Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Studio predazione lepri rivela importanza di habitat agricoliFiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla fauna

News Natura

Toscana: Eolico a Monteverdi e Pomarance. Da Fidc parere negativo


giovedì 9 giugno 2011
    
Eolico Monteverdi In merito al progetto di una centrale eolica da realizzare nei Comuni di Monteverdi M.mo e Pomarance, in Toscana, la Federazione Italiana della Caccia, attraverso il suo Ufficio avifauna migratoria ha espresso il proprio parere negativo con una lettera indirizzata all’Ufficio VIA della Regione Toscana.

A motivare questa posizione - si legge in un comunicato Stampa della Federazione - la considerazione che il progetto in oggetto andrebbe ad insistere sul valico del Monte di Canneto denominato della “Steccaia”, sito di grande importanza per il flusso migratorio sia primaverile che autunnale e meritevole di salvaguardia dal punto di vista ambientale in quanto prospiciente al parco regionale di Monterufoli la cui Fattoria o “Casa delle Cento Stanze” è stata di recente ristrutturata e rammentata per la “bellezza del paesaggio che da essa si scorge” e la condivisione delle linee guida della Federcaccia Regionale Toscana, che si è sempre espressa contrariamente a progetti eolici in prossimità dei bellissimi crinali che caratterizzano il paesaggio della regione, privilegiando l’inserimento di tali progetti in realtà industriali ove il territorio è già compromesso".

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Toscana: Eolico a Monteverdi e Pomarance. Da Fidc parere negativo

ha ragione inforziato,non è obbligatorio votare per tutti i quesiti,posso votare solamente per il legittimo impedimento.

da max 60 10/06/2011 17.50

Re:Toscana: Eolico a Monteverdi e Pomarance. Da Fidc parere negativo

Calibro 20: io invece dico: andiamo a votare si all'abrogazione del legittimo impedimento. Per gli altri quesiti si può benissimo rifiutare la scheda

da Inforziato 10/06/2011 15.35

Re:Toscana: Eolico a Monteverdi e Pomarance. Da Fidc parere negativo

non andiamo ai referendum, sono solo patacche della sinistra rosso verde, se passano ci riempiono la Toscana di pale e distese orrende di pannelli solari!

da calibro 20 10/06/2011 9.15

Re:Toscana: Eolico a Monteverdi e Pomarance. Da Fidc parere negativo

L'eolico e il solare sono soltanto un grosso affarone per pochi ma che tutti pagheremo a caro prezzo.sono una goccia nel mare e tali resteranno ma intanto avremo rovinato il territorio con strutture che costano di più di quello che rendono(tranne che per i diretti interessati!!!!).Tutto questo grazie ai rosso/verdi che ormai sono intoccabili e che si arricchiscono alle spalle dei poveri illusi e deficienti che gli credono.

da vince50 09/06/2011 22.45

Re:Toscana: Eolico a Monteverdi e Pomarance. Da Fidc parere negativo

bravo pippo!!!concordo pienamente.saluti.

da falco nero 09/06/2011 20.49

Re:Toscana: Eolico a Monteverdi e Pomarance. Da Fidc parere negativo

Basta con ste pale eoliche è un business solo x i comuni i propietari dei terreni dove vengono installate e le aziende che si occupano della messa in opera,non portano nulla a dire di molti esperti con quello che producono in energia si riesce a malapena a coprirne le spese,di montaggio e costo delle stesse,di affito ai propietari,di manutenzione e dopo 10 anni vanno sostituite xche non piu efficenti,e ai residenti nel comune viene fatto uno sconto del 3% sull' ammontare della bolletta,ma andate a cacare!!!!!!!

da pippo caruso 09/06/2011 20.39

Re:Toscana: Eolico a Monteverdi e Pomarance. Da Fidc parere negativo

Questa è veramente una bella notizia! Avanti così Ufficio avifauna migratoria! Spero solo che il nostro giudizio conti qualcosa...ma devo dire che ho grossi dubbi in merito!

da davide 09/06/2011 17.35

Re:Toscana: Eolico a Monteverdi e Pomarance. Da Fidc parere negativo

finalmente i cacciatori battono un colpo sugli argomenti che riguardano tutti

da filiberto s. 09/06/2011 15.51