Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca

News Natura

Ambientalisti Usa salvano fauna e flora eradicando specie invasive


mercoledì 15 febbraio 2012
    
Ridurre i tassi di estinzione di specie a rischio, che sulle isole raggiungono livelli altissimi, dovuti alla diretta presenza di altre specie invasive. Questo il mirabile obbiettivo perseguito da un'associazione ambientalista statunitense: la Island Conservation, che secondo quanto si legge sul sito Greenreport.it, dal 1994 al 2009 ha eradicato 54 popolazioni di vertebrati invasivi da 35 isole, per un totale di 523,87 km2 ed ha programmi in Nord America, Sud America, Caraibi e Pacifico tropicale.

“Queste azioni – riporta il sito Springerlink.com - hanno contribuito a proteggere 233 popolazioni di 181 specie e sottospecie insulari endemiche di piante e vertebrati e 258 popolazioni di 54 specie e sottospecie di uccelli marini (11 delle quali sono minacciate a livello mondiale) dalla minaccia di estinzione locale e globale”. Stiamo parlando di ratti, conigli, capre e maiali, fortemente dannosi soprattutto se concentrati su isole di piccole dimensioni.

Ma sforzi di questo genere non sono incoraggiati né misurati in maniera efficiente. Non esiste per esempio un metodo efficace per valutare i tentativi di eradicazione basandosi sulla copertura della Red List di Iucn, che non è in grado di quantificare tutti gli effetti su flora e fauna. Secondo i ricercatori Bernie R. Tershy, Donald A. Croll e Kelly M. Newton, dell'Università di  California Santa Cruz, “gli attuali tassi di estinzione sono di un ordine di  grandezza due a tre volte maggiore rispetto ai tassi di riferimento e sia al di sopra dei tassi ai quali le nuove specie si evolvono”. “Non erano disponibili sufficienti dati di monitoraggio per la maggior parte delle 200 specie e sottospecie protette - si legge nello studio”. 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Ambientalisti Usa salvano fauna e flora eradicando specie invasive

Scusate, è stata una dimenticanza, non volevo escludere i politici, anche loro hanno altro a cui pensare!!! Tutti indistintamente!!!

da Carmelo Hunter 15/02/2012 16.54

Re:Ambientalisti Usa salvano fauna e flora eradicando specie invasive

Vero Massimo, purtroppo hanno altro a cui pensare!!! Fanno la stessa cosa anche gli ambientalisti e gli animalisti italiani, hanno altro a cui pensare!!!

da Carmelo Hunter 15/02/2012 16.52

Re:Ambientalisti Usa salvano fauna e flora eradicando specie invasive

Non è affatto una novità che l’ambientalismo negli altri paesi del mondo sia differente rispetto al nostro. L’anomalia è tutta italiana. Non che negli altri paesi non sia ben radicata l’ideologia animalista, del resto se esistono le grigie città per forza ci dev’essere anche questa visione “distorta” della natura, ma a differenza dell’Italia, politica ed opinione pubblica hanno saputo ben scindere le due cose. Quando si parla di ambientalismo, qui in Italia lo si confonde con l’animalismo; non succede negli altri paesi in quanto sanno benissimo che le due “filosofie” sono nettamente distinte e spesse volte antitetiche. Seguendo un po’ queste vicende, mi sono accorto che negli ultimi tempi qualcosa pare si stia muovendo, ma c’è ancora molto da fare. Sarebbe sufficiente far comprendere agli italiani che le due cose, ambientalismo ed animalismo, sono diverse e tutto il resto verrebbe da sé. Fino a qualche anno fa non si sapeva nemmeno dell’esistenza di certe associazioni ambientaliste cosiddette “ragionevoli”, ora sempre più persone ne riconoscono le differenze. Certo che se avessimo il supporto delle associazioni venatorie (come succede nelle altri parti del mondo) per realizzare questo ambizioso progetto, ci vorrebbe molto meno tempo…purtroppo, hanno altro cui pensare.

da massimo zaratin 15/02/2012 15.12

Re:Ambientalisti Usa salvano fauna e flora eradicando specie invasive

condividere sia max,che claudio...è come sparare sulla crocerossa,,he he he sono d'accordo con voi amici....diventa e rimane sempre una questione di soldi...se le associazioni di rompi balle,dovessero campare con i loro....uhm...per me non ce ne sarebbero poi così tante.....speriamo che questa associazione si instauri anche in italia...non si sa mai....se ubbidiamo ancora alle leggi recepite a livello europeo dalla AEWA...(vedi l'obbligo di quest'anno dell'uso delle no tossic in tutte le zone umide),chissà che qualcuno non apra la caccia a cormorano,nutria x 365 giorni all'anno...chissà...

da Mirco Costa Imola. 15/02/2012 14.42

Re:Ambientalisti Usa salvano fauna e flora eradicando specie invasive

Da noi questo è tabù, è vero, ma se un domani per ammazzà le nutrie o gli storni qualche politico ci guadagnerà dei bei soldini, vedrete che tutto sarà possibile.

da CLAUDIO 15/02/2012 13.04

Re:Ambientalisti Usa salvano fauna e flora eradicando specie invasive

quando dico che i "nostri"sono animalari...ma quali ambientalisti...l'ambientalismo è una cosa seria.se i nostri animalari erano seri,nutrie,cormorani,pappagalli etc che minacciano le nostre specie autoctone(questo vale anche per specie come i pesci..)andavano eradicate,come del resto a anche detto l'Europa per specie invasive.ambientalisi...tse..

da max 60 15/02/2012 12.33

Re:Ambientalisti Usa salvano fauna e flora eradicando specie invasive

Credo, si accetti il beneficio del dubbio, che il vero ambientalismo e animalismo si stia facendo strada in un mondo coperto da ipopcrisia, dubbio, bugia e soprattutto interesse economico. Proteggere la natura in tutta se stessa significa eliminare le minacce rappresentate dalle specie nocive, gli animali malati, il taglio indiscriminato di alberi per ottenere legno per la costruzione di oggetti di qualsiasi tipo "ecologici"... Non voglio essere presuntuoso e nemmeno pretestuoso quando dico che questo articolo sicuramente scagiona noi cacciatori da qualsiasi colpa attribuitaci da falsi ambientalisti e animalisti, anzi magari serve a dare un quid in più per una seria collaborazione utile a proteggere la natura intera

da Pier76 15/02/2012 10.56

Re:Ambientalisti Usa salvano fauna e flora eradicando specie invasive

purtroppo da noi questo è tabù,al massimo possono dargli qualche pillola anticoncezionale,con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.....e nelle tasche....

da max1964 15/02/2012 10.52