Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Danni lupi: Parco Gran Sasso concorda indennizzi e misure preventive


giovedì 7 marzo 2013
    
Si è tenuto negli scorsi giorno un nuovo incontro organizzato dal Parco Gran Sasso - Monti della Laga con gli allevatori sulla difficile situazione che riguarda la predazione degli animali da reddito per concordare la revisione del regolamento sugli indennizzi dei danni causati dalla fauna selvatica.

Partendo dalla legge 394, che considera l'indennizzo del danno da fauna selvatica come il principale strumento per la mitigazione del conflitto nelle aree protette;  l'Ente Parco promuove le buone pratiche per la diminuzione del danno e la corretta gestione dell'allevamento, prevedendo la fornitura di recinzioni elettrificate, la donazione di cani da guardia, il supporto veterinario e logistico, la raccolta delle carcasse.

L'Ente Parco invita fin da ora a contribuire alla revisione del nuovo regolamento sugli indennizzi, gia' dalla prossima riunione del prossimo 19 marzo.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Danni lupi: Parco Gran Sasso concorda indennizzi e misure preventive

appunto legge nazionale fatta da ladri politicanti carissimo egr.sig vittorio

da franco 10/03/2013 15.08

Re:Danni lupi: Parco Gran Sasso concorda indennizzi e misure preventive

per il sig? Franco.. il sottoscritto non ha mai avuto alcun interesse in politica nè ha mai percepito alcuna ,ercede economica da parchi o altri enti similari. Il motivo per cui i parchi vengono istituiti è precisamente spiegato nella legge nazionale che piaccia o meno. Il resto sono solo singoli pareri che (di fronte alla legge) lasciano il tempo che trovano.

da vittorio66 08/03/2013 18.02

Re:Danni lupi: Parco Gran Sasso concorda indennizzi e misure preventive

i parchi esistono x far magna i tipi come te,è i trombati in politica caro vitto

da franco 08/03/2013 12.30

Re:Danni lupi: Parco Gran Sasso concorda indennizzi e misure preventive

il parco esiste per lo scopo primario di tutela della fauna e della flora selvatica, semmai eliminare gli allevatori! Intanto adottare tutti imetodi sostenibili per costruire una convivenza tra l'uomo e gli altri inquilini titolari del territorio naturale (grandi carnivori al vertice della catena trofica).

da vittorio66 08/03/2013 9.43

Re:Danni lupi: Parco Gran Sasso concorda indennizzi e misure preventive

In pratica come nella vita di tutti i giorni,ci si deve barricare in casa per difendersi dai predatori bipedi e non liberi di scorazzare in piena libertà.Eliminare i lupo no eh!!,sarà mica perchè fanno comodo.

da vince50 07/03/2013 17.06