Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Dalla tecnologia un aiuto contro la siccità. Acqua potabile dall'aria


venerdì 12 agosto 2011
    
In un futuro non lontano l'accessibilità all'acqua potabile potrebbe diventare un problema per un numero sempre maggiore di persone. C'è chi ha ipotizzato addirittura che le prossime guerre saranno innescate proprio a causa delle riserve d'acqua, che, con l'aumento della popolazione, potrà diventare un bene sempre più prezioso e raro. E' in questa prospettiva che l'ideazione di un macchinario che consente di generare acqua potabile dall'aria, rappresenta una vera rivoluzione. Ecoblue, questo il nome dell'apparecchio, funziona grazie ad un sistema che filtra l'aria con  particolari tecniche (osmosi, ultravioletti e antibatterici).

In alternativa alla possibilità di ricavare acqua dalla condensazione dell'aria, c'e' quella di ''purificare'' quella piovana o di desalificare quella salata rendendola potabile.

''Si tratta di un macchinario importante – commenta Massimiliano Montesi, dell’area business development della Ett - soprattutto se si pensa a quanti problemi idrici potrebbe risolvere in particolare nel Sud del nostro paese e quanto risparmio di denaro sarebbe possibile: basti pensare che lo Stato ogni anno spende quasi 28 milioni di euro per portare l'acqua nelle isole minori della Sicilia''.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Dalla tecnologia un aiuto contro la siccità. Acqua potabile dall'aria

SONO CIRCA VENTI ANNI CHE UTILIZZO ACQUE PIOVANE DI RACCOLTA PURIFICATE PER I SERVIZI DELLA MIA CASA, ESCLUSO OVVIAMENTE L'USO POTABILE. C'E' DA MERAVIGLIARSI COME NON SI SIA AFFRONTATA PRIMA QUESTA TEMATICA VISTO CHE E' TRA LE PIU' IMPORTANTI PER LA NOSTRA SOPRAVVIVENZA!

da UN CACCIATORE 12/08/2011 17.00