Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

L'Italia fa passi in avanti nella raccolta differenziata dei rifiuti


mercoledì 7 novembre 2012
    
Cresce la percentuale di rifiuto differenziato nel nostro paese. Nel 2011 sono state trattate quasi 10 milioni di tonnellate, con una percentuale nazionale pari al 35,5%, contro il 33,2 del 2010.  Sono alcuni dei dati emersi dal Rapporto sulla raccolta differenziata, realizzato da Anci e Ancitel, presentato in questi giorni dalla stessa Associazione dei Comuni e dal Conai, Consorzio nazionale imballaggi. In un certo senso questo miglioramento ce lo ha imposto l'Europa: una Direttiva Quadro dell'Ue stabilisce che, entro il 2020, la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio di rifiuti simili a quelli domestici debba essere aumentata almeno fino al 50% in termini di peso. A livello territoriale, informa il Rapporto, è il nord-est ad imporsi per percentuale di raccolta differenziata nel 2011, con il 51,7% sul totale (era 49% nel 2010); al secondo posto si classifica il nordovest con il 45,64% (42,32%), seguito dalle Regioni del centro (28,72% contro il precedente 26%) e, infine, il sud e le isole, con il 22,33% (18,76%).

La Lombardia è in testa alla classifica sulla quantità dei rifiuti raccolti: 2 milioni di tonnellate l'anno, pari a oltre 222 kg l'anno; a seguire l' Emilia Romagna (poco più di 1,5 milioni di tonnellate e ben 336,5 kg di raccolta pro capite) e il Veneto (1 milione, 250 kg). La composizione della raccolta differenziata vede al primo posto, informa il rapporto, la frazione umida (35,5%), seguita dalla carta (26,6%), vetro (11,4%) e multimateriale (10%). Per quanto riguarda la percentuale del riciclo è il Trentino Alto Adige la Regione più virtuosa con il 74,6% (contro una media nazionale che l'anno scorso è stata del 45,6%); a seguire il Veneto (con il 69,7%), incalzato seppure a distanza dal Piemonte (61,6%). Ultima la Sicilia, con il 15,6%, preceduta dalla Calabria (17,8%) e dalla Puglia (20%).

Nel corso della presentazione del Rapporto è intervenuto, tra gli altri, il sottosegretario all'Ambiente Tullio Fanelli, che ha sottolineato la mancanza nel nostro Paese di una politica ad hoc nella raccolta differenziata. E invece, ha spiegato, "sarebbe necessaria una strategia che sapesse offrire direzioni di lavoro chiare ai protagonisti del settore, che però deve avere connotati sempre più industriali". Tra l'altro, ha aggiunto, la realtà della differenziata "potrebbe avere anche impatti positivi sotto il profilo della domanda di energia". In ogni caso, ha spiegato Fanelli, il trattamento dei rifiuti "é uno dei pochi settori in cui si scorgono occasioni di sviluppo e, nonostante sia stato trascurato nei decenni scorsi, ora - anche se sotto lo spauracchio delle direttive Ue - può essere utile al Paese".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:L'Italia fa passi in avanti nella raccolta differenziata dei rifiuti

si,mio Nonno aveva cinque palle come i flipper.....

da max 60 08/11/2012 18.47

Re:L'Italia fa passi in avanti nella nella raccolta differenziata dei rifiuti

@max60 dalle mie parti ci sono i depuratori, le auto non vanno più a benzina super da quando c'era la lira... i fiumi sono una bellezza quando non rubano tutta l'acqua per irrigare i campi e i pesci ripopolati con i nostri soldi muoiono di asfisia. I pannelli solari stanno su 30 anni e poi vanno smaltiti nell'ECOCENTRO, oltre a essere fatti di silicio che te lo puoi anche mangiare. Mica buttiamo sostanze tossiche e inquinanti in boschi e campi coltivati a tonnellate ogni anno per prendere 4 uccelli che pesano meno del suddetto piombo! Noi siamo amanti della natura non voi che la distruggete e la cospargete di piombo, almeno una volta si usava il sale che dopo la pioggia lavava via!!

da Colombo 08/11/2012 0.25

Re:L'Italia fa passi in avanti nella nella raccolta differenziata dei rifiuti

@fausto.sai cosè,a me fasnno incazzare ste cose,parlano come se lor signori non inquinano.con cosa fai il bucato sig,colombo,con cosa lavi bicchieri,posate etc.più bianco non si può.....sai cosa contiene il tuo sapone,per fare il bianco più bianco?,che cazzo ci frega se poi i fiumi fanno schifo,e lo schifo finisce al mare.i pesci,quelli che riescono a sopravvivere,mica volano,e non fanno cip cip.falsi che non siete altro.....

da max 60 07/11/2012 23.59

Re:L'Italia fa passi in avanti nella nella raccolta differenziata dei rifiuti

ooooohhhh colombinooooo e piantala di rompere con la tua universale IGNORANZAAA!!!!!!!

da fausto 07/11/2012 19.55

Re:L'Italia fa passi in avanti nella nella raccolta differenziata dei rifiuti

e chi sono Cristoforo(colombo)?.tu come vai in giro a piedi?,non usi riscaldamenti,e neanche l'aria condizionata,giusto?.so che sei anche un sostenitore dei pannelli solari,non è così?chi li ricicla poi?,non sai che sono molto inquinanti?.ma falla finita ipocrita de sta cippa.

da max 60 07/11/2012 18.52

Re:L'Italia fa passi in avanti nella nella raccolta differenziata dei rifiuti

Speriamo si occupino anche delle tonnellate di pericolosissimo piombo ogni anno riversare sulle nostre campagne e colline per il divertimento di qualche migliaio di persone....

da Colombo 07/11/2012 18.12