Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Pac, approvata revisione a tutela degli agricoltoriGava "accordo Ripristino Natura non soddisfacente per agricoltura"Bloccata in Abruzzo riperimetrazione Riserva del BorsacchioLupo entra in una casa a Toirano. Bruzzone "troppi, lo Stato se ne occupi"Foreste e boschi cresciute del 20% in 30 anniOche: funzionano i metodi dissuasivi?Polemica in Trentino per la rimozione degli striscioni in memoria di Andrea PapiSu Nature Studio comportamento mammiferi durante restrizioni CovidAnimalisti troppo violenti, la Questura annulla manifestazione a MalèBruzzone "sul lupo necessarie iniziative drastiche"Parte progetto Life nord Italia per zone Natura 2000 da 46 milioni di euro18 indagati per diffamazione nel caso della morte di Andrea PapiFantozzi (FdI) chiede censimento sui lupi in ToscanaEmilia Romagna: bando da 10 milioni di euro per la biodiversitàPresidente Parco Adamello Brenta "serve studio su numero tollerabile di orsi"A Racconigi un incontro sul lupoBolzano: incentivi per lo sfalcio tardivo a protezione degli uccelli Santuari Animali: Nasce un tavolo tecnico ministerialeTrento: in Consiglio ok a legge per abbattimento orsiLupo. Approvata mozione in Lombardia per migliore gestioneUmbria: ok a mozione per installare recinzioni anti cinghialiConferenza sui prossimi passi per la gestione del lupo in EuropaPsa: L'obiettivo eradicazione sempre più lontanoFace analizza la proposta della Commissione Ue sul lupoMinistro Pichetto Fratin: "valutiamo sterilizzazione degli orsi in Trentino"Legge ripristino natura, reazioni negative dagli agricoltori e dalla destra

News Natura

Prato allarga il contenimento dello storno


martedì 18 settembre 2012
    
La Provincia di Prato ha ottenuto dalla Regione la terza deroga per il contenimento degli storni, che va ad aggiungersi con il comune di Montemurlo a quelle per Prato e Carmignano già previste.  E' quanto deciso in un incontro con l'assessore Gianni Salvadori a cui hanno partecipato le Province di Prato e Firenze, le organizzazioni agricole e l’ATC Firenze 4.
 
La decisione è venuta dopo l’analisi dei dati che comprovano la grave situazione in atto a Montemurlo. E’ stato verificato il numero eccessivo di storni sul territorio, le difficoltà della popolazione residente e i danni alle imprese agricole e zootecniche locali: 200 segnalazioni di danni, alle quali fortunatamente si è riusciti a dare una risposta tempestiva. “Siamo soddisfatti di questa decisione che accoglie la richiesta dei nostri agricoltori-, commenta l’assessore alla caccia del Comune di Montemurlo, Gianluca Giancaterino – Speriamo che il provvedimento riesca a limitare questa problematica, che, insieme alla discesa a valle degli ungulati, sta creando serie difficoltà all’agricoltura nel nostro Comune”.

Domani, mercoledì 19 settembre, - si legge sul sito della Provincia di Prato -  è già fissato a Montemurlo, in palazzo comunale, un incontro con i cacciatori alle ore 18. Sarà l'occasione per illustrare il provvedimento e cominciare a organizzare l'abbattimento in deroga dello storno, che è permesso anche nei comuni di Prato e Carmignano fino al 16 dicembre. La caccia allo storno è consentita solo ai residenti in Toscana e potrà essere effettuata esclusivamente nei vigneti, uliveti e frutteti a maturazione tardiva e nei 100 metri dagli stessi, nonché in presenza di frutto pendente e negli appezzamenti in cui sono stati posti in essere sistemi dissuasivi dei danni alle colture. Si tratta, per tutto il periodo, di caccia da appostamentosenza richiami della specie di riferimento e per un numero massimo a cacciatore di venti capi giornalieri e cento in tutta la stagione venatoria.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Prato allarga il contenimento dello storno

Non è che non abbiamo(hanno!!!)saputo gestire,hanno mandato a scatafascio una bellissima passione,la caccia.Ma cosa vuoi,cosa nostra è!!!!!!!!!!!!

da vince50 18/09/2012 18.36

Re:Prato allarga il contenimento dello storno

mio caro vince 50 dove vuoi migrare ti ricordo che negli anni 95/96 in piemonte hanno mandato a casa tutti gli extra regionali e nonostante cio' non avete saputo gestire un bel niente. questi sono i risultati. se a milano avessere fatto cosi' con chi cercava lavoro a quest'ora l'italia sarebbe come l'africa. comunque spero che anche in piemonte apra al piu' presto.

da cacciatore bergamasco 18/09/2012 18.08

Re:Prato allarga il contenimento dello storno

Sarà come sarà,ma mai come lo schifo e la vergogna del piemonte.In questa regione basta fra cacciare la lepre il fagiano e i porci,il resto e da non prendere in considerazione.Mi sa che ai migratorisi non resta che migrare.

da vince50 18/09/2012 17.53