Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

Lupo: dal Trentino proposta alleanza per abbattimento


martedì 26 settembre 2017
    

Dopo il rifiuto da parte della Commissione Ambiente della Conferenza Stato Regioni di concedere deroghe per abbattere lupi problematici nel Piano lupo, le Province di Trento e Bolzano si coalizzano nella battaglia a difesa della pastorizia. “Dobbiamo creare una alleanza tra Trento, Bolzano, Toscana e Aosta per essere più forti” ha dichiarato l’assessore a Bolzano Arnold Schuler.

Intanto la provincia di Trento ha scritto al Ministro Galletti per chiedere che le decisioni siano prese in maniera scientifica, “che si basino sui più aggiornati dati relativi alla sua presenza, che tengano conto dell'incremento numerico della specie e della sua capacità di diffondersi nell'arco alpino” scrive l'Assessore provinciale a Trento Michele Dallapiccola. “La documentazione che sta alla base della decisione della commissione si basa su un quadro ormai troppo lontano dalla situazione attuale” evidenza Dallapiccola.

“Vogliamo più flessibilità – continua l'assessore provinciale - nell'applicare il regime di tutela del lupo e un'analisi più precisa della presenza dell'animale basata sui dati più recenti. Lo abbiamo detto al ministro e anche alle regioni. Siamo nettamente contrari a quanto deciso dalla commissione ambiente ed energia. La situazione della presenza del lupo sulle nostre montagne sta attraversando una fase particolarmente dinamica. L'animale sta dimostrando notevoli capacità riproduttive e velocità nella dispersione sul territorio”.

Il presidente trentino Ugo Rossi annuncia: "Ci rivolgeremo a Bruxelles. L'Europa ci deve dare ascolto sulla gestione di questa particolare fauna. I nostri allevatori sono preoccupati ma chi, oggi, sparasse ad un lupo verrebbe arrestato".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Lupo: dal Trentino proposta alleanza per abbattimento

Bruxelllssss salvaci da questa invasione.... Un contenimento è auspicabile non si puó andare avanti cosí all'infinito per far stare buoni gli animalisti...

da Becaccino 26/09/2017 19.50

Re:Lupo: dal Trentino proposta alleanza per abbattimento

Se si muove il Trentino c'è da sperare in soluzioni pratiche, adottate del resto in tutto il mondo. Se aspettiamo il governo, stiamo freschi!

da Arrabbiato 65 26/09/2017 15.02

Re:Lupo: dal Trentino proposta alleanza per abbattimento

...ma chi, oggi, sparasse ad un lupo verrebbe arrestato".>>>>>>>>>>>>>>>>>> Mica tutti quelli che sparano ad un lupo vengono arrestati, chissà quanti lo hanno fatto e lo faranno se saranno costretti ! Certo che per evitarlo bisogna che i lupi vengano riportati ad un numero moooolto ristretto. All'incirca Uno ogni 200 Km di raggio di montagna.

da jamesin 26/09/2017 12.45