Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali


venerdì 28 settembre 2012
    
Ha fatto il giro del web, e non solo, la vicenda della giraffa fuggita dal circo di Imola, morta in seguito alla somministrazione di una dose di anestetico dopo aver girottolato per la cittadina. Poco importa che qualcuno abbia manomesso la gabbia della giraffa, così dice il circo Martini a sua discolpa e che lo staff del tendone fosse contrario alla cattura con anestetico. Dopo lo spiacevole evento gli animalisti hanno inscenato una protesta davanti al circo, accusato genericamente di utilizzare animali nei suoi spettacoli.

L'evento è infatti servito per riportare a galla la questione animali nei circhi e per chiedere ai comuni che non accettino circhi con animali al seguito. Invito accolto subito dal sindaco di Imola, Daniele Manca, che ha emanato un'ordinanza comunale ad effetto immediato con la quale per motivi di sicurezza e di ordine pubblico si vieta "l’ingresso di ogni specie di animali al seguito di circhi che vogliano attendarsi nel territorio comunale". Il sindaco, spiegando il suo gesto, ha auspicato "una moratoria a livello nazionale".

A difesa dei circhi si è schierato il senatore Pdl Carlo Giovanardi. "Sembra incredibile - ha dichiarato in una conferenza stampa -  ma il sindaco di Imola, invece di esprimere solidarietà al circo per la morte della loro giraffa, lo vuole cacciare su due piedi come se fosse una associazione criminale". Il senatore ha poi aggiunto: "Voglio esprimere - sottolinea Giovanardi - affettuosa vicinanza ai lavoratori del circo e alle loro famiglie, circa 100 persone che rischiano di finire sul lastrico, vittime di un fondamentalismo ideologico che antepone gli animali agli uomini e che molto probabilmente è anche la causa dell'inspiegabile liberazione della giraffa". 

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

La reazione è una diretta conseguenza della provocazione,della quale non è prevedibile l'entità.Praticamente!!!che ognuno mantenga in tutta libetrà le proprie idee,senza avvertire il bisogno di rompere la balle al prossimo.Facile no!

da vince50 01/10/2012 22.33

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

@max 60,la invito ad abbassare i toni,perchè in questa maniera ,oltre a indurire ancor più la parte a te avversa (io non sono nè cacciatore nè animalista),contribuisce a screditare la sua stessa categoria,della quale fanno parte molti membri che si battono civilmente x far capire(spesso a ragione) di essere persone aventi un tasso culturale considerevole: comportandosi in questo modo è la vergogna,non il paladino dei cacciatori!!!!

da Mister X 01/10/2012 21.49

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

buonasera fausto..mi scusi,ma non mi riferivo a lei.comunque non tenga tutto questo "terrore"..il comunicare con un animalaro, mi creda non e' contagioso...era il post di un animalista con NICKNAME in-fausto....caro DOCCIA-FREDDA...cosa dici..meglio che mi faccia meno canne.Ah! Ah! Ah!

da elena 01/10/2012 20.58

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

max 60..che dici? questo animalaro aveva sono fatto una domanda..non aveva impostato parolacce, o offese..max ok non ci puoi vedere..ma non puoi manco mentire..tu hai risposto al suo post!!!suvvia..non cambiamo le carte in tavola,anzi non trasformiamo,le parole.

da elena 01/10/2012 20.16

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

elena io non ti ho mai chiesto di comunicare con i cacciatori,ho solo detto che non voglio più dare i soldi delle mie esose tasse alle associazioni animaliste e che la tigre non si addestra con la frusta provare per credere.

da fausto 01/10/2012 20.11

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

@Elena,secondo te perchè hanno tolto i post?...perchè un animalaro come te(ripeto,animalaro e no ambientalista)per difendere il suo credo,non trova niente di meglio che scrivere le peggio schifezze.e questi Elena,sarebbero quelli che tu vuoi difendere?....il suddetto sig.si fa forte dietro un pc,se invece si parlasse a quattrocchi,stai sicura che la testa nel collo,non l'aveva più.invece di trovare volontari per i rospi in questo sito,c'è un pagina su fb del tuo amico,chiedi a lui,essendo un bestia se ne intende dei suoi simili.

da max 60 01/10/2012 15.55

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

@ begallo.cercasi volontari..Da fine febbraio e per tutto il mese di marzo (dipende anche e soprattutto dalla stagione), i rospi si risvegliano e migrano verso luoghi umidi in cui siano presenti pozze d’acqua ove riprodursi. Anche questi animali sono fortemente a rischio estinzione; il loro principale nemico è l’urbanizzazione, il continuo sviluppo della rete stradale. Ogni anno rischiano di essere travolti e schiacciati dalle automobili in corsa. Diverse associazioni si stanno mobilitando per aiutare questi buffi e sconosciuti animali ad attraversare le strade...

da elena 01/10/2012 11.30

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

nuovo blitz antispecista.....lumache in fuga avvistate sull'Autostrada del Sole...meno male,...sono scampate all'ennesimo tentativo di cucinarle .....

da begallo 01/10/2012 9.31

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

scusate un'ora fa ho letto un post,firmato "in-fausto"..che mi domandava perche' tengo desiderio di "comunicare" con i cacciatori..successivamente ci stava un post di risposta di max 60..entrambi sono spariti? pazienza..mi sarebbe piaciuto poter dare,una risposta al sig "in-fausto"..misteri della tecnologia!!!@ mister x..hai ragione,il mio gesto a salvato (forse) un centinaio di piccole creature..ma e' pure vero che i soldi che io gli ho dato, sono serviti per "poterle rimpiazzare".

da elena 01/10/2012 9.15

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

carissima elena sono anch'io strastufo di dare i miei "sudati"soldi alle associazioni ambientaliste.vorrei proprio vedere come faresti ad addestrare una tigre con la frusta.vi vedo tu e la tigre nella pista forse hai 2 minuti di vita.

da fausto 30/09/2012 21.00

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

@elena,è ammirevole la tua empatia verso le sofferenze degli animali però è anche vero che l'atto del comprare e liberare salva sì i singoli esemplari,ma cmq in maniera indiretta alimenta il mercato e il business che c'è dietro quindi in definitiva non so se sia più giusto fare come hai fatto tu o boicottare in senso economico.

da Mister X 30/09/2012 11.57

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

"Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali".............Dopo la morte dell'Italia non vogliamo più politici o similtali in Parlamento.

da Ezio 29/09/2012 20.57

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

sull' episodio della giraffa, la sola cosa vera e oggettiva e' il vergognoso sciacallaggio mediatico e la vergognosa strumentalizzazione. Pretendere di vietare l' uso di animali nei circhi solo per qualche malaugurato incidente o per l' azione scorretta di qualcuno (su molti) e' come pretendere di abolire le case perche' ci sono gli incidenti domestici. La buona fede e' lontana milla miglia da simili pretese.

da Fabrizio 29/09/2012 19.56

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

Elena , di filmati da schifo purtroppo, per cultura mia , ne ho visti anche di peggio di quelli che dici Tu. A certe immagini mi si gira talmente lo stomaco, che ,credimi , lo schioppo non lo userei mai , ma un bel bastone nodoso e duro sicuramente .Rispondendo a te voglio parlare anche dei vari acquari o piscine dove detengono delfini o orche o altri animali, visto che qualcuno li ha nominati, ebbene odio anche quelli e profondamente. Mi da fastidio vedere una ORCA che potrebbe nuotare migliaia di chilometri, intelligente com'è rinchiusa in pochi metri cubi di acqua , con lo sguardo spento, la pinna dorsale piegata dallo stress e usata magari per fare film ( Willy ? ) . Ma continuo a non vergognarmi se punto il fucile contro un fagiano, una pernice, una lepre o un tordo. Le ho dato più che ampia possibilità di farmi fesso e non sai quante volte ci sono riusciti, il più delle volte .Naturalmente poi ne faccio cibo, non uccido per lasciare un cadavere nel bosco . E credimi il 99 % dei cacciatori è così... checche ne dicano. Riguardo agli astici ... una volta ho visto una mamma che ha litigato con l'esercente di una rosticceria perche aveva in mostra i polli nel girarrosto, e diceva ,la mammina , che il figlioletto di 7 anni non poteva vedere cadaveri che bruciavano ! Si può ?

da Renzo 29/09/2012 18.39

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

@ max 60..hai ragione non esiste nessuna differenza..max essere animalista e' una cosa..antispecista e' molto diverso..caspita guardiamo se riesco a farmi capire (talvolta ho notato che mi incasino) allora tante persone tengono un gattino,un cagnolino..sono contrarie alla caccia,ma si pappano il vitellino..questi sono animalisti..gli antispecisti si battono nel rispetto di tutte le creature ( pure quelle umane)..es..per i diritti che vengono negati agli omosessuali..per i diritti che tengono i bambinelli rom, di frequentare le scuole..il senzatetto non e' una "nullita'" esige rispetto ..stop-stop-mi sto divulgando nel spiegare l'antispecismo.tornando al discorso iniziale...quanto parlo con le persone e' dico che sono vegetariana,puntualmente mi chiedono "ma il pesce lo mangi?"(tanti sono animalisti)..vedi gia' li noti la differenza..e' vero le battaglie contro il rispetto degli animali che vivono in acqua,mica esistono (magari c'e' ne fossero)..la sett.scorsa ero all'interno di un supermercato..quelle povere astici, con le chele legate..ho fatto notare al commesso che una era riversa di schiena..se per cortesia me la raddrizzava..schifato mi ha risposto,deve morire comunque..ho insistito finche' la raddrizzasse..e credimi..le avrei comprate tutte,per poi poterle liberare:-(((((max 60..( con le lumache l'ho fatto-comprate liberate)..comunque hai ragione, molte persone,tengono piu' empatia,nei confronti del maialino..che nei confronti di un piccolo pesciolino.

da elena 29/09/2012 17.29

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

@Renzo.giusto,però caro ha parte la visione di Elena,i restanti animalrazzisti non l'hanno.se vanno un uno zoo marine,dove si esibiscono delfini,orche etc,è tutto normale(?????),se invece si esibiscono leoni,scimmie,etc in un circo si grida allo scandalo.ora,voglio capire,sempre sfruttamento di animali si tratta.perchè allora prendersela solo con i circhi e sagre.perchè,nessuno dice niente per quel pesciolino vinto dentro un sacchetto di plastica,e invece se c'è un maialino come premio ,lo vogliono liberare?(è successo).già,che ci siamo,Elena spiegatemi la defferenza tra il colpire un pesce con una fuocina,ho colpire un fagiano con il fucile.io non voglio difendere i pesci,voglio capire,il perchè,se pratico la pesca uccidendo i pesci è normale,se sparo a un tordo no.qual'è la differenza?....

da max 60 29/09/2012 16.53

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

ciao renzo.ho letto che sei si un cacciatore..ma ascolti pure il tuo prossimo (animalista).se tieni tempo visiona il filmato della dolce e vecchia annie...e poi ti domanderai..qual'e' la vera bestia? mi fa piacere che siamo concordi....@ borghe67..mi scusi ma stiamo parlando di animali tenuti in cattivita'.non penso lei si mangi la giraffa!!!comunque se l'uomo continua a sfruttare "madre natura" sara' piu' probabile,che ci mangeremo, anche trà di noi

da elena 29/09/2012 15.53

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

X Elena , se è così come dici faccio ammenda .... comunque ti ripeto NON SONO D'ACCORDO sull'uso degli animali in circhi o piscine , sono animali che devono vivere liberi come natura comanda . Su questo siamo concordi in pieno.

da renzo 29/09/2012 12.28

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

Fra decenni cara Elena sarà tutto come 50 anni fà l'uomo per mangiare dovrà cacciare gli animali e vivere con i frutti della terra ! Ammesso e concesso che Formigoni ce ne abbia lasciata di terra !

da borghe67 29/09/2012 11.58

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

@ max 60.ho letto tuoi vecchi post,dove facevi notare di aver avuto occasione di appurare,persone che difendono il micetto,ma dei pesci non importa nulla(come darti torto)...mica sono antispeciste quelle persone...hai ragione pure i pesci, tengono il diritto di vivere liberi..non ci stanno animali di serie A e di serie B...MAX TUTTO CON CALMA..VEDRAI CHE NEI PROSSIMI DECENNI, QUALCOSA CAMBIERA' PURE PER "GLI SQUALI E COMPANY"

da elena 29/09/2012 10.02

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

@ renzo.ti riporto due righe.Paride Orfei, in una intervista sul Corriere della Sera, rivelò: «Durante l’addestramento gli animali vengono “addomesticati” con scariche di corrente, per non parlare dei forconi e degli uncini usati per far fermare gli elefanti: sulle gambe e su altre parti molto più sensibili». E chiarisce: «I metodi crudeli vengono utilizzati dall’addestratore proprio per far capire all’ animale chi comanda, cosa impossibile con un semplice “premio” a fine esercizio». Nell’intervista Paride Orfei precisa inoltre che questi metodi non vengono utilizzati solo da domatori particolarmente violenti, ma rappresentano la normalità...renzo esistono parecchi filmati dove tu stesso puoi notare..gli abusi,che vengono usati sugli animali..pony che vengono presi a calci in c...tra le risate degli addetti,gli stessi pony che poi vengono sollevati di peso per essere scaraventati su balle di fieno..che vengono presi a ceffoni...uno dei tanti paradossi zoofili del nostro paese: chi picchia un cane con un bastone viene condannato ( non sempre) chi commette lo stesso abuso su un elefante viene premiato...io tengo fiducia nei giovani...i bambini di oggi,spero che da adulti possano anzi "tengano il desiderio" di contribuire per sradicare tante tradizioni,che negano diritti agli animali

da elena 29/09/2012 9.17

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

scusate,lo zoo marine di Roma,e già che ci sono,anche per l'acquario di Genova.i pesci devono vivere liberi.....viva i pesci.

da max 60 29/09/2012 4.41

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

@Elena non sapevo che avevi lavorato in un circo.domandina da quarta elementare.visto che volete abolire tutte le manifestazioni dove ci sono animali,circhi,fiere,sagre di paese etc,perchè,e ridico perchè,non parlate mai di delfinari e simili?.cosè i delfini non sono animali?.....e cara mia,voi volete eliminare quello che vi fa comodo.mi impegno seriamente a raccogliere firme,per far chiudere lo zoo maein di torvaglianica a Roma.che ne pensi?.

da max 60 29/09/2012 4.35

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

Elena, hai mai visto con i tuoi occhi frustare una tigre per farle saltare un cerchio ? Hai mai visto con i tuoi occhi picchiare un elefante per farlo inginocchiare ? Credo che picchiare una tigre sia MOLTO pericoloso e non salutare, 200 kg di muscolo che ti danno una sberla non la dimentichi più, se sopravvivi . . Il felino in questione nasce in cattività e viene addestrato al gioco con l'umano da quando ha aperto gli occhi e tratta l'uomo come fosse un suo simile o quasi . L'elefante si inginocchia anche in natura e tutti gli animali addestrati fanno ,per spettacolo, quello che normalmente farebbero in natura . Sicuramente non viene picchiato nemmeno l'elefante perche con la memoria che si trova ( e non è solo un proverbio ) sarebbe ancor più pericoloso della tigre stessa . Sebbene anche io non sia d''accordo sull'uso degli animali nel circo per far ridere quei bipedi che pagano il biglietto, perche gli animali DEVONO vivere liberi , non credo che questi vengano seviziati per lavorare . Non sono esperto in cose circensi, ma prima di affermare cose di cui potresti pentirti ( perche semplicemente hai sbagliato dando retta alle leggende metropolitane ) è necessario informarsi per bene . Se mi porti prove provate di tutto ciò , ne faccio ammenda . Comunque sia anche io voto per il NON uso degli animali nei circhi, vengono solo e soltanto ridicolizzati . Resta il fatto che il circo esiste da prima dell'impero Romano, siamo nel 2012...... Ci sono aziende di spettacolo che detengono animali in maniera non consona nemmeno ai lager, è verissimo, ma sono anche stati beccati e giustamente denunciati , mi pare ....

da renzo 28/09/2012 23.39

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

ELENA visto che a tuo parere sei bene informata sui soldi dati dallo stato al circo Fammi sapere quanti soldi vengono dati alle 94 associazioni animal.ambientaliste ! Io non voglio che i miei soldi vadano a queste associazioni che si professano volontari ! esempio ? 530 mila euro stanziati per il canile di Lecco della Bramby che tra poco verrà chiuso per maltrattamento animali !

da borghe67 28/09/2012 22.08

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

Annie, l'elefantessa del circo inglese ripetutamente bastonata da un inserviente poi fuggito..se tenete desiderio di visionarlo...forse un poco di rabbia, potrebbe pure nascervi..annie..e' solo un piccolo esempio..lungi da me obbligare gli altri a non andare,ho scritto "IO NON INTENDO DARE UN CENTESIMO",dei soldi che lo stato mi "spilla"..se voi siete contenti,non so che farci... ...piuttosto diamo spazio ai circhi SENZA animali.@ ninohunter.07.ogni inverno la mia citta'..ospita vari circhi..sempre andata all'esterno dei tendoni, con i miei company..e non siamo mai arrivati alle mani con i circensi.

da elena 28/09/2012 21.00

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

grazie renzo a quanto pare allora non sono l'unico che la pensa così

da ale86 28/09/2012 19.40

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

Alcune settimane prima, a Imola stessa scena, solo che non era una giraffa ma un daino ferito che scorazzava peggio della giraffa. Conclusione, il daino è stato abbattuto in loco dalla forestale e ne sindaco ne animalari hanno detto niente. Il caso giraffa è stato programmato dagli animalari e dal sindaco. A voi la sentenza. ELENA, TU E I TUOI AMICI ANIMALARI, CHI CREDETE DI ESSERE PER IMPORRE IL VOSTRO ASSURDO VOLERE ??

da Gimessin 28/09/2012 18.50

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

Cara Elena, approvo quanto da te postato anche se non lo condivido del tutto. A mio insignificante parere, i circhi possono tranquillamente sopravvivere, ma senza finanziamenti statali. Quello che bisogna assolutamente abolire, sono gli spettacoli con animali di ogni genere, e qui mi rivolgo agli animalisti: perché date addosso ai Cacciatori che praticano un'attività lecita, poi non fate nulla di veramente fattivo per quei poveri animali che vengono seviziati per fare cose che non sono nella loro natura? Forse, quelli del circo, non sono così remissivi ed educati come i Cacciatori e se vi presentate, vi menano. Quindi lasciar perdere!!!! Vorrei vedere, ad esempio, la rossa essere ammaestrata a fare le cose che naturalmente fa una scimmia: chi sa quante sevizie dovrà subire, visto che non é in grado di saper fare neppure quello che fa con naturalezza una scimmia.

da [email protected] 28/09/2012 18.31

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

non è fuggita hanno manomesso il recinto...è stata "sgabbiata" - c'è una bella differenza!!!

da free pass 28/09/2012 18.27

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

O elena se non ti garba il circo non ci vai, ma vietarlo per legge e da nazifascioaniomalari. Te lo dice uno che i suoi soldi li spede diversamente.

da Libero 28/09/2012 18.26

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

oltre che ad avergli ucciso la giraffa con un anestetico, visto che lo staff era contrario all'utilizzo di esso, adesso se la prendono pure con loro, e gli fanno chiudere il circo. se fosse morta una persona non glie ne sarebbe fregato niente a nessuno. Caro sindaco di imola non è il caso di verificare veramente di chi sono le colpe invece di prendersela sempre con i più deboli? allora bisognerebbe abolire il calcio, visto che ci sono già stati casi di morte, la formula uno, la moto gp, ecc.. A scusate è vero li sono morte persone non animali,mi dimenticavo che adesso in italia conta di più la vita di un animale che quella di una persona..... speriamo che questa mentalità cambi altrimenti tra un pò (vista la nuova legge) gli animali abiteranno nel condominio e noi fuori per strada!!!!

da ale86 28/09/2012 18.15

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

Ma la porta della gabbia chi l'ha manomessa e poi aperta?? questo bisogna domandarsi!!!!!

da Lambe 28/09/2012 18.12

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

Per insegnare ad un elefante a fare i “numeri da circo” occorre picchiarlo. Per insegnare ad una tigre a saltare nel fuoco, occorre frustarla. Per insegnare ad una scimmia a saltare a comando, occorre affamarla...per far ridere la gente lasciamo stare gli animali e "usiamo" quella BABBIONA-COTONATA della moira orfei...lo stato tiene in vita i circhi, con il fondo unico dello spettacolo (FUS). Ogni anno devolve al circo milioni di euro...nel 2010 lo stanziamento riservato ai circhi è stato di oltre 6 milioni di euro...io non voglio che lo stato utilizzi i MIEI soldi per finanziare tanta sofferenza.

da elena 28/09/2012 18.10

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

ma non s'era fatta viva anche la brambilla? qualcuno l'ha vista?

da sergio Com. 28/09/2012 18.01

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

i circhi sono sempre esistiti gli animali nati in cattivita e poi i circensi hanno diritto a lavorare e vivere

da zip 28/09/2012 17.59

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

usiamo gli animalisti per gli spettacoli ci servono pagliacci che fanno ridere loro in questo sono al 100% ANIMALISTI HAHAHAHAHAHAHA

da LUPO 28/09/2012 17.52

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

Non ci sara' mai un limite.Gia' siamo in un circo.

da ettore1158 28/09/2012 17.51

Re:Dopo il caso della giraffa morta si vogliono vietare i circhi con animali

Gli animali dei circhi verranno ospitati tutti negli appartamenti degli animalisti, grazie alla "lodevole" iniziativa dell'on. Giammanco.

da Marco F. 28/09/2012 17.46