Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Pipistrelli indice di equilibrio ambientale. In Piemonte incentivi alle aziende per tutelarli


lunedì 24 agosto 2009
    

Pipistrelli PiemonteIl servizio tutela e fauna della Regione Piemonte nell'ambito di un progetto per la conservazione delle colonie di pipistrelli, ha lanciato un'iniziativa per incentivare le aziende agricole a mantenere le condizioni ideali affinchè continuino ad esistere. L'istituzione mette quindi a disposizione incentivi fino a 500 euro per piccoli interventi all'interno delle strutture come creazioni di pareti in cartongesso, tende alle finestre, limitazioni agli usi di pesticidi o l'eliminazione di elementi di disturbo per questa specie utilissima nella lotta alle zanzare e non solo.

"La presenza dei chirotteri - spiega Paolo Debernardi, del centro di Avigliana - è indice di equilibrio ambientale e allo stesso tempo garantisce un ottimo agente contro alcuni degli insetti più dannosi per l’agricoltura. Insomma, un’arma biologica importante per la nostra agricoltura". "Si nutrono di mosche - spiega Debernardi - e altri insetti che catturano di notte, in perfetta simbiosi con le rondini che svolgono lo stesso ruolo durante il giorno. Oggi sono seguiti e monitorati, ma per dare un’idea della delicatezza della specie basta citare il caso di Bricherasio. Quest’anno, a causa di un rumore improvviso durante una giornata di lavoro, l’intera colonia si è allontanata, abbandonando il sito per diverso tempo".
 
"Siamo certi che in Piemonte esistano altri importanti insediamenti di chirotteri nelle azienda agricole - conclude Debernardi -, il nostro obiettivo è invitare gli agricoltori a segnalarceli e intervenire in maniera discreta per garantirne la salvaguardia. Non divoreranno tutte le zanzare della zona, ma la loro presenza sarà un termometro importante della salute dell’ambiente".
 
(La Stampa)
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Pipistrelli indice di equilibrio ambientale. In Piemonte incentivi alle aziende per tutelarli

L'iniziativa la fa la Regione Piemonte e le altre 19 che fanno? e lo stato dovè?

da Mario 26/08/2009 9.53