Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

L'energia solare supera quella eolica


lunedì 25 giugno 2012
    
Dopo il sistema idroelettrico, il fotovoltaico è la prima fonte energetica rinnovabile d'Italia.
 
Il solare ha infatti sorpassato l'eolico a febbraio 2012: con 10.678 Giga Watt l'ora contro i 10.568 GWh dell'eolico. Un potenziale che per  Confartigianato basterebbe oggi a coprire il bisogno energetico delle famiglie del Sud. Nello stesso periodo si registra una crescita contenuta della produzione energetica da fonti geotermiche (+121 GWh), mentre è in calo la produzione idroelettrica, con una riduzione di 7.416 GWh, secondo i dati dell'ufficio studi degli artigiani.

Crolla invece la produzione termica. le fonti tradizionali hanno prodotto 12.373 GWh in meno. Nonostante la corsa del sole e del vento, le energie rinnovabili rappresentano ancora oggi il 26,2% della produzione energetica italiana, contro il 73,8% del termico.
 
(Ansa)

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:L'energia solare supera quella eolica

energia elettrica tanta... ma gratis :-)))))

da Fromboliere 26/06/2012 10.12

Re:L'energia solare supera quella eolica

l'italia è la nazione del non sono daccordo. nucleare no eolico no solare no.

da skippy 25/06/2012 23.21

Re:L'energia solare supera quella eolica

....ma il tuo computer, come credi che verrà riciclato? inquinatore!! Sai quanta gente crepa per farlo? forse fa differenza che invece di morire in Italia muoiono in Cina? sono decenni che si fanno computer e sempre sono composti di materiale altamente tossico, che uccide persone prima e dopo che venga costruito. Il silicio è sabbia ne più ne meno ed è in grado di produrre energia per 25 anni in modo garantito, ma dura probabilmente fino ad 80 anni. Anche se si sta cominciando a sostituirlo con materiali più efficienti e più piccoli. ;-)

da Fromboliere 25/06/2012 22.19

Re:L'energia solare supera quella eolica

vi ricordate o meglio abbiamo ancora tanto amianto da smaltire, eppure prima negli anni passati non cera nessun problema si e fabricato tanto di quel amianto che ne abbiam fin sopra i capelli, così succederà anche per i pannelli solari anzi abbiamo il territorio USURPATO é CONTAMINATO IN PIù è ANIMALI CHE SI PERDERANNO PER TUTTO LO SCHIFO

da GINO LECCESE 25/06/2012 21.57

Re:L'energia solare supera quella eolica

.... scarpe grosse cervello fino, l' orgoglio del contadino

da Fromboliere 25/06/2012 21.30

Re:L'energia solare supera quella eolica

Profitto per pochi a spese di tutti,paghiamo per gli incentivi e,pagheremo/pagheranno per lo smaltimento.Poi(se mi posso permettere),ho la fortuna di conoscere persone che non sanno usare il pc e parzialmente analfabeti.Ma di una saggezza infinita e,di molto superiore a tanti plurilaureati che imperversano l'italia.Se questi analfabeti avessero voce in capitolo,non saremmo in questa situazione.

da vince50 25/06/2012 21.14

Re:L'energia solare supera quella eolica

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima... :-)))))

da Fromboliere 25/06/2012 20.55

Re:L'energia solare supera quella eolica

Spartacus concordo appieno sulla energia eolica, ed aggiungo quanto cemento serve per reggere l'altezza di qeulle torri, l'ampiezza di quelle pali?

da gianbottaccio 25/06/2012 20.37

Re:L'energia solare supera quella eolica

e il busines dove lo mettiamo , gli incentivi pagati da tutti noi in bolletta per arricchire i soliti furbi ricchezza x pochi a danno di tutti senza contare lo scempio che stanno facendo del paesaggio,e non ultimo lo smaltimento tra 20 anni,avremop montagne di pannelli.....

da pernice 25/06/2012 20.02

Re:L'energia solare supera quella eolica

x Tutti gli Amici Cacciatori Sulla energia eolica sono nettamente contrario,le torri e relative pale deturpano interi paesaggi oltre a provocare uno scempio di volatili,per quanto concerne l'energia con il fotovoltaico,ebbene anche qui si dovrebbe imporre il divieto assoluto di tali impianti nei terreni coltivi e non,ed obbligare a posizionare tali impianti solo sui tetti dei privati e "su tutte le coperture di strutture pubbliche",ivi compresi senza nessuna esclusione le coperture dei capannoni industriali.Salutoni

da Spartacus60 25/06/2012 19.27

Re:L'energia solare supera quella eolica

ci si chiede come mai i computers di oggi costano il 75% in meno di quelli di dieci anni fa e sono dieci volte più potenti? era inevitabile crederci, quindi il loro uso è aumentato proporzionalmente. Le energie rinnovabili hanno lo stesso futuro e un potenziale addirittura maggiore, infatti sono utili anche agli analfabeti, ai quali invece il computer non servirà mai.

da Fromboliere 25/06/2012 15.37