientalisti e dategli ai allevatori per i danni causati dai lupi, oppure eliminate i lupi, non ci sono alternative

da cacciatore veneziano 29/05/2013 11.09