Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"

News Natura

Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti


mercoledì 17 ottobre 2012
    
Dal caso della giraffa fuggita a il dibattito sugli animali nei circhi si è animato di giorno in giorno, fomentato dalle proteste animaliste. Se ne è parlato anche martedì 16 ottobre alla trasmissione Uno Mattina di rai1 con i deputati Pdl Gabriella Giammanco (contraria all'utilizzo di animali) e Carlo Giovanardi (favorevole).
 
Un'idea più chiara di come realmente funziona l'addestramento degli animali nei circhi l'ha data Livio Togni, che ha parlato della dimensione affettiva che esiste tra domatore e animale, spiegando come ogni metodo faccia leva sulla dimensione sociale del gioco, tipica caratteristica dei mammiferi. Il benessere animale nei circhi, ha ricordato Togni, è garantito dalla legge 189 che stabilisce ammende fino a 15 mila euro e un anno di reclusione in caso di maltrattamenti, oltre che da un sistema di controllo internazionale, quello della Cites che dà dei parametri che devono essere rispettati.
 
A portare le loro considerazioni c'erano anche Vittorio Sgarbi (che ha ricordato alla Giammanco di portare avanti nel Pdl  idee contrarie a quelle della linea generale del partito, e del suo fondatore, Silvio Berlusconi) e lo psichiatra Alessandro Meluzzi, entrambi hanno parlato del circo come forma d'arte e di cultura, per questo da tutelare. “Addesramento – ha detto in particolare Meluzzi - significa plasmare la natura come si fa sempre nell'arte, che in sé è qualcosa di artificiale”. Meluzzi ha anche messo l'accento sulle estreme derive dell'animalismo. Per lo psichiatra occorre imparare ad amare gli animali collocandoli nella loro giusta dimensione. “Non possiamo prescindere – ha detto – dal fatto che ci nutriamo di alimenti di origine animale o che utilizziamo pellame”, per questo “l'animalismo spinto alle estreme conseguenze diventa una ideologia estrema”.
 
 

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Per me il circo deve avere degli animali da esibire che piaccia oppure no, ma che da qua a dire che si maltrattano etc etc ce ne vuole, certo che ci possono essere maltrattamenti (e chi lo fa è perseguibile) da parte di taluni soggetti come purtroppo capita, ma capita anche che ci si ammazza tra uomini o picchiare il proprio figlio con uno schiaffo solo che che certe associazione ci hanno costruito quasi la loro storia ideologica ed per questo che si puntano sapendo pure di poter ottenere (una volta chiusi) i loro finanziamenti, e ne è la riprova che chi vive queste ideologie sono parte di quei giovani cresciuti lontano dalle loro radici e tradizioni culturali che per abbracciare qualsiasi cosa apparente giusta e in buona fede sono pronti a immolarsi come piccole giovanna d'arco ,non dimentichiamo però l'enorme danno che fanno.

da angel 19/10/2012 17.29

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Daniela, leggi l'altro di sito,(geapress) qualche commento fa rabbrividire e se sei cacciatore rischi pure qualcosina, quello che ti passano si legge con il contagocce, quì ancora non sei stata bannata, ritieniti fortunata nell'aver fatto un peto ieri sera e ancora si può leggere.

da Carlo 62 19/10/2012 11.16

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

@ gimessin.io non giustifico la giammanco, la brambilla e animalari vari..tutti i nostri politici, sono bravi attori.Io penso con la mia testa,non mi hanno fatto la "lobotomia".@Toni el cacciator continuo a scrivere qui, PERCHE' MI SIETE SIMPATICI;-)))

da elena 18/10/2012 23.07

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Ho letto in ritardo il post della sig Elena ( non comprendo per quale ragione continua a scrivere qui ) volevo spiegare che la morale e' un fatto soggettivo contrariamente dalle leggi che vanno rispettate da tutti......

da Toni el cacciator 18/10/2012 21.13

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Certoche ne sparano di cavolate in questo sito, un concentrato di ignoranza, malafede, stupidità. Il sito degno di assassini di animali.

da Daniela 18/10/2012 19.39

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Silvia: "Oltretutto sappiamo che si può vivere bene e divertirsi senza bisogno di usare giraffe, elefanti, ecc..." Questo è quello che pensi tu, ma a chi non la pensa come te non puoi imporre la tua ideologia, non hai il diritto di vietare ai bambini uno spettacolo con gli animali. E smettetela con questi filmati taroccati che poi gira e rigira sono sempre gli stessi e per di più di altre nazioni. S M E T T E T E L A DI VOLER IMPORRE LE VOSTRE IDEE ALTRIMENTI RISCHIATE DI PERDERE ANCHE IL RISPETTO DI CHI CERCA DI TOLLERARVI !!!!

da Gimessin 18/10/2012 18.45

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

decisamente meglio direi caro da toni

da franco la spezia 18/10/2012 18.20

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Si può' vivere bene senza le idee ,di Silvia, Elena, Gianmanco, Brambilla e tanti altri che la pensano allo stesso modo....

da Toni el cacciator 18/10/2012 15.53

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Qualcuno porti SGARBI a caccia se si appassiona abbiamo fatto BINGO...

da Cercasi menti pro caccia per media. 18/10/2012 13.30

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Elena, rispettare una scelta significa che se una persona il circo non lo trova giusto non ci và, se uno la caccia non la ritiene giusta, non ci và, se uno la pelliccia non la ritiene giusta, non la indossa. Se tu parli di (rispetto delle scelte) come fai poi a giustificare la giammanco, la brambilla e animalari vari, per il loro VOLER IMPORRE A TUTTI I COSTI LA LORO PROPRIA PERSONALE IDEOLOGIA ??? Come fai a giustificare il comportamento di animalari che fanno scappare la giraffa dal circo pur sapendo di esporre a pericoli la gente e la giraffa stessa ??? Come fai a giustificare un branco di animalari estremisti fanatici che si mettono fuori al circo o alle fiere ed offendono a parolacce donne uomini e bambini. Ed infine, come puoi giustificare il plagio e la cattiva fede di questi personaggi politici che istigano questi poveri fanatici a simili comportamenti??

da Gimessin 18/10/2012 11.25

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

tutti coloro che non sono condizionati dalla subcultura animalista, devono capire che essa si fonda su un atteggiamento mentale e culturale di puro e semplice odio contro il genere umano, e allearsi per combattere questa distorta deriva etica. Il diritto e i diritti in natura non esistono, perche' in natura esiste un solo diritto: quello del piu' forte, e il resto e' fuffa. utilizzare animali, ammazzarli, mangiarli, cacciarli, pescarli, etc. e' espressione del solo diritto esistente in natura, e solo nel contesto di una sragionante e innaturale umanizzazione degli animali di altra specie puo' essere messo in discussione. HA RAGIONE MASSIMILIANO FILIPPI !!! CIRCENSI, ALLEVATORI, AGRICOLTORI, CACCIATORI, PESCATORI E VIA DICENDO DEVONO ALLEARSI E COMBATTERE QUESTO CANCRO CULTURALE, FRUTTO VELENOSO DI UNA IDEOLOGIA ANTIUMANA !!

da Fabrizio 18/10/2012 11.12

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

MA SPERIAMO CHE QUESTE ELEZIONI SPAZZINO VIA TUUTA QUESTQ MER.... SONO IN UN PAES LIBERO PAGO LE TASE E NON POSSO FARE QUELLO CHE MI PIACE PERCHE MI DEVONO IMPORRE VAFFAN....LORO E TUTTI QUELLI COME LORO

da LUPO60 18/10/2012 10.19

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Presto queste meretrici con le elezioni ritorneranno a fare il mestiere più antico del mondo, ma non più nel palazzo ma nei bassifondi dove hanno iniziato e tutto tornerà alla normalità.

da elezioni subito! 18/10/2012 9.27

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

TAGLIA DI 5000.00 EURO PER CHI TROVA QUELLO CHE HA SPARATO A UN GATTO TAGLIA DI 000000 EURO PER CHI TROVA O MEGLIO SE NE FREGA DEI PIRATI DELLA STRADA CHE AMMAZZANO GRATIS ESSERI UMANI VERGOGNAAAAA VERGOGNAAAAAA ANIMALARI DEL CAZ....

da LUPO 60 18/10/2012 9.17

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

antispecisti.? no grazie...

da begallo 18/10/2012 8.27

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

@ Massimiliano Filippi,lei ha scritto.. difendo il circo, difendo l’allevamento e il palio, difendo il diritto della Signora Maria di indossare una pelliccia o di potersi cucinare l’agnello a Pasqua!ma forse lei voleva scrivere "rispetto queste scelte" bravissimo......AGLI ANIMALI CI PENSO IO..(La morale non è nulla più che la regolarizzazione dell'egoismo)

da elena 17/10/2012 22.49

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Scusate Veronese, aaa e Mino, ma non avete capito proprio niente! Non offendetevi: non hanno capito niente anche quei circensi che pensano di difendere il circo attaccando la caccia, magari dicendo che i loro animali muoiono di vecchiaia, mentre i cacciatori li animali li uccidono. A guardar bene, loro sono più giustificati di voi, perché loro difendono il proprio lavoro, mentre voi la vostra passione, ma sbagliate ugualmente entrambi. In realtà la caccia e il circo hanno gli stessi nemici ed è l’unione che fa la forza. Io difendo la caccia e difendo il circo, difendo l’allevamento e il palio, difendo il diritto della Signora Maria di indossare una pelliccia o di potersi cucinare l’agnello a Pasqua!

da Massimiliano Filippi 17/10/2012 21.53

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

alle prossime elezzioni giovannardi avra' il mio appoggio

da mo vi voglio 17/10/2012 21.28

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Finalmente una trasmissione dove si è obbiettivi e si dice la verità. Certo che sono gli uomini a volte ad essere maltrattati più degli animali su questo non si discute. Un animale al circo si diverte sicuramente più di un animale chiuso in casa e poi anche in bagno quando la padroncina deve andare al cinema, tutta questione di abitudine dell’animale o comunque più di quei cani e gatti chiusi in canile, o di quei pesci chiusi nelle scatolette, o delle bistecche chiuse nei frigoriferi, diciamo la verità. La distinzione tra uomo è animale ci deve essere nel momento in cui l'uomo ha bisogno dell'animale, questa è legge naturale, certamente senza farlo soffrire. Se poi si vuole parlare di costi per lo stato nel mantenimento dei circhi e dei canili o delle onlus varie,o dei vari parchi a difesa di flora e fauna, beh..! Allora meglio non parlarne. Cordialit�

da jamesin 17/10/2012 18.52

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

@Mino,vale anche per i pesci rossi.....

da max 60 17/10/2012 18.32

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

in quattro contro la giammanco,ci sarà un motivo!!ecchecc@@@o giammanco...fatte na domanda e datte na risposta!!

da LD 17/10/2012 18.16

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Gli animali stanno bene solo nel loro ambiente. Non vedo perché un cacciatore dovrebbe amare i circhi con i leoni ammaestrati

da Mino 17/10/2012 17.48

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

ezio: Giovanardi ha sempre difeso le tradizioni Italiane compreso la caccia, QUINDI FINITELA DI FARE POLITICA, perchè se siamo ridotti male è proprio colpa dei cacciatori che parlano a vanvera, comunque i veri cacciatori sanno chi è Giovanardi.

da luciano 17/10/2012 17.15

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

@R.aspetto una risposta.voglio sapere cosa ne pensi dei zoo marine,dove si esibiscono delfini,orche,foche...non sono forse animali?,perchè allora non chiudere anche quelli?.no invece.voi li trattate come un'attrazione per bambini.un leone non fa forse attrazzione in un bambino?.forza animalari de sta cippa,spiegatemi perchè un circo deve chiudere e un delfinatio no.falsi,pezzenti,ladri.......

da max 60 17/10/2012 15.50

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Bravo EZIO . Mi sa che vicino alle elezioni diventano tutti illuminati ... altro che animali ,cagnolini o gattini vari .....Vogliono comperarsi anche loro la Jeep per i due giorni che nevica a Roma ? O già l'hanno fatto ?

da renzo 17/10/2012 15.22

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

BRAVO GIOVANARDI SEMPRE COERENTE, E BRAVO A SGARBI CHE NON SI FA MAI METTERE I PIEDI IN TESTA DA NESSUNO.

da andrea 17/10/2012 13.48

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

In gran parte la colpa di tutte queste presenze(quote rosa),che saranno brave a fare tante cose ma con la politica non hanno nulla a che fare è des sig.Silvio B.Ha portato alla ribalta tante pecorelle(non votate da popolo),senza rendersi conto che si rende necessaria la presenza di un "cane" che le tenga d'occhio.Partito Della Libidine,ecco di cosa si è trattato,incapacità assoluta di metterle a cuccia.Tutto questo gli costerà caro,con la speranza che queste signore tornino a fare la calza o l'uncinetto.

da vince50 17/10/2012 13.31

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Urca!! Sgarbi è un altro illuninato dell'ultima ora?? Mi fa piacere, vista la sua campagna anticaccia "pro bamby", da lui fatta quando governava in Piemonte la Bresso.

da Ezio 17/10/2012 13.18

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

la sig.giammanco asserisce che nei circhi,gli animali sono costretti a fare cose che in natura non fanno.ora,vorrei chiedere a codesta paladina degli animali,e anche alla "cima"quì sopra R,cosa ne pensano di quei delfinari,dove delfini e foche fanno cose che in natura non fanno.oppure,di quei cani addestrati per i ciechi,o per mine o per droga.non mi si dica che suddetti cani nascono così.forse è questo che pensa la giammanco,come i polli,pensa che già crescono nel cellofdan al supermercato.

da max 60 17/10/2012 12.51

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

finalmente da veronese un commento da corretto da cacciatore (vero). sta storia della caccia legata ai circensi non vedo come possa giovare.

da aaa 17/10/2012 11.57

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Ste bestie stanno meglio in africa libere di riprodursi, e magari ogni tanto impallinate, che a fare gli zimbelli per 4 str....i di circensi e 4 bimbi rinco....

da Veronese 17/10/2012 11.20

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

A ME SEMBRANO TUTTI SCEMI....TANTE SEGHE PER I CIRCHI èER LA TUTELA DEGLI ANIMALI POI SALTA FUORI UNA LEGGE PER I CANI IN CONDOMINIO!!!!AHAH SI LO VOGLIO VEDERE UN BEL CAGNOLONE DI 80 KG IN 60 MQ!!!!

da BARBARA 17/10/2012 11.08

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

VERAMENTE COMPLIMENTI A GIOVANARDI E SGARBI, CHE NON HANNO CEDUTO ALLA DEMAGOGIA E ALLA FALSA POLITICA CHE INCOMBE IN ITALIA. CMQ POSSO CONFERMARE CHE GIOVANARDI E SGARBI NEGLI ANNI SONO SEMPRE STATI COERENTI DICENDO SEMPRE LA VERITA'

da antonio da roma 17/10/2012 11.03

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Quando starnazza la Brambilla,invece, stiamo nel cortile...

da negro antonio 17/10/2012 10.42

Re:Animali e circhi. Ad Uno Mattina smontati gli animalisti

Giovanardi, Sgarbi, Meluzzi. Mancavano solo Platinette e Moira Orfei... poi eravamo davvero al circo :-)

da R. 17/10/2012 10.24