Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

Oms. Report su invecchiamento: “Nel 2020 più ultrasessantenni che bimbi sotto i 5 anni”


lunedì 30 novembre 2015
    

Secondo il primo Report globale su Invecchiamento e salute prodotto dall'Organizzazione mondiale per la sanità, la popolazione anziana entro cinque anni supererà quella dei bambini sotto i 5 anni e nel 2050 gli over 60 dagli attuali 900 milioni passerà a quasi 2 miliardi. L'80% degli ultrasessantenni vivrà nei Paesi a medio e basso reddito. Infatti, il processo di cambiamento è piuttosto veloce: in 150 anni in Europa la popolazione anziana è aumentata dal 10% all'attuale 20%; in Brasile, Cina e India basteranno 20 anni per raggiungere lo stesso cambiamento.
Altro dato, già noto: il Giappone è il Paese più longevo, l'Italia è seconda e prima in Europa. Inoltre: 125 milioni di persone nel mondo raggiungono gli 80 anni; entro il 2050 saranno 120 milioni solo in Cina, mentre 434 milioni nel resto mondo.

Il rapido aumento dell'età della popolazione nel mondo, ha spiegato Margaret Chan, direttore generale del'OMS, ha delle conseguenze profonde per la salute, i sistemi sanitari, i loro lavoratori e i budget. A tal proposito per migliorare il pianeta che invecchia l'Oms suggerisce di rendere i luoghi in cui viviamo molto più piacevoli e fruibili per le persone anziane, evitando l'uso improprio dei servizi sanitari e garantendo diritti e dignit�a chi vive gli ultimi anni della propria esistenza (repubblica.it).

Leggi tutte le news

0 commenti finora...