Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Caccia anatre: partecipiamo alla ricerca


lunedì 10 settembre 2012
    
Raccolta dati, avvistamenti e informazioni: tutti i cacciatori di acquatici sono invitati dal sito Anatidi.it e Angra Onlus a partecipare attivamente alla ricerca. Le rilevazioni avverranno proprio durante l’attività venatoria, quindi nel corso delle giornate di caccia da appostamento in palude o in vagante con il proprio ausiliare.

Chi volesse unirsi ai tanti cacciatori che da anni seguono le iniziative di monitoraggio e ricerca lo può fare semplicemente aderendo ai due progetti organizzati dal prossimo 16 settembre, giorno dell’apertura generale della caccia, in poi.
 
Analisi sullo svernamento delle alzavole:


Si tratta di una raccolta dei dati bio-metrici delle alzavole per lo studio dello svernamento di questo anatide nelle zone umide italiane. A seguito di ogni abbattimento si richiede di effettuare alcune misurazioni degli uccelli e di trascriverle su di un modulo che si potrà scaricare, con tutte le informazioni in merito, dalla pagina (clicca qui)

 
Rilevazione dei Rallidi

Questo studio e' particolarmente indicato per chi caccia gli "uccelli neri" con il cane. Bisognerà annotare il numero di incontri effettuati durante le uscite in palude, in particolare per le specie di rallidi minori come la schiribilla, il voltolino, il porciglione ed il re di quaglie.
Notizie e modulistica sulla pagina (clicca qui)

 
Rilevazione avifauna acquatica nella Laguna di Orbetello

Questo studio impegna i cacciatori iscritti alla Laguna di Orbetello nella raccolta degli avvistamenti effettuati durante le giornate di caccia in "botte".
Questo sarà il terzo anno di rilevazione da cui poi si produrrà uno studio sullo svernamento degli uccelli acquatici all’interno dell’area a particolare gestione di caccia.

Notizie e modulistica sulla pagina (clicca qui)
 
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Caccia anatre: partecipiamo alla ricerca

alessandro pani le fiabe son finite,i cacciatori di dati ne hanno dati a migliaia,ma l'ispra hs fatto sempre i cavoli suoi,saluti

da franco la spezia 11/09/2012 13.31

Re:Caccia anatre: partecipiamo alla ricerca

La banca dati creata da Angra Onlus è utilissima e serve a fotografare la situazione attuale di alcune specie cacciabili senza possibilità di smentita da parte di alcuno perchè il metodo applicato alla ricerca è scientifico.Bisogna collaborare perchè solo con la conoscenza si può controbattere al mondo anticaccia

da Alessandro Pani 11/09/2012 13.25

Re:Caccia anatre: partecipiamo alla ricerca

secondo la mia ignoranza questo non è il compito dell'ispra,oppure sono impegnati x come impugnare i calendari venatori???????

da auto5 10/09/2012 20.23

Re:Caccia anatre: partecipiamo alla ricerca

x farsi smentire dall'ispra? tanto dicono che siamo bugiardi, è poi non lo accettano neppure il nostro parere,giusto xkè siamo in democrazia

da franco la spezia 10/09/2012 13.03