Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Ricette | Le bottiglie | Ristoranti | Libri | Indirizzi | Archivio Scempi | I Funghi | Tartufi e funghi |
 Cerca
Fiocchi e Messner scrivono a Ursula Von der Leyen per sollecitare declassamento lupoGoverno Sud Africa incentiva consumo carne selvagginaLollobrigida risponde a Report: "no a criminalizzazione degli allevatori""Deriva animalista del CAI"In Australia il controllo dei gatti anche tramite esche velenoseAvvistato un probabile Gatto selvatico a Murialdo (SV): Aiw apre il dibattitoBambino di due anni in Francia probabilmente predato da lupo. Ma in Italia è tabùRelazione audit Ue su PSA svela le lacune italianeTrento, un altro escursionista inseguito da un orsoComitato Ue Regioni chiede revisione status grandi carnivoriLollobrigida "l'uomo unico essere senziente"Ispra apre all'abbattimento del lupoFauna selvatica: nove incidenti in una settimana a BolzanoIn Svizzera Consiglio Nazionale chiede "zone senza lupi"Lupi attaccano mille pecore nel lodigiano. Sindaco chiede intervento del Governo2° meeting internazionale per valutare gestione del procione"Stop a prodotti stranieri etichettati come italiani". Coldiretti raccoglie firmeCuneo proroga piani controllo ghiro e nutriaDopo proteste animaliste, annullato rodeo con i tori a RomaVigna Fugatti distrutta dagli animalistiConvegno Lupo a Bedonia, resoconto da AIWStudio Università di Pisa: cresce il lupo sulle colline pisaneLupo, Wwf Svizzera e Wwf Italia: trova le differenzeA Parma un laghetto recintato per le nutrie sterilizzateA Castelporziano (RM) Ispra mostra i suoi monitoraggi sulla faunaDivieto trofei? Botswana minaccia di inviare 20 mila elefanti in Ue

News Natura

Sicilia. No del Ministero alle 38 pale eoliche in mare


lunedì 21 febbraio 2011
    
Un secco no quello della commissione tecnica del ministero dell'Ambiente al progetto presentato dalla Four Wind Srl per la realizzazione di una grande centrale eolica off shore nel mare siciliano. La commissione ha infatti espresso parere negativo alla realizzazione di 38 enormi pale eoliche, ritenendo l'intervento non compatibile con le esigenze di tutela indicate dalla rete 'Natura 2000',  tutelando così gli habitat della fauna ittica e le sue ripercussioni sula pesca e valutando come reale il rischio sismico nelle zone scelte.  
 
"Siamo estremamente soddisfatti - ha commentato l'assessore regionale al Territorio e Ambiente Gianmaria Sparma, che già si era opposto alla centrale-. Questo pronunciamento conferma la correttezza della nostra posizione in linea con quanto già deciso dalla Giunta di governo che ha espresso una netta contrarietà al rilascio di autorizzazioni per impianti eolici off-shore nel mare Mediterraneo nel tratto prospiciente le coste siciliane".
 
"Inoltre - continua Sparma - è importante che tra le motivazioni, la Commissione abbia individuato quelle che noi per primi avevamo indicato, ovvero l'appartenenza delle suddette zone alla rete dell'Ue 'Natura 2000'.

(Adnkronos)

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Sicilia. No del Ministero alle 38 pale eoliche in mare

Fra poco le nostre corna li trasformeranno in impianti eolici!Le montagne della sicilia sono pine di pali eolici FERME,IMMOBILI!!!Con strade aasfaltate! agli ambientasti iporta solo che non si vada a caccia!!

da nino ag. 21/02/2011 17.10