Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

In Italia si spreca il 35% dell'acqua potabile


mercoledì 19 ottobre 2011
    
Spreco acqua E' la conclusione del Consiglio nazionale dei geologi, riunito recentemente a Roma: troppa l'acqua che si perde nelle reti idriche, dei veri e propri colabrodo, ma anche quella usata senza giudizio dai singoli cittadini e dall'eccessivo sfruttamento agricolo. E' proprio l'agricoltura ad impiegare la maggior parte dell'acqua (67%), segue tutta l'industria (18%), l'uso domestico (8%). Paradossalmente nel settore agricolo è il nord a usare più acqua (80%), mentre al centro e al sud, dove la siccità è davvero un problema serio, si usano complessivamente il 5% dell'acqua.

Nelle metropoli si consuma fino a 400 litri al giorno per abitante, a fronte di una media nazionale di consumo che supera di poco i 200 litri a testa. A ciò si aggiunge la dispersione a causa di reti idriche ormai vetuste, con perdite fino al 35% del totale dell'acqua disponibile. La perdita, in soldoni, ammonta fino a 200 milioni di euro l'anno.

Secondo Gian Vito Graziano, presidente dei geologi italiani, vi sono alcune priorità sul tema non più rimandabili: anzitutto "la difesa del suolo", poi "la riforma urbanistica" e "i piani di difesa delle acque" contro "l'inquinamento e il ripristino ambientale delle falde" come, per esempio, quella "del fiume Po, la più importante d'Italia, che è totalmente inquinata".

(19/10/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re: In Italia si spreca il 35% dell'acqua potabile

e poicerto del PO che è inquinato agli ANIMALAMBIELASTISTI cosa frega, o meglio, sanno ma le lobby dell'inquinamento li foraggia per bene per stare zitti.

da Lupus 21/10/2011 10.48

Re: In Italia si spreca il 35% dell'acqua potabile

e poi meglio pensare alle cose piu serie,CURA DEI RANDAGI CHIUDERE LA CACCIA.come siamo messi male povera italia

da skippy 20/10/2011 20.13

Re: In Italia si spreca il 35% dell'acqua potabile

Se si dovessero rifare le reti idriche l'acqua ci costerebbe come il vino,lasciate perdere di danni se ne sono già fatti abbastanza.

da vince50 19/10/2011 20.48